Finalmnte! Ecco la guida per giocare a Warband.

Users who are viewing this thread

Eccoa voi la mia ultima realizzazione (in progresso) la Guida ultima a Warband, per giocare, divertirsi, prosperare e vincere. Senza trucchi.

(segue)

Guida strategica a Mount & Blade-Warband
di Ambrosios Pellicano

Ecco a voi la miglior guida strategica per Warband, che trasforma anche il più umile e scarso nullatenente in un temuto e potente signore di Calradia.

Cap. 0- Il vostro personaggio
Costruire il proprio personaggio è una scelta irrimediabilmente personale, ma alcune cose devono essere chiarite già prima di iniziare a fare le scelte di vita:
a) Decidete una volta per tutte l'indirizzo da dare al vostro eroe: se volete un guerriero come si deve, mettete i punti nelle caratteristiche utili per il combattimento, e quando salite di livello andate avanti scegliendo sempre le abilità relative e le caratteristiche selezionate. Se volete invece un abile commerciante, un saggio chierico, o qualunque altra categoria prevalentemente non combattente, mettete i punti dove desiderate ma fate combattere i vostri uomini ed evitate le situazioni sfavorevoli perchè tanto non ne uscireste bene. 

Alla fine della Guida inserirò degli esempi di personaggi-tipo, per aiutarvi nella scelta.
---
Cap. 1- iniziamo bene

Dopo aver creato il proprio personaggio, ed aver accettato la miniquest introduttiva, che non è obbligatoria ma però vi fornisce un po di denaro extra, andate in giro per la nazione che avete scelto, ed arruolate almeno 15-20 uomini nei villaggi oltre che comprare un po di cibo a basso costo: questo vi fornisce una prima truppa, sebbene male armata ed equipaggiata, con la quale potrete iniziare la vostra carriera di capitani di ventura.
Conclusa la miniquest (possibilmente con successo) andate in taverna, e cercate di sapere dal locandiere le informazioni su chi offre lavoro nell'area, e nello specifico, cercate di trovare un nobile che sia preoccupato di trovare una base di banditi nel suo feudo, quindi andando al castello, chiedete dove si trovi e prendete quella missione.

Fare questo procura immensi vantaggi da subito, in quanto cercando in giro, quando sarete nelle vicinanze del covo, troverete diversi gruppi di fuorilegge da 15-25 cadauno: scontratevi una o due volte contro di loro, sconfiggendoli, e guadagnerete in questo modo, oltre ai soldi, anche armi e protezioni migliori da poter utilizzare subito, mentree quelle in eccedenza le potrete rivendere facilmente ai mercati cittadini.
Inoltre, spesso e volentieri nel bottino dei fuorilegge troverete armi e protezioni difettose: scegliete quindi un tipo specifico tra le due classi di oggetti (o armi, o protezioni, non tutt'e due!) e collezionateli fino a che non avete l'inventario pieno, poi andate nel più vicino villaggio e scambiatele con cibo per nutrire i vostri soldati, così da mantenere alto il loro morale: con tutta probabilità potrete comperare cibarie a bassissimo costo, spendendo a volte anche 1 sola moneta e liberandovi dei fastidiosi oggetti guasti o difettosi, facendo posto per ulteriori oggetti di buona fattura.

A questo punto avete già condotto un paio di scontri coi fuorilegge, avrete cibo per i vostri soldati, e diverse armi o protezioni di buona fattura (normali o migliori) nell'inventario: promuovete quindi i vostri soldati al livello superiore, prendete ancora 5-7 uomini di rinforzo dai villaggi, e continuate a sconfiggere fuorilegge, stavolta però prendendo solo gli oggetti di buona fattura o migliore, e lasciando gli scarti, quindi con l'inventario pieno andate in città e rivendete il tutto, così da fare un bel guadagno e ripromuovete i vostri uomini, che adesso saranno quasi tutti di classe migliore e quindi più adatti a combattere un nemico determinato: a questo punto tornate nella zona dei fuorilegge, combattete e iniziate a guardarvi attorno fino a che non trovate il covo dei banditi, quindi puntate su di esso, ed attaccatelo decisamente.

L'attacco sarà condotto a piedi, da voi e da 5-6 uomini al vostro comando: voi pensate ad evitare il combattimento, o al limite date un leggero supporto attaccando i nemici al fianco o alle spalle mentre i vostri uomini attaccano di fronte, e fate in modo di vincere. Quando la vittoria sarà decisa, vi ritroverete un bell'inventario con tutti gli oggetti presenti, tra i quali parecchio cibo, che prenderete subito, ed alcuni oggetti abbastanza utili in mezzo al solito mucchio di roba usata e scarsa, che lascerete: tornate dal nobile, e prendetevi quindi non solo il premio, ma anche la reazione notevolmente migliorata nei suoi confronti, e pure un bel pacco grosso di punti-esperienza per voi e i vostri fedeli combattenti.
Non male, vero?

---
Cap. 2- Guerre e commerci

2.1- Assaltare le carovane

Adesso che avete delle truppe scelte, un po di soldi ed avete guadagnato esperienza, date un occhiata in giro, e probabilmente vi accorgerete che i signori della vostra nazione di inizio, o altri, sono scesi in guerra. E' una tentazione, e forte, lo so, dato che con facilità potreste essere presi come mercenari e combattere al fianco dei nobili feudatari, ma per ora lasciate perdere e dedicatevi al commercio fine a se stesso, possibilmente a spese degli avversari.
Prendete quindi ancora una trentina di uomini, arrivando ad avere una piccola armata di almeno 50 soldati, e cercate una carovana del paese nemico al vostro da attaccare, o di un paese neutrale, sconfiggete le guardie, saccheggiate il loro inventario e prendetevi il carico più prezioso che c'è e le armi e protezioni migliori, lasciando perdere il resto, quindi andate a rivendere il tutto in una città amica o neutrale, guadagnandoci sopra.

Cercate di limitarvi: attaccare una o due carovane vi darà uno status negativo ma facilmente rimovibile con poca spesa, vi basta cercare una città o castello nemico con un lord all'interno, quindi parlarci e chiedere di far pace con loro, cosa che il lord accetterà contro il pagamento di una somma di denaro per "ammorbidire" eventuali lords contrari alla vostra richiesta, ma se lo fate troppo spesso la somma da pagare si alzerà troppo e non potrete più commerciare in quell'area.

Ricordatevi anche che attaccare una carovana nemica fa si che i lords avversari vi cerchino per combattervi, ed in genere le loro armate sono piene di ottimi combattenti e guerrieri di professione, quindi evitateli ad ogni costo fuggendo appena ne vedete uno: in seguito ci sarà tempo per combatterli da pari a pari, per ora non potete farlo, a meno che non vogliate essere sconfitto e fatto prigioniero perdendo i vostri uomini che avete duramente addestrato, e pagato profumatamente per servirvi.

2.2- Commerciare da una città all'altra

Un altro modo per arricchirvi, è quello di commerciare beni da una città ad un altra: giunti in una città, andate nella finestra dei mercati, e prendete informazioni sui prezzi delle merci, annotandovi quelle che danno i migliori guadagni, poi andate al mercato generale (Goods) e date un occhiata a quante unità di quella merce vi siano, e a che prezzo, così da vedere se il gioco valga la candela.
Nel caso quella merce sia disponibile in buona quantità, non esitate, acquistatela subito, e proseguite coi vostri 20-25 uomini di guardia direttamente alla città-obiettivo, andate al mercato e rivendete senza pietà arricchendovi alla grande senza tante storie!

2.3 Tipi di commerci

Ora, i commerci che potete fare, sono di due tipi: commercio generico, e colpo grosso. Il commercio generico è, ad esempio, se voi acquistate 20 unità di pesce affumicato per 10 monete cadauna a Tihr, e lo rivendete a Curaw per 20 monete al pezzo: il guadagno è un po misero, ma sicuro, e qualcosa prendete sempre, anche se non sarà una somma entusiasmante: il colpo grosso invece, è se acquistate 10 unità di sale per 20 monete a Tihr e le rivendete a Veluca per   
200 monete al pezzo, guadagnandoci una fortuna.
Ovviamente voi dovreste sempre puntare al colpo grosso, ma se non è disponibile, e se avete l'animo (ed i punti in scheda) da commerciante provetto, fate pure piccoli affari con le compravendite regolari, qualcosa in tasca vi verrà sempre, ed anche se non saranno somme notevoli, mal che vada ci potrete pagare la vostra gente, e non è poco.

Cap. 3- Capitani di ventura

Col tempo, potrete dedicarvi ad una nuova ed interessante professione: soldati di ventura al servizio di re e signori di Calradia.
Mentre andate in giro, noterete che  prima o poi due o più regni cominceranno a combattere tra di loro: a quel punto cercate i nobili del regno belligerante che vi interessa, e chiedete missioni rifiutandole fino a che non vi proporranno una condotta mercenaria, quindi  accettate, giurate fedeltà nelle mani del nobil signore, ed ecco fatto, siete ora capitani di ventura al servizio del nobilissimo re di uno dei sei regni di Calradia, e vi hanno anche pagato!

