WB Aiuto CONSIGLIO per traduzione ITA Anno Domini

Users who are viewing this thread

Lord Uhtred

Recruit
Salve ragazzi. Alla fine ho preso una decisione (dopo giorni e giorni di travaglio, prove mod, prove texture etc e bestemmie).

Per chi non lo sapesse è da un paio di giorni che sono iscritto a questo forum ma sono un grande appassionato di storia. Ho deciso di tradurre la stupenda mod "Anno Domini 1257". Sin qua tutto bello. Il problema consiste che io "NON" conosco l'inglese o meglio riesco a capirlo ma ho grosse difficoltà nell'interpretare le frasi. Siccome finalmente ho trovato una mod stupenda e cioè quella sopra citata,questa notte ho pensato (si lo so sono pazzo ma la notte è consigliera) :"ma perchè diavolo non lo traduco io piuttosto che usarlo in inglese,bestemmiare o aspettare una traduzione?!?!" (non è stato così veloce e corto il mio ragionamento, ma comunque).

Il problema o dilemma qual'è? COME si può tradurre una mod? Io sono completamente ignorante in materia ma so smanettare abbastanza bene con il computer. (cartelle,file, percorsi,programmi etc etc)
Qui dovreste intervenire voi a spada tratta per aiutarmi.  :mrgreen: Nel senso di...

-sapreste indicarmi dei programmi per la traduzione? O meglio per affrontare la traduzione di un gioco? (ho provato a cercare qualcosa nella nostra sezione ma non ho trovato nulla)
-sapreste dirmi quali FILE e/o CARTELLE dover toccare?
-sapresti dirmi un pò come funziona il tutto?

Tengo a precisare che non sarò io a tradurre (dato che non conosco l'inglese ghghg) ma utilizzerò il google traslate. Direte voi "questo è scemo o mangia i sassi" e si avete ragione. Però se devo o se ho la possibilità di scegliere il male minore preferisco avere un gioco tradotto in italiano ma comprensibile che averlo in inglese e smadonnando a ogni errore. Tengo a precisare inoltre che utilizzerò anche la traduzione in italiano che c'è già! Così da avere una parte  (almeno credo, non so quanto lavoro c'è dietro) già fatta. Senza dover partire dalla tabula rasa.

[altro dubbio. Chiedo un parere agli esperti. Io utilizzando una traduzione già fatta da terzi non c'è pericolo di appropriazione indebita per così dire? :smile: Non voglio prendermi i meriti degli altri anzi!! Lungi da me questo. Ma lo faccio solo per avere qualcosa di già fatto. Dite che è scorretta come cosa questa? Nel caso partirò da zero completamente ]

Una nota "legale". Questa mod sarà ad uso PRETTAMENTE PERSONALE! Non sarà a fini COMMERCIALI ne a fini di LUCRO. Il MIO PERSONALE DESIDERIO è quello di giocare con una bellissima mod ma nella nostra lingua madre. NULLA DI PIU' Spero che almeno questo sia chiaro come l'acqua del cesso quando è pulita.

Credo di aver detto tutto, nel caso editerò o aggiornerò.

Ultima cosa ma non meno importante QUALUNQUE consiglio e/o critica è ben accetto!! Se c'è qualche volenteroso che ha VOGLIA di partecipare è ben accetto. Astenersi perdi tempo. Piuttosto faccio tutto da solo ma fatto con la passione e la voglia.

Rimango in attesa sulla riva del fosso  :mrgreen:

Un saluto, Lord Uhtred "Andrea"
 
Jos, mi sono citato solo per dire che conosco il problema e ne sono conscio, non per negare determinate cose.
Sul piano della conoscenza della lingua inglese penso che sia una cosa, come ho detto, sempre meno presente con l'avanzare del tempo.
Parlavo di me in senso lato, interpretando anche il pensiero di Uthred.
AD1257 viene tradotto in russo e credo anche in tedesco.
Molto attiva la community spagnola sotto questo aspetto.
Uno chiede informazioni per poter tradurre in italiano una mod e ovviamente salta fuori il trito e ritrito discorso "imparatevi sta lingua"... Bah...
Secondo me la richiesta di Uthred non c'entrava niente con l'invito ad imparare l'inglese, altrimenti mi chiedo perché il gruppo IMB si sia sbattutto tanto per fare le traduzioni di M&B e di WB, non servivano a niente quindi ? Eppure sono molto apprezzate, anche da chi l'inglese lo conosce.
 
