MB [IDEA] SUMO PARS: invasioni barbariche

Users who are viewing this thread

Dovrei dire sì e no. Ho un paio di idee a proposito, ma è tutto dipendente dalla questione delle varie release che abbiamo deciso.
Inizialmente doveva essere ignorato perché il mod era incentrato su di un punto di vista particolare piuttosto che semplicemente sul setting. Poi è comparsa l'idea di comprenderlo solo come templates con l'uso dello script delle invasioni.
In generale ci dovrebbero essere 3 release principali: una beta interna solo MP, la cosiddetta RC comprendente il singleplayer, e poi la "definitiva" 1.0 completa di tutte le aspirazioni iniziali.
Nella prima ci saranno solo le fazioni principali, le fazioni barbare saranno solo quelle insediate e le province romane saranno unite.
La RC invece dovrebbe introdurre la divisione del territorio romano in province indipendenti e altre fazioni germaniche come "minori" e vaganti per la mappa. Quella finale se possibile espanderà ulteriormente quest'ultimo aspetto che obiettivamente darebbe al mod una differenza rilevante rispetto a tanti altri, indipendentemente dall'impostazione della storyline.
 
Una domanda riferita al gioco. L'interno dei singoli villaggi, castelli e città verranno modificate per combaciare di più con l'ambientazione? 

Ossia magari il castello diventa un forte quindi mura di legna con estremità appuntite e al interno recinti di allenamento e tutto. (spero di essermi spiegato)
 
E' un duro lavoro di coding e ci sono tipo per un villaggio per arrivare a castello e poi città..tipo...5-6 scene.

EDIT: E penso non sia possibile.
 
Che sia non possibile lo dubito dato che nella mod "1866" hanno modificato tutto e tral altro il risultato è veramente ottimo a parer mio.
 
Grazie Francesco per esserti prodotto in una delle tue sparate ancora una volta.
Il coding non c'entra nulla ed è perfettamente possibile perchè si tratta di sostituire modelli 3D con altri.

Piuttosto sarà un lavoro di "M" perchè chi farà i modelli 3D potrà riutilizzare poco degli oggetti scenici che ci sono ora.
Il mio modeler (o come si scrive) si è rivelato molto bravo, ma qui per molti versi si tratta di un'altra cosa...


 
caprera said:
Grazie Francesco per esserti prodotto in una delle tue sparate ancora una volta.
Il coding non c'entra nulla ed è perfettamente possibile perchè si tratta di sostituire modelli 3D con altri.

Piuttosto sarà un lavoro di "M" perchè chi farà i modelli 3D potrà riutilizzare poco degli oggetti scenici che ci sono ora.
Il mio modeler (o come si scrive) si è rivelato molto bravo, ma qui per molti versi si tratta di un'altra cosa...
:roll:

PS
se servono spunti per i modelli 3d delle armature e tutto penso possa servire questo sito che li vende ancora  :wink:

e questo
 
Grazie per l'aiuto Jostino ma nessuno dei due link sarebbe d'aiuto; si tratta di equipaggiamento imperiale quasi due secoli precedente alla nostra timeline...
 
comunque l'esercito romano in quel periodo era costituito per la maggior parte di barbari, quindi le armature sono più simili a quelle barbariche.

Fanteria

Elmi: utilizzavano elmi simili ai gallici imperiali, ma di fattura più scadente (la calotta era divisa in due e unita con un sostegno trasversale) con paragnatidi e paranaso, tipico degli elmi successivi di fattura gotica e normanna.

Corazze: utilizzavano le cotte di maglia, discendenti delle lorica hamata romana. Arrivavano fino alla coscia, e fino ai gomiti, e a volte avevano dei rinforzi sulle spalle fatti di cuoio, proprio come le loricae hamatae. Utilizzavano anche loricae squamatae. Le gambe erano protette da schienieri fatti di avvolgimenti di bende o di veri e propri schienieri (bisogna pensare che chi faceva bottino poteva permettersi certe cose, gli altri no, proprio come durante il vero impero romano)

Scudi:avevano gli scudi ovali.

Armi: spathae (ovvero spade leggermente più lunghe e più pesanti dei gladi di tipo Mainz, più strette e senza le svasature, utilizzate durante la repubblica e l'impero come armi da cavalleria) e lance

Vestiario: portavano ancora delle tunicae alla romana, ma sotto vestivano sempre le bracae, prima utilizzate dai legionari solo in luoghi particolarmente freddi come le Gallie. Le caligae, scarpe del legionario, vengono sostituite da scarpe chiuse di fattura barbarica o da derivati delle caligae.

houten2007_valerius.jpg


Ringrazio mio fratello per le informazioni donatemi...
 
caprera said:
Grazie per l'aiuto Jostino ma nessuno dei due link sarebbe d'aiuto; si tratta di equipaggiamento imperiale quasi due secoli precedente alla nostra timeline...
ups
EPIC FAIL scusami avevo inteso l'epoca sbagliata
 
Abbiamo avuto il permesso di usare questi Elmetti dal mod Song of Taliesin.


Inoltre data la fuga inaspettata di Gabriel non abbiamo più una mappa WIP.

Vahadar si è proposto di farla al posto suo e sto prendendo in considerazione questa nuova soluzione per eliminare dalla mappa una parte di Impero d'oriente che sarebbe stata comunque rappresentata "male" almeno per le prime release del mod.



:mrgreen: Si accettano commenti, insulti e supposizioni sulla promiscuità dei genitori nonchè sulla mia igiene personale nel caso vi abbia deluso incredibilmente....
 
