La Lingua Italiana

Currently Viewing (Users: 0, Guests: 1)

Jostino

Section Moderator
M&BWBWF&SNWVC
Best answers
0
Discussione sulla Lingua Italiana

Mi sono accorto che molte volte nei topic iniziano discussioni accese sulla nostra lingua madre.
Ora, voglio mettere a disposizione di voi tutti questo topic, così che possiate discuterne quanto volete, senza andare OT nelle altre discussioni. Quindi prego appena avete qualcosa da dire o da chiedere questo è il posto giusto per farlo.
:wink:

Garic93

Knight at Arms
M&BWBWF&S
Best answers
0
Ma però & a me mi NON si dicono, anche se sono accettati dall'accademia della crusca, che, sottolineo, è di proprietà di Yukuai

Sir Icorda

Knight at Arms
WB
Best answers
0
Sul ma però non me ne interessa una cippa, ma rinunciare all' "a me mi" per noi toscani è come rinunciare alle trombette per un sudafricano...

Ian Maayrkas

Sergeant Knight
WB
Best answers
0
Il congiuntivo ed il condizionale sono due modi verbali distinti. MOLTO distinti.
Verbo e soggetto sono elementi essenziali di ogni frase. Senza esagerare: un solo verbo e un solo soggetto.
I complementi indiretti vanno introdotti dalle rispettive preposizioni, così come le proposizioni coordinate e subordinate devono essere introdotte per mezzo delle rispettive congiunzioni.
Se poi il periodo è più comprensibile di un quadro di Pollock e meno aggrovigliato di un'opera di Escher mi fate felice.

Ciao
Ian

Gordon Pym

[quote author=Ian Maayrkas]Se poi il periodo è più comprensibile di un quadro di Pollock mi fate felice.[/quote]
questa è fantastica! :mrgreen:
[quote author=Garic93]Ma però & a me mi NON si dicono, anche se sono accettati dall'accademia della crusca[/quote]
concordo!

JabdiMelborn

Section Moderator
M&BWBWF&SNWVC
Best answers
0
...Oh, era l'ora che s'aprisse un ber treadde pe' parla' un po' de 'ddialetti...
...un' se ne pòle piu' di 'st' infiasca curegge che voglìno insegnacci l'italiano a tutti...

...tanto m'avete 'nteso no..?

N.B.:...si accettano scommesse sulla durata di questo post...:razz:

ciauz^^,
Jab

Jostino

Section Moderator
M&BWBWF&SNWVC
Best answers
0
Io ho aperto il topic perchè si possa discutere di alcuni errori che vengono fatti nel forum di lingua e sinstassi, poi se diventerà un topic completamente di spam lo chiuderò e morta lì.

Yukuai

Knight
M&BWB
Best answers
0
ke sf1g4ti ke siete.

Ok, mi sto facendo schifo da solo :sad:

Io sono stato e sono un ignorante ma rimpiango (seriamente) il fatto di non essermi applicato al meglio nella lingua italiana: capisco solo ora quanto sia importante il parlare bene e, il più delle volte, vi assicuro che parlare bene significa potere :smile:

Sir Icorda

Knight at Arms
WB
Best answers
0
Yukuai said:
Io sono stato e sono un ignorante ma rimpiango (seriamente) il fatto di non essermi applicato al meglio nella lingua italiana: capisco solo ora quanto sia importante il parlare bene e, il più delle volte, vi assicuro che parlare bene significa potere :smile:
Quoto, anche io rimpiango che fino a 1 anno fa usavo decine di migliaia di emoticon, decine di migliaia di k e j, e di aver usato la scusa "per far prima"  :lol:

Ian Maayrkas

Sergeant Knight
WB
Best answers
0
Sir Icorda said:
Quoto, anche io rimpiango che fino a 1 anno fa usavo decine di migliaia di emoticon, decine di migliaia di k e j, e di aver usato la scusa "per far prima"  :lol:
Idem. Ma senza J. A che sflunciazza servono, tra parentesi?

Ciao
Ian

Idrahil

Recruit
WB
Best answers
0
Sannivius Norreno said:
grazie ad Allah lo scrivo e lo parlo bene, mio padre era un professore, quindi penso che buon sangue non menta...
e che c'entra la menta in questo discorso?
ok, scusate, questa era pessima :lol:
che dire?
io trovo inutili le maiuscole dopo i punti, ma quella è solo una questione grafica.
il condizionale usato al posto del congiuntivo mi fa sbellicare dalle risate.
la confusione tra c'è ce né ne l'ho lo è divertentissima.
a me mi e ma però non mi danno fastidio, anzi, faccio un uso frequente del primo.
non ho mai capito se si dice avrei potuto essere o sarei potuto essere(forse la prima?), magari qualcuno mi illuminerà.

se qualc1 a bisongo d kiarimenti x 1 itagliano molto alla mano io c'i sono!

Sir Icorda

Knight at Arms
WB
Best answers
0
Cavalier Francesco said:
Dannato arkantos sei  proprio abominevole. Come puoi non usare gli accenti?!?!? Mi vendicherò
Guarda Kè ììòH Lì àCCèNTìì Lì Ushò + Dì Tèè!!!!111!!!!1111111!!! D: