Altro Diverso dalla massa: Damas Rei Gdr letterario

Users who are viewing this thread

Cari soci,

suppongo conosciate il mondo dei Gdr letterari, cioè quelli dove non abbiamo l'omino che combatte/parla/altro coi tasti, ma ci si fa il personaggio e si usa scrivere per fare le azioni.

Di questo genere di Gdr prima ce n'erano di più, ora molti di meno: il primo è stato il famoso e vituperato (con ragione) Extremelot, cui anche il sottoscritto ha partecipato/partecipa anche se è come la fantozziana Corazzata Potiomkin, una c....a pazzesca con piccole parti che si salvano perchè composte da gente che si spende per giocare bene nonostante faccia schifo, poi ce n'è altri più o meno riusciti. Infine c'è Damas Rei che è un caso a parte, e di cui voglio raccontarvi.

Allora, Damas Rei è una terra fantasy composta di tre regioni, e ognuna di loro ha diverse città. Per farsi il personaggio c'è un bel sistemino carino con un viandante che ti chiede chi sei, come ti chiami, cosa sai fare, tutto fatto apposta per farti il personaggio come lo vuoi, poi una volta entrati si vede bene come funziona.

DR è un mondo con una sua storia personale, slegata dal solito fantasy generico, e con razze abbastanza aliene unite ad altre classiche (elfi, nani) quindi un bel misto.

Ci sono i master che ti aiutano, consigliano, praticamente almeno uno quasi sempre lo si trova e risponde abbastanza rapidamente, altrimenti ci sono i giocatori che a volte ti scrivono: le bacheche son ben divise in on e off, e comunque il da fare lo si trova abbastanza rapidamente, quindi con un minimo di lettura e suggerimenti ci si può buttare facilmente all'avventura.

I giocatori non sono molti, una ventina di aficionados, ma DR non sembra fatto per avere grandi numeri ma per divertirsi, quindi le cose vanno bene. La gente che fa il master è seria, fa le cose per bene, e si dedica al soddisfacimento dei giocatori e a creare avventure simpatiche e coerenti. Non ci sono favoritismi, e le beghe vengono gestite come si deve, infatti i pochi bannati sono più che altro quelli che scassano i cabbasisi con cose che non stanno nè in cielo nè in terra, e comunque tutta la vicenda la si può leggere nelle bacheche off, quindi trasparenza a mille.

Per combattere e lanciare incantesimi c'è un mix di sistemi: se si vuole usare le armi si descrive al solito coi colpi tipici della scherma medievale (imbrocco, sgualembro, dritto) mentre il lancio di incantesimi è diverso: si fa l'azione verbale, poi si casta pigiando un tasto e infine il master da il responso.

Insomma, un mix tra le "cose nostre" di M&B e il Gdr letterario.

Io ci sono dentro, e mixo tra DR e le mie partite a Hispania 1200, Brytenwalda, etc.

Vabeh, questa ve l'ho raccontata, ci leggiamo più vecchi.




 
Bello, mi registro e lo provo. Ho giocato per un bel po' a La quarta era, GDR ambientato  nel mondo di tolkien, degli anni post libri dello stesso. Ora credo sia chiuso o comunque deserto. Però meritava.
 
se hai bisogno di aiuto, e ti piace come gioco, cerca Alhinde, mezzo drow, è il mio pg principale, abita a Hovalor, nell'Horgos. Tra l'altro posso anche farti inserire subito in una quest che sta andando avanti da un po, e tra breve dovrebbe esserci un altra puntata, con una spedizione apposita in un simpaticissimo....cimitero^^ dove avvengono tante coserelle strane che hanno coinvolto il mio storico (ho un pg che è uno storico, un po come Allanon).
 
Ambrois LeGaillard said:
se hai bisogno di aiuto, e ti piace come gioco, cerca Alhinde, mezzo drow, è il mio pg principale, abita a Hovalor, nell'Horgos. Tra l'altro posso anche farti inserire subito in una quest che sta andando avanti da un po, e tra breve dovrebbe esserci un altra puntata, con una spedizione apposita in un simpaticissimo....cimitero^^ dove avvengono tante coserelle strane che hanno coinvolto il mio storico (ho un pg che è uno storico, un po come Allanon).
Io sono Nicholas Keath, mi sto un attimo togliendo la ruggine ruolando in giro per Samarin in direzione di Fenegard, la capitale. Intanto ti cerco e ti aggiungo agli "amici".
 
Back
Top Bottom