La Lingua Italiana

Users who are viewing this thread

Jostino

Section Moderator
Discussione sulla Lingua Italiana

Mi sono accorto che molte volte nei topic iniziano discussioni accese sulla nostra lingua madre.
Ora, voglio mettere a disposizione di voi tutti questo topic, così che possiate discuterne quanto volete, senza andare OT nelle altre discussioni. Quindi prego appena avete qualcosa da dire o da chiedere questo è il posto giusto per farlo.
:wink:
 
Ma però & a me mi NON si dicono, anche se sono accettati dall'accademia della crusca, che, sottolineo, è di proprietà di Yukuai
 
Sul ma però non me ne interessa una cippa, ma rinunciare all' "a me mi" per noi toscani è come rinunciare alle trombette per un sudafricano...
 
Il congiuntivo ed il condizionale sono due modi verbali distinti. MOLTO distinti.
Verbo e soggetto sono elementi essenziali di ogni frase. Senza esagerare: un solo verbo e un solo soggetto.
I complementi indiretti vanno introdotti dalle rispettive preposizioni, così come le proposizioni coordinate e subordinate devono essere introdotte per mezzo delle rispettive congiunzioni.
Se poi il periodo è più comprensibile di un quadro di Pollock e meno aggrovigliato di un'opera di Escher mi fate felice.

Ciao
Ian
 
[quote author=Ian Maayrkas]Se poi il periodo è più comprensibile di un quadro di Pollock mi fate felice.[/quote]
questa è fantastica! :mrgreen:
[quote author=Garic93]Ma però & a me mi NON si dicono, anche se sono accettati dall'accademia della crusca[/quote]
concordo!
 
...Oh, era l'ora che s'aprisse un ber treadde pe' parla' un po' de 'ddialetti...
...un' se ne pòle piu' di 'st' infiasca curegge che voglìno insegnacci l'italiano a tutti...

...tanto m'avete 'nteso no..?


N.B.:...si accettano scommesse sulla durata di questo post...:razz:


ciauz^^,
Jab
 
Io ho aperto il topic perchè si possa discutere di alcuni errori che vengono fatti nel forum di lingua e sinstassi, poi se diventerà un topic completamente di spam lo chiuderò e morta lì.
 
ke sf1g4ti ke siete.

Ok, mi sto facendo schifo da solo :sad:

Io sono stato e sono un ignorante ma rimpiango (seriamente) il fatto di non essermi applicato al meglio nella lingua italiana: capisco solo ora quanto sia importante il parlare bene e, il più delle volte, vi assicuro che parlare bene significa potere :smile:
 
Yukuai said:
Io sono stato e sono un ignorante ma rimpiango (seriamente) il fatto di non essermi applicato al meglio nella lingua italiana: capisco solo ora quanto sia importante il parlare bene e, il più delle volte, vi assicuro che parlare bene significa potere :smile:

Quoto, anche io rimpiango che fino a 1 anno fa usavo decine di migliaia di emoticon, decine di migliaia di k e j, e di aver usato la scusa "per far prima"  :lol:
 
Sir Icorda said:
Quoto, anche io rimpiango che fino a 1 anno fa usavo decine di migliaia di emoticon, decine di migliaia di k e j, e di aver usato la scusa "per far prima"  :lol:

Idem. Ma senza J. A che sflunciazza servono, tra parentesi?

Ciao
Ian
 
Sannivius Norreno said:
grazie ad Allah lo scrivo e lo parlo bene, mio padre era un professore, quindi penso che buon sangue non menta...
e che c'entra la menta in questo discorso?
ok, scusate, questa era pessima :lol:
che dire?
io trovo inutili le maiuscole dopo i punti, ma quella è solo una questione grafica.
il condizionale usato al posto del congiuntivo mi fa sbellicare dalle risate.
la confusione tra c'è ce né ne l'ho lo è divertentissima.
a me mi e ma però non mi danno fastidio, anzi, faccio un uso frequente del primo.
non ho mai capito se si dice avrei potuto essere o sarei potuto essere(forse la prima?), magari qualcuno mi illuminerà.

se qualc1 a bisongo d kiarimenti x 1 itagliano molto alla mano io c'i sono!
 
Cavalier Francesco said:
Dannato arkantos sei  proprio abominevole. Come puoi non usare gli accenti?!?!? Mi vendicherò

Guarda Kè ììòH Lì àCCèNTìì Lì Ushò + Dì Tèè!!!!111!!!!1111111!!! D:
 
Back
Top Bottom