PROPOSTA: Team Sviluppo Mod

Users who are viewing this thread

Cari ragazzi, compagni, compatriotti e che altro volete.
Come si puo notare dalla sezione mod del forum le teste pensanti sono anche troppe, però spesso le idee non si concretizzano in quanto saper metter mano ai module non è poi così semplice come sembra, poca voglia di fare o imprevisti che perdurano nel tempo (e ne so qualcosa... se il verbo "perdurare" esiste...  :mrgreen: ) possono distruggere i piani di un piccolo modder.

La mia proposta e molto semplice: creare un team di sviluppo tra noi giocatori della community italiana che raggruppando le sue conoscenze e dispensandole a chi necessiti, un po' alla volta, si concentrerà a sviluppare le diverse  mod che sono state ideate, nonchè aiutare i meno esperti a fare le loro modifiche a Warband/M&B.

Questa è solo una proposta ben lontata dal concretizzarsi in poco tempo, però penso che sia un metodo efficace che ci permetterà di far vedere agli altri cosa significa fare una mod e di non perdere quelle che si rivelerebbero grandi successi.

Se questo progetto non dovesse concretizzarsi vorrei che almeno si creasse una lista di user del forum italiano, con i loro campi di competenza, che permetta così ai già citati novellini di avere dei riferimenti che possano aiutarli (magari affiancando alla lista di user di riferimento una lista di link a guide in italiano e non).

Voi che ne pensate? Può realizzarsi/Può tornare utile?
 
Io potrei aiutare volentieri non come aiuto pratico ma come "teorico" ^^
siccome con il computer non sono per niente bravo potrei lasciare il lavoro ad altri che sono sicuramente più capaci e meritevoli di me, ma magari, nel caso si presentassero richieste riguardanti informazioni storiche (geopolitica, armamenti, usi&costumi di popolazioni, lingue antiche, toponimi) per rendere meglio il gioco io posso fornire più che volentieri immagini, modellini di soldati, mappe, documenti e spiegazioni a chi mi chiederà tutto ciò... certamente non è un aiuto concreto a sviluppare una mod, o perlomeno non lo è tanto quanto lavorare direttamente sul gioco, ma sono disposto ad aiutare se le mie capacità me lo consentono...! :smile:
 
Di storici, teorici, approsimatori.. ecc ecc ecc ce ne sono a bizzeffe nel forum. Qui si parla di gente che METTE LE MANI sul gioco, per capirsi. Nel senso: Chi sa usare il module system, chi sa fare modelli, chi sa fare texture, chi sa fare mappe.. ecc ecc A parer MIO questi sono i membri principali che mancano in questa community, o che ci sono e non si fanno vedere. Niente  da togliere a te Heinrik eh :wink: ma di gente che salta fuori con "io posso fare lo storico, il teorico, ecc ecc" ne ho sentita tanta e svariata. Quindi, io, mi preoccuperei prima di quelli che fanno i veri e propri lavori sul gioco vero e proprio e poi mi preoccuperei di quelli che ne sanno di storia ecc...


Perchè se si va a vedere la maggior parte dei progetti "mod italiana" e compagnia bella, il problema non è mai stato mettersi d'accordo per decidere l'epoca, le città, le fazione e altre simil cose, il problema iniziava quando arrivava il momento di creare la mappa, di creare le texture, di creare i modelli e le modifiche ai castelli e le scene. QUELLO è quello che ci manca, non il problema di che fazioni e che data far rivivere la mod. Almeno secondo me. Lungi dal non essere d'accordo.

My 2 cents men..
 
Non è un dir su a te Heinrik voglio chiarire subito, ma il problema appunto è lo sviluppo della mod nel senso "fisico" di essa, per la teoria non è mai stato un problema :smile:
 
Jostino said:
Non è un dir su a te Heinrik voglio chiarire subito, ma il problema appunto è lo sviluppo della mod nel senso "fisico" di essa, per la teoria non è mai stato un problema :smile:

Ma certamente, tu hai detto una cosa giustissima, bazzicando un pochino qui e lì sul forum si nota subito quante persone conoscono (o dicono di conoscere) la storia, ma in effetti la componente principale è proprio l'utente che lavora sul gioco!
Purtroppo, ahimè, io sono uno di quelli che non sa nemmeno come si installa una patch grafica, ma ad ogni modo, se serve una mano per quello che so fare sarò contentissimo di darla! ^^
 
Heinrik von Waiblingen said:
Jostino said:
Non è un dir su a te Heinrik voglio chiarire subito, ma il problema appunto è lo sviluppo della mod nel senso "fisico" di essa, per la teoria non è mai stato un problema :smile:

Ma certamente, tu hai detto una cosa giustissima, bazzicando un pochino qui e lì sul forum si nota subito quante persone conoscono (o dicono di conoscere) la storia, ma in effetti la componente principale è proprio l'utente che lavora sul gioco!
Purtroppo, ahimè, io sono uno di quelli che non sa nemmeno come si installa una patch grafica, ma ad ogni modo, se serve una mano per quello che so fare sarò contentissimo di darla! ^^
Certo :wink:
 
Io per ora somo modificare i party, le truppe e sto biazzicando sugli oggetti (importare i modelli e le texture ok, inserirli in gioco devo capirmi...) e le scene (ovvero castelli, villaggi, arene e città)...  :mrgreen:
 
Ciao volevo chiedervi un'informazione: 

Per il modding di mount e blade che programmi sono necessari?

Io faccio un po di modding sulla serie total war  alcuni programmi e conoscenze possono essermi utili?
 
Qualche consiglio:
1) moddate dal Module system, non dagli editor.
  1a) cominciate a entrare nell'ottica "ogni virgola è fondamentale".
2) abusate pure del materiale Open Source, scripts, oggetti, mappe etc.
3) re-installate il vecchio M&B e la mappa moddatela da lì, cartografare su WB è un macello
  3a) preparatevi comunque a bestemmiare. Tanto.
4) siate pure ambiziosi, ma evitate di costruire castelli in aria.
  4a) visto che parliamo di WB, se volete fare VERI castelli in aria, ben vengano.
 
Ci sono dei tutorial italiani? 

Se non ci sono credo che siano la cosa essenziale che dovreste fare da team....

I tutorial invogliano a cominciare un percorso difficile come quello de modding senza molti rinunciano.
 
I tutorial nella sezione "Forge" sono comunque molto semplici e pieni di screenshot per chi non capisce bene l'inglese.

Ad ogni modo, se serve una mano, per le due cose che so fare, mandatemi pure dei PM.
L'importante ad ogni modo è COMINCIARE. Anche solo modificando le truppe e aggiungendo nuovi oggetti.

In effetti, la mappa spesso è l'ultimo passo.
 
Versione Inglese delle intenzioni di questo sezione.

MODDING WIKI
 
Last edited by a moderator:
Back
Top Bottom