No ma insulti de che, comunque ti pongo una questione:

dato che il tuo obiettivo non è tanto l'accuratezza storica, quanto la possibilità di giocarsi un personaggio Barbaro in un'epoca di cambiamento, probabilmente, anche per giustificare i tagli sulla mappa, sarebbe bene introdurre una questline, o un filo conduttore di avvenimenti, magari partendo da questi presupposti storici:

-Per i popoli Germanici i moti dei Barbari sono visti come "Völkerwanderung" migrazione, mentre i popoli latini parlano di Invasione. I moti dei Barbari, guardando la diversità dei popoli e dei luoghi d'origine, sembrano davvero una ricerca di spazio e di identità nazionale.
-I Legionari romani stavano diventando commercianti, resi (secondo Wikipedia) veri arbitri dell'elezione Imperiale, e quindi coperti di privilegi. L'Impero Romano tutto era invischiato nella corruzione.
- Molte delle tribù barbare erano in lotta tra loro, o avevano combattuto in passato.
-Se ho letto bene c'è in ballo anche la questione delle persecuzioni ai cristiani. hai intenzione di inserirla nella mod?

Se sì, in sostanza la mod dovrebbe concedere la possibilità di:
-formare il proprio stato indipendente, scegliere la propria religione e fermarsi lì, o tentare di imporre questo modello anche al resto dei popoli.
-Collaborare coi romani per tenere insieme l'Impero. Quindi anche perseguitando i cristiani, e gli altri barbari.
-Scegliere la causa cristiana, complottando quindi di nascosto e con l'obiettivo di fermare le persecuzioni e far nascere lo Stato nello Stato.

Riguardo a questa ultima "via" , mi veniva in mente che si potrebbe sfruttare la "clairmant quest", dove il pretendente sarebbe un cristiano dei ceti alti romani che vuole instaurare il Cristianesimo all'interno dell'Impero.

Magari la mappa potrebbe essere tagliata a rombo, con vertice basso Roma, vertice alto la costa tedesca, e vertici laterali il confine franco-spagnolo a ovest e i confini attuali a est.

 
Allora a parte che metà di quello che hai detto è scritto bello nell'introduzione del mod. Ma per quanto riguarda la mappa includere Roma non serve a niente. Siamo nel quarto secolo, nelle province sono le Diocesi a fare le sue veci, o le varie capitali durante i quadriumvirati e separazioni varie. Ha molto più peso Costantinopoli come capitale.

Includere poi tutta la Gallia men che meno. Sarebbero cittadine su cittadine che porterebbero nuovi comandanti e nuovi eserciti che sbilancerebbero tutto.

Invece il ruolo dei soldati romani posso dire che ci saranno NPC Romani ovviamente, ma anche banditi e mercenari. Per quanto riguarda il tuo quote di Wikipedia, bè diciamo che si tratta di un pastone di cose diverse. "Coperti di privilegi" è una parola grossa. Sopratutto se riferito a un'intera classe. Anche per le elezioni si tratta più che altro di ribellioni facili rese sempre più frequenti dalla mancanza di eredi forti o di un potere centrale forte ceh si frapponesse tra il trono e questi mille pretendenti, uno più barbaro dell'altro.

La corruzione, essendo una cosa già tanto comune e ormai fuori controllo a tutti i livelli, verrà sicuramente inserita come nastro portante di tante quest.

Infine il cristianesimo è ormai religione di stato, anche se mano a mano che ci si allontana dalle capitali aumentano i pagani.
E dico solo pagani per semplificare; ci sarebbe una sfilza di minoranze da far spavento e magari qualcuna la usiamo per una quest...
 
caprera said:
Ma per quanto riguarda la mappa includere Roma non serve a niente.

L'unica cosa a cui può servire, forse, per la soddisfazione del Player di assediarla e conquistarla, magari se possibile implementando una scena d'assedio coi contromaroni. (tipo quelle di Chaos War Mod)
Mi spiace veramente non avere le capacità da modder, però man mano che mi viene un'idea la butto nel calderone, non sia mai...
 
Ma infatti non fai mica male  :wink: anzi.

Per l'assedio non sarebbe male come idea, certo però servirebbe fare da zero una scene per la città. E fosse una potrei almeno metterlo nell'anticamera del cervello,a ma se metti Roma, poi che fai: non metti Milano ? non metti Aquincum ?

Credo avremo già abbastanza problemi a modificare quello che è già esistente...
 
La cosa migliore e cominciare con poco e più avanti migliorare. A parer mio una mod comunque che può veramente garbare è una che non ha i soliti scenari oppure una mod incentrata sui romani dove entri in una città romana e vedi la città degli swadian O.O
 
Una cosa che mi "garberebbe" veramente sarebbe avere un team di professionisti completo e non avere un lavoro per dedicarmi al mod tutto il tempo....
 
caprera said:
ma se metti Roma, poi che fai: non metti Milano ? non metti Aquincum ?

Beh si potrebbe procedere a categorie, cioè gruppi di scenari:

-Grandi città europee del tempo (anche una mappa normale di città Rhodok o Swadia rende l'idea)
-Grandi città dell'Impero Romano (e Roma avrebbe quindi una fisionomia simile alle altre di questo gruppo, contestualizzato da elementi architettonici classici)
-Castelli/forti di confine
-Roccaforti dei Barbari
-forti imperiali
-villaggi romani
-villaggi extraimperiali

Bluvetro è un bravo "architetto" , se hai letto il suo topic sull'idea "My kingdom mod" , magari se si appassiona alla mod...
 
Non ho letto, ma ci vuole troppo lavoro per così poche persone.

E poi non stiamo parlando di poca roba: qui si dovrebbe rifare TUTTO quello che vedete in M&B. dalla finestra al porfido della strada, dagli inserti di legno alle travi dei castra.

Voi la fate facile perché non avendo esperienza, tantomeno pratica sembra tutto facile sapendo fare le cose, ma non basta.
 
Back
Top Bottom