Guarda che tutto questo discorso è partito dalla battuta di Giank non dai precedenti buoni propositi di Uthred che io non metto in dubbio, anzi. Come non sto dicendo che DOVETE IMPARARE l'inglese, dico solo che sarebbe opportuno iniziare a pensare di acculturarsi un po di più in tale lingua, visto che è usata in tutto il mondo come lingua base per la comunicazione.
 
Capperi non pensavo di accendere una discussione del genere, era una frase buttata li...  :mrgreen:
Comunque per quanto riconosca che l'inglese sia importante, io amo e sempre difenderò la mia lingua, e se anche è bambinesco non mi piace che mettano le altre lingue e non la nostra, so benissimo che nel mercato internazionale mettere cinese, francese, e chi più ne ha più ne metta, allarga di molto la fetta di utenti, mentre l'italiano lo parliamo solo noi e al massimo i Maltesi (neppure tanto) però, e ammetto che sia una questione puramente personale, mi rattristo a vedere che veniamo ignorati per meri calcoli fiscali, in fondo (e qui sono passibile di obiezioni) non credo che in un gioco come M&B tradurlo in italiano fosse una spesa folle (indifferentemente dal risultato finale).
 
Come ha detto Giank la sua era una frase "en passant" che per me non ha  variato il senso della discussione e infatti sono rimasto su quanto scriveva Uthred che ha aperto il thread:

Lord Uhtred said:
Io invece non quoto. Ho già spiegato che ho provato più volte a studiare l'inglese ma è una lingua che NON mi piace. Preferisco di più altre lingue all'inglese. Non vedo poi per quale motivo una mod non possa essere tradotta anche in Italiano. Lo stesso allora dovrebbe essere fatto per giochi più importanti tradotti in italiano. Tanto varrebbe obbligare gli italiani a studiare l'inglese così non ci sarebbe necessità della traduzione seguendo il tuo ragionamento...

Non capisco questo tuo pensiero ma siamo in una democrazia, quindi... :smile:

Buon sabato a tutti!

Come ho già avuto modo di dire, lo studio dell'inglese è utile e nessuno lo nega, ma non c'entra niente con il desiderio di chi ha iniziato questa discussione di avere più realizzazioni in italiano, per il semplice piacere di averle, come si può provare piacere ad acquistare una collector edition di qualcosa piuttosto di quella normale.
Per questo motivo la frase inserita così mi ha fatto provare fastidio, per quanto vera non c'entrava niente, e giustamente Uthred ha replicato.
In una frase, io detesto i grilli parlanti.
(in senso lato, detesto la pratica, non chi lo fa).

@Giank: non ti preoccupare, queste sono sane discussioni, qui non sta litigando nessuno e sono cose utili perché il forum resti vivo  :grin:
 
Gaxleep said:
Come ha detto Giank la sua era una frase "en passant" che per me non ha  variato il senso della discussione e infatti sono rimasto su quanto scriveva Uthred che ha aperto il thread:

Lord Uhtred said:
Io invece non quoto. Ho già spiegato che ho provato più volte a studiare l'inglese ma è una lingua che NON mi piace. Preferisco di più altre lingue all'inglese. Non vedo poi per quale motivo una mod non possa essere tradotta anche in Italiano. Lo stesso allora dovrebbe essere fatto per giochi più importanti tradotti in italiano. Tanto varrebbe obbligare gli italiani a studiare l'inglese così non ci sarebbe necessità della traduzione seguendo il tuo ragionamento...

Non capisco questo tuo pensiero ma siamo in una democrazia, quindi... :smile:

Buon sabato a tutti!

Come ho già avuto modo di dire, lo studio dell'inglese è utile e nessuno lo nega, ma non c'entra niente con il desiderio di chi ha iniziato questa discussione di avere più realizzazioni in italiano, per il semplice piacere di averle, come si può provare piacere ad acquistare una collector edition di qualcosa piuttosto di quella normale.
Per questo motivo la frase inserita così mi ha fatto provare fastidio, per quanto vera non c'entrava niente, e giustamente Uthred ha replicato.
In una frase, io detesto i grilli parlanti.
(in senso lato, detesto la pratica, non chi lo fa).

