WB SP GLORIA AETERNA - Hiring!!

Users who are viewing this thread

Carissima compagnia picciola di codesto forum taleworlds, in tempi quasi recenti giocammo a Warband et in più maturi a Mount & Blade, ma mesto penso a ch'ei che con ardir giocano a ogni singulare mod. Et con questi picciol quesiti ch'io voglio far scaturire in voi la voglia di continuar ad affrontar le sfide et portar alto l'Orgoglio italiano et proprio di Orgoglio italiano vi vo' a narrare...

GLORIA  AETERNA

"...Una trecentesca mod italiana..."

PROGETTO FERMO NON MORTO!



Sto lavorando su cosa scrivere qui come introduzione/spiegazione del progetto...  :mrgreen:


as44b.jpg


Altri riferimenti:

http://www.econ.univpm.it/servizi/hpp/chiapparino/img/Lucidi%20Corso%20Storia%20economica%202006%20%28P-Z%29/6%20Casi%20nazionali/Italia/Italia%201300-1454.jpg

http://www.roberto-crosio.net/1medioevo/altaItalia_ingr.jpg

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:bXhOKpaUvMgIDM:http://www.ladante.it/DanteAlighieri/hochfeiler/img/italdef.gif&t=1

linijaaocii.png

FEATURES


Da sistemare...​



linijaaocii.png

PROGETTI



SISTEMA POLITICO


Partiti:
Prima di tutto per ricreare il sistema politico del tempo dobbiamo distinguere le diverse realtà che lo contraddistinguevano:

- Impero
- Ghibellini
- Guelfi
- Chiesa Romana

La scelta di separare gli appoggiatori (Guelfi e Ghibellini) da quelli che loro ritenevano i giusti governanti (cioè Chiesa e Impero) nasce dal volere rappresentare la realtà storica nel modo più accurato possibile, infatti molti di noi sanno che all'epoca i comuni passavano dall'una all'altra sponda politica come più gli aggradava, anzi, come più gli consentiva di restare autonomi.


Cariche Comunali:
Tra le differenti idee da realizzare spicca la concezione di un nuovo sistema politico che consente, attraverso l'assunsione di ruoli gruadualmente sempre più importanti, di accorpare, senza l'uso della forza bruta, vasti territori.
Vi sono diversi fattori che influiscono sul nostro successo politico, tra questi il più rilevante è il rapporto con le figure chiave di questa attività politica, ovvero borgomastri (rappresentanti degli interessi del popolo mercantile) e ecclesiastici (rappresentanti degli interessi della chiesa).
Per familiarizzare con queste figure bisogna compiere delle quest che ci vengono da loro proposte (a questo si affianca la creazione di nuove quest) che possono essere: il trasporto di merci o bestiame, la protezzione di una carovana, o l'investimento di denaro per l'ampliamento delle attività mercantili cittadine, per quanto riguarda il borgomastro, o la caccia di un eretico (semplice modifica di una quest già presente in warband... per chi conosce il gioco...), il versamento in denaro per comprare un'indulgenza o per ampliare la chiesa cittadina o addiritura la consegna (spontanea e nostra) di una reliquia (oggetto che per chi non appoggi la chiesa può essere sempre venduto) per la chiesa.
Completanto diversi incarichi la relazione con questi si sviluppa come una qualsiasi relazione con un lord e come questi nel Native influenzano l'assegnazione di territori al giocatore, con questi "portavoce" sarà influenzata l'assegnazione delle cariche comunali secondo i seguenti alberi elettivi:

Cariche Elettive said:
BORGOMASTRO:
Consigliere ---> Alto Consigliere ---> Signore

ECCLESIASTICO:
Fratello ---> Priore ---> Vescovo

Come potete notare dai due alberi le cariche sono differenti, infatti sarà possibile appoggiare solo uno dei due rappresentanti, determinando così anche l'indirizzamento politico del comune (guelfo o ghibellino).


Cariche non Comunali:
Il sistema vassallatico resterà comunque presente per quanto riguarda le relazione con le realtà non comunali, certi però del fatto che non porterà oltre alla figura del capitano di ventura (ovvero il Marshal del Nativel) se non ci impossesseremo militarmente di questa, infatti se ci metteremo a servizio di territori vasti potremmo ottenere castelli o villaggi (come accade nel Native) considerando però che esitono anche domini che si limitano a un castello + villaggio che offrono quindi pochi possedimenti...