3.1- Combattere, vincere e guadagnarci su

Ora che siete signori di milizie mercenarie, dovete iniziare a capire come si mantengono le proprie truppe, e come risultare vincitori nella stragrande maggioranza delle battaglie, evitando così le prese per i fondelli dei nobilastri, ma costruendovi una solida e durevole fama di potenti guerrieri.
Prima di tutto, cercate di arrivare ad avere all'incirca 35-40 uomini al vostro servizio, in modo da non pagare un costo troppo alto per il loro mantenimento ma da poter schierare in battaglia con un certo successo. Di questi, almeno 5 devono essere tiratori, così da poter offrire una buona copertura alla fanteria sia in difesa che in attacco, e 4 dovranno essere guerrieri a cavallo, utili per caricare i tiratori, difendere dalla cavalleria avversaria, disperdere i nemici, ed inseguire eventuali soldati in fuga nel finale della battaglia.
Per non pagare uno sproposito, i vostri soldati devono essere non troppo alti di livello: la fanteria va bene a livello milizia, i tiratori arcieri o balestrieri, e i cavalieri schermagliatori o guerrieri a cavallo (Horsemen), così vi bastano e vi avanzano per quel che vi serve realmente.
Mentre andate al seguito dell'armata alleata, osservate come si svolge la campagna, e non impegnatevi in prima persona, ma piuttosto state nel gruppo dei lords alleati (evitate come la peste di andare in giro da soli, rischiate di trovarvi un nobile avversario con il triplo delle vostre forze che vi insegua e vi affronti facendovi un culo come una capanna) ed attendete il momento in cui vi sia una grande battaglia tra gli eserciti: a quel punto osservate la scheda della battaglia che compare quando ci posate il mouse sopra, controllate che il rapporto di forze sia almeno pari o superiore, e quindi unitevi allo scontro, combattendo fino a che la vittoria sia giunta. Con tutta probabilità il vostro esercito sconfiggerà quello nemico, e potrete godere i frutti della vittoria partecipando alla divisione delle spoglie avversarie, e, se è il caso, catturando anche nobili avversari dai quali trarrete un lauto riscatto che rimpinguerà ancor di più le vostre finanze: inoltre il re ed i nobili alleati avranno di voi una buona impressione, e sarete notati e tenuti da conto per il futuro, quando potrete chiedere un titolo ed un feudo, ottenendolo con facilità.  Non male, vero?

3.2- Questioni d'onore

Nel mondo medievale di Calradia, l'onore ha importanza: potete essere anche dei grandissimi guerrieri, capaci di sconfiggere anche un re in campo aperto, ma non avere alcun onore, o peggio, avere onore negativo. Diversamente dall'esperienza, l'onore lo ottenete facendo scelte che vi avvantaggiano in tal senso, ma che vi danno svantaggi in altri campi: ad esempio, quando vi si chiede di catturare un fuorilegge nascosto in un villaggio, se rifiutate il compenso, guadagnate onore, oppure quando un lord nemico si arrende a voi in battaglia, lasciarlo andare libero rifiutando la possibilità di ottenere un riscatto vi procura onore.
L'onore guadagnato non serve a molto, ma che io abbia visto migliora le relazioni con certi lords, ed aiuta anche nel caso finiate prigioniero: in ogni caso, tutto dipende da che tipo di personaggio avete, e come volete condurvi durante il gioco.

3.3- Quando finisce la condotta

Il contratto stipulato con un nobile di un regno, chiamato "condotta", ha un inizio ed un termine: nel caso siate ancora mercenari alla scadenza, vi viene domandato se volete rinnovare per un altro mese, o preferite chiuderlo in quel momento. A seconda della vostra scelta, potete continuare ancora a servire il regno scelto, migliorando così le relazioni con esso, oppure decidere di tornare liberi ed indipendenti, scegliendo di commerciare ulteriormente, combattere le cause che vi interessano, o servire un altro regno.
Nel caso che siate ancora in servizio e finisca la guerra in corso, sarete apparentemente senza "lavoro": niente di più sbagliato, semplicemente riducete la vostra armata ad una banda di 10-15 uomini esperti, così da non pagare uno sproposito per mantenerli, e tornate a cacciare banditi, commerciare coi regni confinanti, fare missioni per le gilde cittadine o per il re ed i nobili, arricchendovi anche in tempo di pace con gran vostra gioia e piacere, alla fin fine non vi serve una guerra per arricchirvi, basta solo approfittare delle buone occasioni.


 
Mi riferivo ai doppi post : D potevi benissimo modificare il primo e inserire tutta la parte del secondo e terzo post :smile: Puoi ancora farlo volendo
 
Ottima guida :grin:
volevo chiedere una cosa, si può diventare re ?
avere un castello proprio e conquistare i nemici oppure allearvi ? :smile:
 
Come si fa *-* io sto girando come un vagabondo senza meta
non so cosa fare di preciso nel gioco, ho già provato mazzate dai banditi pensa te
come sto messo :grin:
 
Klascov said:
Come si fa *-* io sto girando come un vagabondo senza meta
non so cosa fare di preciso nel gioco, ho già provato mazzate dai banditi pensa te
come sto messo :grin:
http://www.microportale.eu/index.php/guide-per-videogiochi/2467-mount-a-blade-warband-guida-a-calradia-parte-3o

...guarda la parte "Creare un propio Regno"...

ciauz^^,
Jab
 
Back
Top Bottom