@Giank: non ti preoccupare, queste sono sane discussioni, qui non sta litigando nessuno e sono cose utili perché il forum resti vivo  :grin:
Uthred ha giustamente risposto alle repliche di Dany e la mia, parlando della stessa questione di cui parliamo ora, ossia del fatto che studiare un po più di inglese in questa bella terra non farebbe male. Io non sono contro l'Italia o la lingua italiana, sono il primo che è legato alla terra dove è nato (chi mi ha su facebook lo ha visto da sè) e che apprezza quando ci sono traduzioni in italiano dei giochi perchè mi rende la vita più facile, soprattutto dove i dialoghi si sprecano e sono fondamentali. Però ripeto, dire: "Io l'inglese non lo imparo, non mi piace, non serve" e poi vedi quelle stesse persone venire a scassare le scatole perchè vogliono traduzioni a tutti i costi (non mi sto riferendo a Uthred, prima che qualcuno fraintenda nè a te Gax, ci mancherebbe) ebbene mi fanno girare le scatole alla velocità dei Jet quando superano la barriera del suono, per il semplice fatto che, volenti o nolenti quella lingua, schifo che faccia o meno, serve. Ora tutto sto discorso, perchè? Perchè mi pareva fosse nata una discussione di astio verso l'imparare l'inglese e non mi piaceva affatto(e ho anche frainteso), come non è giusto dire DOVETE imparare l'inglese perchè non è giusto e ognuno fa quel che vuole. Anche perchè seguendo spesso i thread delle mod in lavorazione nel forum mi accorgo di come molta gente, Russa e Turca si sbatta per tradurre il tutto in una lingua che possano capire tutti e credetemi che io questa gente la stimo tantissimo.

Giank non è volevo dire che la colpa di questa enorme discussione (perchè questo è, non è un litigio assolutamente :grin: stavo cercando di fare il punto con Gax con 2 modi di pensare diversi, andando pure OT e io son un moderatore, aimè mea culpa :razz:) solo mi riferivo alla battuta che hai fatto e ne stavo traendo delle conclusioni per chi realmente la pensa così in modo serio. Non volevo assolutamente puntare il dito.


Quindi ora chiedo venia a Uthred per avergli imbrattato il thread con le mie polemiche e punti vista, continuerò in pm questa discussione, ancora una volta, scusatemi. :smile:
 
Secondo me di queste discussioni dovrebbero essercene molte (anche su altri temi) perché fanno vedere come questo forum viva di passione, ci possono essere benissimo punti di vista differenti, altrimenti saremmo piattissimi.
Non penso nemmeno che si stia andando OT, francamente.
Per inciso, non posso io che conosco un po' la lingua inglese, criticare l'invito ad impararla o avere sotto questo aspetto una forma di contrasto alla giusta forma d'integrazione e comunicativa che imparare questa lingua predispone, andrebbe contro tutte le mie convinzioni, da quando iniziai a collegarmi con un modem da 300 baud a fidonet, perché internet non c'era ancora, con il solo scopo di comunicare.
Altra cosa, sempre in contrasto con le mie convinzioni di cui sopra, è il dire no per principio ad imparare (ma qualsiasi cosa, mica solo una lingua) perché ritengo la conoscenza un bene che non ha prezzo.
Ciò detto esistono i gusti personali su cui non si discute, non posso dire a tutti quello che devono fare né pro né contro, ma posso decidere quello che voglio io.
Uthred ha detto che non vuole imparare la lingua inglese, non la vuole imparare LUI, non ha detto che nessuno la deve imparare.
Sarebbe meglio imparare l'inglese non è stato detto a lui e basta, è stato detto a tutti, come una tiratina d'orecchie.
E qui... eh....
 