Ricapitolando:
1) Sistema di carriera comunale basato sull'affiliazione allo schieramento ghibellino (borgomastro/cittadini) o guelfo (ecclesiastico),
N.B: Essere ghibellini non determina un buon rapporto con l'impero ma solamente indipendenza dalla chiesa, per affiancarsi all'impero vi saranno opzioni diplomatiche apposite.
2) Sistema "Native" adottato per le realtà non comunali.


TROOP TREES


Un grande problema da affrontare sono i troop trees, in quanto penso sia impossibile dare dei troop tree peculiari ad ogni comune punteremo tutto su una serie di troop tree standardizzati e di espansione territoriale più o meno entro i confini delle regioni (quindi ad ogni zona geografica corrisponderà un troop tree base), a questi verranno affiancate delle unità d'elitè o "riservate" esclusive di un preciso comune, per fare un esempio se saremo servitori della Serenissima potremmo schierare i Fanti di Mar e gli Schiavoni.
Anche l'appartenenza ad un gruppo politico rende disponibile l'arruolamento di particolari truppe mercenarie tramite taverna, considerano un'altro esempio se saremo oppositori del papà potremmo arruolare "in taberna" i Lanzichenecchi.


LETTERATURA IN-GAME


Da sistemare...​



linijaaocii.png

Fazioni


Ecco a voi le prime 12 fazioni che intendiamo sviluppare per una prima release.


PATRIARCATO DI AQUILEIA:

Aquileia-Stemma1.png
Patriarca:
Ottobuono di Razzi (1302-1325)
Territori:
UDINE + Maniago e Spilimbergo
CIVIDALE + Gemona e Tolmino
TRIESTE + Aquileia e Grado
PORDENONE + Sacile

Politica: Venezia (nemica), Treviso (nemica), Gorizia (ottimi rapporti)



CONTEA DI GORIZIA:

gorizia.gif
Conte:
Enrico II
Territori:
GORIZIA + San Giorgio

Politica: Gorizia (avvocazione), Trento (avvocazione)



VESCOVATO DI BRESSANONE:

Bressanone.gif
Vescovo:
Johann von Schlackenwert (1306-1322)
Territorio:
BRESSANONE + Brunico

Politica: Trento (disputa sul potere temporale)



VESCOVATO DI FELTRE:

feltre.gif
Vescovo:
Gorgia de Lusa (1328-1349)
Territori:
FELTRE + Ceneda e Agordo



PRINCIPATO ARCIVESCOVILE DI TRENTO:

Provincia_autonoma_di_Trento-Stemma.png
Arcivescovo:
Enrico da Metz
Territori:
TRENTO + Ala e Arco
ROVERETO + Riva del Garda
BOLZANO + Appiano

Politica: Bressanone (disputa sul potere temporale), Dinastia dei Lussemburgo (ottimi rapporti)



Legenda:
Blu = Città
Rosso = Casttello
Verde = Villaggio

Non Aggiornate:

VERONA:

Verona(città) + i due borghi  Grezzana e San Bonifacio
Soave (castello) + il borgo (lonigo)
Villafranca(castello) + il borgo Legnago
Sirmione (castello) + (peschiera)


VICENZA:

Vicenza (città) + i due borghi (Longare, Montegalda)
Marostica (castello) più il borgo (thiene o tiene se si utilizza la toponomastica dell'epoca)
Arzignano (castello) + il borgo (Montecchio Maggiore)

COMUNE DI PADOVA:
Famiglia:
Dominio Carrarese dal 1318

Carraresi01.jpg


(Link sulla famiglia)
- http://www.magicoveneto.it/Padovano/Padova/CarraresiCronache.htm
- http://it.wikipedia.org/wiki/Carraresi

Territorio:

PADOVA (città) + i due borghi (carrara  e monselice)
Montagnana (castello) + il borgo (este)
Cittadella (castello) + il borgo (Fontaniva)

COMUNE DI TREVISO:

Famiglia:
Da Camino (fino al 1329)

