Idea: Gallia Cisalpina

Users who are viewing this thread

Wlodowiec

Sergeant at Arms
Ciao a tutti!

Oggi a scuola mi è balenata un'idea in mente  :!: : esistono un sacco di mod che parlano di storia, molte anche ambientate in epoca romana.
Ho pensato però che non vi era nessuna mod che trattasse fedelmente della scacchiera politica in Gallia Cisalpina prima della conquista romana ad opera di Marcus Claudius Marcellus.
Io purtroppo non me ne intendo assolutamente nulla di computer e a provare di produrre qualcosa del genere finirei per non giungere da nessuna parte (sono uno di quei nabbi che non sa nemmeno installare una patch grafica  :mrgreen:).
Sarebbe però un peccato non regalare alla community di Tale Worlds un progetto che potrebbe rivelarsi interessante...

Il Nord Italia allora era abitato da diverse genti: i Celti, in Lombardia, Emilia Romagna, la parte più ad Ovest del Veneto e a Nord del Friuli. Reti, in Trentino, Veneti schiacciati tra Reti, Celti a Ovest e a Nord e Illiri a Sud-Est. Taurini, popolo celto-ligure, in Piemonte. Salassi, in Val d'Aosta, Liguri in Liguria e infine Romani in Toscana.


Solitamente i libri di storia dedicano alla conquista del Nord-Italia poche righe di un paragrafo e, purtroppo, non si sprecano nemmeno a delineare gli aspetti di tutte queste civiltà che, alla pari di quella romana, hanno fatto la nostra storia.

Vi sarebbe inoltre da dire che molte di queste civiltà sono state stereotipate come ad esempio i Celti, che non occupavano tutto il Nord Italia (come avrete letto dalla descrizione sopra) e non erano nemmeno quelle specie di guerrieri-scozzesi-ribelli che molti si immaginano. I Celti in Italia erano una popolazione altamente influenzata dai costumi dei Greci e dei Latini tanto da fondere nella loro squisita cultura mitteleuropea elementi puramente mediterranei. E ovviamente anche la guerra cambiava... I nobili spesso usavano molte altre armi italiche e tra gli eserciti celti non vi erano soltanto guerrieri galli ma anche i soldati dei popoli sottomessi (come ad esempio gli Etruschi per i Boii). I Romani invece non combattevano ancora con legionari in armatura scintillante ma il loro esercito era completamente differente...
Poi vi sarebbero i Veneti, una perfetta commistione tra Celti e Itali e i Reti, misteriosissima popolazione alpina, l'ultima civiltà ad essere sottomessa in Italia da Roma. Senza contare i molti altri popoli elencati sopra...

In breve, sarebbe un ottimo progetto per delineare con precisa accuratezza storica e buon spirito guerriero quel mosaico di popoli, culture e valorosi combattenti che hanno calcato lo stesso suolo che oggi appartiene a tutti noi.
Se qualcuno fosse disposto a darmi una mano io potrei fornirgli tutto il materiale storico di cui ha bisogno: da immagini di guerrieri per prendere spunto, a nomi delle località, avvenimenti storici, geografia politica e naturale di allora e molto molto altro.
Avreste tutti la mia grandissima riconoscenza... Un grosso saluto

Heinrik
 
Back
Top Bottom