Gaxleep said:
Secondo me di queste discussioni dovrebbero essercene molte (anche su altri temi) perché fanno vedere come questo forum viva di passione, ci possono essere benissimo punti di vista differenti, altrimenti saremmo piattissimi.
Non penso nemmeno che si stia andando OT, francamente.
Per inciso, non posso io che conosco un po' la lingua inglese, criticare l'invito ad impararla o avere sotto questo aspetto una forma di contrasto alla giusta forma d'integrazione e comunicativa che imparare questa lingua predispone, andrebbe contro tutte le mie convinzioni, da quando iniziai a collegarmi con un modem da 300 baud a fidonet, perché internet non c'era ancora, con il solo scopo di comunicare.
Altra cosa, sempre in contrasto con le mie convinzioni di cui sopra, è il dire no per principio ad imparare (ma qualsiasi cosa, mica solo una lingua) perché ritengo la conoscenza un bene che non ha prezzo.
Ciò detto esistono i gusti personali su cui non si discute, non posso dire a tutti quello che devono fare né pro né contro, ma posso decidere quello che voglio io.
Uthred ha detto che non vuole imparare la lingua inglese, non la vuole imparare LUI, non ha detto che nessuno la deve imparare.
Sarebbe meglio imparare l'inglese non è stato detto a lui e basta, è stato detto a tutti, come una tiratina d'orecchie.
E qui... eh....
Non la vedo così tragica a dire che sarebbe meglio imparare un po d'inglese, anche se qui dentro la maggior parte lo conosce bene, a mio avviso. Anche perchè così si evitano strafalcioni, come è capitato pure a me, poi nel forum internazionale e si fanno delle figure singolari.
 
Gaxleep said:
Secondo me di queste discussioni dovrebbero essercene molte (anche su altri temi) perché fanno vedere come questo forum viva di passione, ci possono essere benissimo punti di vista differenti, altrimenti saremmo piattissimi.

Sono pienamento d'accordo. Anche perchè a mio avviso non si sta ne discutendo ne tanto meno offendendo. Si sta tenendo una discusisone civile tra persone (a mio avviso) degne di rispetto e intelligenti. Un forum senza questi scambi di opinione sarebbe, come scritto, una camera mortuaria.

Uthred ha detto che non vuole imparare la lingua inglese, non la vuole imparare LUI, non ha detto che nessuno la deve imparare.
Sarebbe meglio imparare l'inglese non è stato detto a lui e basta, è stato detto a tutti, come una tiratina d'orecchie.
E qui... eh....

Vorrei e tengo a precisare che io non ho scritto che NON voglio imprare. Semplicemente ho provato e riprovato a studiarla come lingua ma non MI PIACE (questo ho scritto) quindi non ho spunto ne coinvolgiemento per continuare lo studio. Sono inoltre d'accordo che la conoscenza e il voler apprendere è una delle cose più importanti e belle a questo mondo. Senza la curiosità e la voglia di capire una persona sarebbe morta ancora prima di iniziare a vivere.

P.S.
Sta di fatto che mi sono fatto prestare per l'ennesima volta i libri di scuola media e superiori da una mia amica. Libri che trattano la lingua inglese. Questo per farvi capire che alla fine mi sono arreso di nuovo all'utilità e alla necessità di questa lingua. Vediamo dove finirò questa volta. "Alea iacta est"  :mrgreen:

Buona serata e complimenti per queste vostre risposte. E' stato un piacere leggerle.

Con stima, Lord Uhtred
 
DanyEle said:
Giank56 said:
Gaxleep said:
Giank56 said:
Si potrebbero tradurre almeno i dialoghi con i personaggi, e tutte quelle scritte dei menù, anche se costantemente aggiornata non penso stiano ogni volta a riscrivere i dialoghi, ti dico questo per non spezzare la tua motivazione, naturalmente non ti obbligherò a rivedere la tua scelta. :wink:

Giank, il tuo intento è positivo, ma quando escono delle patch per WB (come la 1.555 che è in testing) spesso cambia la posizione di alcune righe di testo e quindi i relativi puntamenti delle variabili in esse contenute.
Se per esempio in una versione hai tradotto la quest in cui un lord ti chiede di uccidere un assassino che si nasconde in un villaggio e tutto funziona bene, quando applichi una patch le righe si sfasano e il dialogo diventa senza senso perché infarcito di frasi che appartengono, metti caso, ad un'altra quest.
Parole sante... e la scuola è la prima colpevole. Nonchè ora le cose siano migliorate (e lo so per mia esperienza)
Non sapevo di questo particolare, allora anche volendo tradurre mod minori è necessario aspettare la versione più completa...
Vabbe con M&B2 saremo noi italiani a fare un mod simil 1257 esclusivamente in italiano per vendicarci della scarsa considerazione all'italico idioma!!!  :mrgreen:

Secondo me, piuttosto che parlare della poca considerazione dell' "Italico Sermo", potremmo cominciare ad imparare l' inglese seriamente. Il livello generale di inglese per gli italiani è davvero infimo confrontato a quello degli altri paesi europei.
 
Back
Top Bottom