160px-Caminesi_di_Sotto-Stemma.svg.png


(Link sulla famiglia)
- http://www.camino-oderzo.it/dacamino/testi/esponenti_2_disotto.htm
- http://it.wikipedia.org/wiki/Da_Camino

Territorio:

TREVISO (Città) + i due borghi (Camposampiero e Noale)
Castelfranco (castello) + borgo (montebelluna)
Bassano (castello) + borgo (asolo)
(ci sarebbe anche Oderzo volendo)

SIGNORIA ESTENSE:

stemma%20estensi.gif


FERRARA (città) + Pomposa e Comacchio
Modena (castello) + Sorbara (fino al 1306)
ADRIA (Città) + i due borghi (Rovigo e Agna)
Lendinara (castello) + borgo (vangadizza)

REPUBBLICA DI VENEZIA:

adex_leon_moeca_rv_small.jpg


VENEZIA (città, e qui dovrebbe essere su un'isola ) + due borghi Murano e Burano (su isole)
Mestre (castello) + borgo (Mazorbo)
Chioggia (castello) + borgo (Malamocco)

a Venezia  anche l'ISTRIA VENETA :

POLA (città) + borghi Albona e Rovigno
Parenzo (castello) +  Emona
Capodistria (castello) + Muggia
Umago (castello) + Pirano

sempre a Venezia anche la costa dell'alta Dalmazia e le isole:
Cherso (castello) + Lussino
Zara (castello)+ Pago
Brazza (castello) + Lesina
Curzola (castello) + Lissa
Ragusa(castello) + Lagosta ( a Venezia fino a metà XIV secolo)

SIGNORIA DEI GONZAGA : (dal 132:cool:

1389.gif


Territorio:
MANTOVA (città) + Goito e Ostiglia




PAGINA ATTUALMENTE IN AGGIORNAMENTO!

linijaaocii.png

Team:
Sir Ragnar
bren
Ippolito Nievo
F.F.C._fritz

Thanks to:
Zimke Zlovoljni per il separatore.
(Zimke Zlovoljni for the separator)
 
Bene io ci sono per quanto riguarda il contributo storico. Il periodo storico è da scegliere con accuratezza, ci sono diverse possibilità e a mio avviso sarebbe bello prendere le peculiarità del periodo che va dal 1200 al 1400 per intenderci cioè quando si passa dai vari comuni ai grandi stati regionali. Se si sceglie il periodo successivo, XV secolo per intenderci lo scacchiere sarà dominato già da grandi potenze come il ducato di Milano o la repubblica di Venezia nel nord mentre al sud ci sarebbero già gli aragonesi. Sarebbe bello vedere le varie casate (Carraresi, Estensi, Scaligeri, Visconti, Gonzaga etc), quindi ecco la mia opzione per il XIV secolo. Questo scenario limiterebbe le repubbliche come Pisa Genova e ovviamente Venezia che erano molto forti ma sparse per tutto il mediterraneo. Si potrebbe supplire inserendo da una parte tutta la costa dalmata fino alla alla Morea e la tunisia così da iserire anche il fattore arabo (vista la vicinanza geografica). Il XV secolo di contro sarebbe un altro periodo fantastico con le lotte tra grandi, e con le grande compagnie mercenarie straniere (tipo la Bianca Compagnia di Giovanni Acuto) o tutte le compagnia dei grandi condottieri italici (Carmagnola, Giovanni dalle Bande nere, Gattamelata, Colleoni e via dicendo). Insomma bisogna partire dalle fondamenta, con zona geografica (intendo anche riguardo alle città) e periodo storico da definire. L'italia in quel periodo era il paese più ricco culturalmente, economicamente, demograficamente di tutta europa. Io parlo parlo ma effttivamente come modder non esisto, in ogni caso se posso essere utile con proposte o altro...  :grin:
 
Ma viene presa in considerazione l'intera penisola o solo fino al centro Italia ?
Spostamenti in nave ? Se devo andare in Sardegna o in Sicilia ?
Sarebbe splendido ambientarlo un secolo prima e includere i nord africa, con le crociate !

Partendo da un preciso momento storico, è previsto che ci siano personaggi storici realmente esistiti e non solo località ?
E' possibile fare in modo che questi personaggi raccontino qualcosa di sè in modo da poter contestualizzare storicamente in maniera autentica il tutto ?
Mi piacerebbe collaborare, non so a che titolo se non di ricerca, betatesting e idee sparse in movimento.
 
Perdonate la domanda forse stupida, ma in tutto questo non ho capito, la mod la volete fare per M&B o Warband?
Cmq buon lavoro e buona fortuna :grin:
 
Roveno said:
Perdonate la domanda forse stupida, ma in tutto questo non ho capito, la mod la volete fare per M&B o Warband?
Cmq buon lavoro e buona fortuna :grin:
Penso proprio per WB

PS
MODIFICARE uno dei MILLE topic con scritto Mod Italiana no eh? Facciamone mille in giro per tutto il sub-forum e lasciamoli lì..
 
Gaxleep said:
E tu che ci stai a fare?  :grin:
Non hai capito quello che volevo dire Gax, intendevo che ci sono almeno 3 topic aperti con scritto Mod Italiano tutti creati da Sir Ragnar, quindi chiedevo perchè non aveva preso uno dei già esistenti e l'aveva modificato invece di crearne un ennesimo. Se c'è una motivazione plausibile ottimo, sennò io chiudo gli altri e tengo aperto solo questo :wink:
 
Beh direi che i personaggi storici defono proliferare come funghi! Ovviamente stando attenti al periodo in cui si collocano  :grin: . Non so bene le dimensioni della mappa, ma suppongo possa essere, includendo solo l'italia, più grande di quella della penisola di Europa 1200. Sarebbe bello quindi, se si riesce fare anche i laghi maggiori, senza dimenticare che si svolsero battaglie navali anche in questi, o nei grandi fiumi tipo il Po. E poi una domanda. E' possibile personalizzare le città con edifici storici? Ad esempio ho visto che su Fire&Sword a Mosca c'è una splendida San Basilio.  Il problema si pone se si sceglie come periodo il XV secolo perchè sono veramente poche le strutture esistenti e non modificate in seguito. Sarebbe bellissimo vedere una basilica del Santo a Padova per intenderci.
 
Ezzelino said:
Beh direi che i personaggi storici defono proliferare come funghi! Ovviamente stando attenti al periodo in cui si collocano  :grin: . Non so bene le dimensioni della mappa, ma suppongo possa essere, includendo solo l'italia, più grande di quella della penisola di Europa 1200. Sarebbe bello quindi, se si riesce fare anche i laghi maggiori, senza dimenticare che si svolsero battaglie navali anche in questi, o nei grandi fiumi tipo il Po. E poi una domanda. E' possibile personalizzare le città con edifici storici? Ad esempio ho visto che su Fire&Sword a Mosca c'è una splendida San Basilio.  Il problema si pone se si sceglie come periodo il XV secolo perchè sono veramente poche le strutture esistenti e non modificate in seguito. Sarebbe bellissimo vedere una basilica del Santo a Padova per intenderci.

Attenzione.
Ci sono due rischi nella realizzazione secondo me.
Il primo è di sparare troppo in alto, con il risultato di non combinare niente perché c'è troppa carne al fuoco e poco coordinamento e capacità di programmazione ecc.
Il secondo è di sparare troppo in basso, con il risultato che il progetto stagna e si discute un sacco per niente.

Che fare ?
Realizzare una todo list e vedere un passo per volta cosa è possibile realizzare in quel momento.
Prima si fanno le fondamenta, poi il resto.
Parliamo dei personaggi storici, l'obiettivo finale per un mod che vuole essere anche e soprattutto una ricostruzione storica, dovrebbe essere quello di creare personaggi che abbiano le sembianze degli originali e che parlino come avrebbero parlato loro, non solo in termini di gergo, ma anche di contenuti che devono essere contestualizzati; inoltre dovrebbero agire in base al proprio temperamento, se un personaggio era bellicoso guerreggierà mentre uno statista cercherà il dialogo, o per lo meno parlerà di diplomazia e meno di battaglia.
Come vedete per fare una cosa come si deve serviranno lacrime et sanguine...
 
Ok ipotizziamo di dover fare LA MOD per eccellenza. Qui si tratta di capire, passo alla volta come giustamente dici, periodo storico e area geografica. Si può fare un sondaggio per stabilire entrambi per iniziare!  :grin:
 
Secondo me bisogna anche costituire un team di persone con incarichi precisi e con l'intenzione di non abbandonare con troppa facilità.
Questo avviene ed è avvenuto con tutti i mod di maggiore successo che hanno visto la luce, sia per M&B che per WB, solo in rari casi l'intero lavoro è stato svolto da una sola persona.
Servono:

- Coder
- Grafici
- Storici
- Persone capaci di scrivere (e qui una domanda, sarà in inglese o in italiano ?)

Io posso essere uno storico e uno scrittore.
 
indubbiamente hai ragione gaxleep

in passato consigliai a ragnar di iniziare cambiando semplicemente le fazioni, poi cambiare la mappa e i centri abitati, in seguito pensare ad oggetti/scene /modelli nuovi e a nuove features interessanti

questo mio suggerimento è ancora valido e per realizzarlo nei primi due punti al momento bastano uno storico e una mappa (che sembra pronta almeno in una versione embrionale)

si scelgano anno e fazioni, si facciano le ricerche sui tipi di truppe e sui nobili, si stabilisca quali città/castelli/villaggi piazzare al momento e si crei la prima versione della mod

alle successive versioni l'onore di migliorare il tutto e aggiungere nuova carne al fuoco
 
Ok, riprendendo in mano la situazione:

Data storica:
Io avevo pensato di ricostruire la situazione dei comuni in italia attorno il 300, le famiglie ad essi correlate e i vincola tra le famiglie in modo realistico, questo solo come ambientazione e che da li si sviluppi una storia a se diciamo anche se mi sarebbe piacuto molto seguire la proposto di Gax sullo scriptare la dipartita di particolari personaggi storici (così da aumentare il realismo).  :smile:

Problema topic:
Ho parlato con Jab e un topic è chiuso "Mod italiana", tra un po' (avverto io jab e anche voi volendo quando si può chiudere) chiuderemo anche l'altro perchè ora mi serve aperto per delle cose che devo fare, mentre ora cambio il titolo a questo topic per non confonderlo con l'altro, lo so che vi sto creando un po' di confusione e mi scuso per questo.  :roll:

Come e cosa fare:
Come ha fatto notare Kea una mappa molto terra terra ce l'abbiamo...  :???:

Gaxleep said:
Concordo con Kea, che ha ovviamente l'esperienza per dare consigli in merito.
Bisognerebbe partire con la mappa, le fazioni e gli insediamenti, ovvero prima si fa la casa e poi viene abitata.

... e la penso esattamente come Gaxleep, cioè di iniziare facendo una cosa molto basilare, creare i territori di Milano e Venezia (castelli, città, villaggi), poi fare la famiglia in carica durante quel periodo e infine troop tree delle 2 fazioni.
In seguito pensavo di realizzare gli altri principati del nord con lo stesso procedimento per poi iniziare a frammentarli in tutti i diversi comuni e ad ogni comune affidare la famiglia corretta, attenzione però: partiremo dal nord ma pian pianino aggiungeremo tutto, compreso il meridione e le isole.

Crociate:
L'ennesima proposta, del più citato Gaxleep, di implementare le coste africane mi ha fatto venire in mente un'altra data che possiamo considerare, cioè il 1198 che se non sbaglio dovrebbe essere la quarta crociata che arrivo alla presa di costantinopoli dell'esercito crociato...  :neutral:
Qui la mappa si espanderebbe comprendendo i territori balcanici e le coste del libano e dell'africa del nord, si aggiungerebbe la componente araba.

Ultime cose:
- La mod prima di essere disponibile a tutti sarà solo ed esclusivamente in italiano per la comunità italiana di Taleworlds... :razz:
- Gax ed Ezzelino siete arruolati nel team (come storici/scrittori)
- Ci serve qualcuno che sappia usare il python... Da domani per una settimana avro il portatile di mio fratello a disposizione quindi metà giornata la potrò dedicare a impratichirmi però non vi assicuro nulla...  :mrgreen:

Dimenticavo, qualcuno che sa il latino mi sa dire se è giusta la scritta? E altra cosa: qualcuno ha  un nome più bello da proporre che lo inventato così alla svelta ieri?
 
Back
Top Bottom