WB SP Totale [WB] 1860s Old America

Users who are viewing this thread

Grazie di cuore, Jabby!!!
....sei sempre stato un enorme supporto per me!
Anche il grande Gax mi sta aiutando a pieno ritmo nella gestione delle info alla community e della pubblicita' delle mie Mods...soprattutto 1860s Old Frontier! (Gax, sei bravo anche in inglese....se mi dai una mano con i forumers dei miei Forums internazionali, ti faccio  una statua!!  :razz: )
Ma sicuramente le tue risorse sono preziosissime ...e mi ricordo la pioggia di Supporters che mi e' piovuta addosso agli esordi di 1755 Old Frontier, dopo il tuo intervento  :mrgreen:
Ora, come agli inizi, sono purtroppo quasi solo nello sviluppo....ho le idee ben chiare ma non riesco a tenere un ritmo decente...sono ancora un povero essere umano, io.
...magari fossi un supereroe come il mio personaggio Gabrilduro, nelle mie Mods.....avrei finito in 7 gg tutto il progetto!! hehehehe
Per questo motivo Gax insiste nell'evidenziare l'assoluta urgenza e necessita' di trovare qualificati Helpers...visto che conosce bene la mia situazione personale, lavorativa....e ora immagina anche meglio lo sforzo sovrumano che faccio come Modder!  :twisted:

Aggiungo solo una cosa ancora: voi due, con il vostro sostegno ed entusiasmo, mi avete caricato come una cassa di dinamite, ragazzi!!!
....la miccia e' ancora lunga....ma quando brucia tutta, il botto sara' enorme!!! :mrgreen: (...ma come mi vengono 'ste battute... :roll: ...ehh..troppi Tex! )

Gabby  :wink:
 
Solo una curiosità: aggiungerai Tex Willer & Co.?  :lol:

Approposito: come mai le armi e le armature pesano circa 35 ognuno? Non riesco nemmeno a camminare  :mrgreen:


Per il resto bellissima mod!
 
Hallo Brenny!!!
Prima di tutto grazie per aver messo la Supporter pic di 1860s ....e' una delle mie creazioni preferite...hehehe...il vecchio mitico Clint /Josey Wales....mi ha fatto quasi diventare simpatici i Sudisti in quel film.... :twisted:
Vedendo il tuo profilo e le tue stats, sembra che tu frequenti solo il mio Thread di 1755.
Ti riferisci a quella Mod?

Gabby
PS ....hah! TEX...beh certo....ci ho pensato....anche se gli americani neanche lo conoscono.
Molti europei, spt del nord, e paesi del sudamerica, invece lo leggono tuttora, tradotto naturalmente.
Pero' calcola che devo farlo givanissimo e con armi, vestiti ed equipaggiamento adatti agli anni sessanta del 1800.
Tipo nelle sue vecchie avventure della guerra di secessione...ricordi?  :razz:
Hah! Kit willer neanche era ancora nato...e il vecchio cammello / Kit Carson ancora  con baffi, pizzo e capelli tutti neri!!  :mrgreen:
A questo proposito, vedo ancora molta confusione, anche sul forum inglese, sai?
Molti confondono le vicende e armi/costumi di 20/30 anni dopo: Apache di Geronimo, invece di quelli del predecessore Cochise (molto piu' indiani alla vecchia maniera e con poche armi da fuoco), o personaggi come Wild Bill Hickock, etc....che comparivano per la prima volta sulla scena, magari lanciati dalla guerra....o addirittura come Whytt Earp, che era ancora un ragazzino e lontanissimo dal mitico OK corral, etc
Anche i bei cappelli Stetson, cinturoni eleganti con fondina bassa e faccine pulite verranno molto dopo....invece negli anni sessanta la gente viveva piu' sul tipo del periodo di Alamo e della guerra Usa/Mexico....
Se guardi le immagini storiche noterai dei tipacci con larghi "bragoni e camicioni" zozzi e anonimi...e capelli e barbe lunghi ed incolti, soprattutto alla frontiera....
La guerra Civile, e spt il dopoguerra ha sconvolto e cambiato tutto, usi costumi armamenti individuali....visto che tonnellate di nuove sputafuoco erano state inventate/prodotte/usate....e raccolte/vendute sui campi di battaglia. 
Ma la cosa bella degli anni 60 e' che tutto era ancora mooolto selvaggio/violento ed avventuroso....pronto per essere vissuto in Messico, canada, Usa...etc etc...dal tuo personaggio preferito in: 1860s Old America :razz:
 
Ho da poco scoperto questa tua nuova mod, l'ho presa al volo  :mrgreen:

E guarda, mi è venuta voglia di rileggere Tex dall'inizio :lol:

Sarebbe una figata avere Tex come compagno :!:

Vedrò di aiutarti  come meglio posso!

E grazie per le risposte.


Ciao gabby!
 
GABRILDURO said:
PS ....hah! TEX...beh certo....ci ho pensato....anche se gli americani neanche lo conoscono.
Molti europei, spt del nord, e paesi del sudamerica, invece lo leggono tuttora, tradotto naturalmente.
Pero' calcola che devo farlo givanissimo e con armi, vestiti ed equipaggiamento adatti agli anni sessanta del 1800.
Tipo nelle sue vecchie avventure della guerra di secessione...ricordi?  :razz:
Hah! Kit willer neanche era ancora nato...e il vecchio cammello / Kit Carson ancora  con baffi, pizzo e capelli tutti neri!!  :mrgreen:
A questo proposito, vedo ancora molta confusione, anche sul forum inglese, sai?
Molti confondono le vicende e armi/costumi di 20/30 anni dopo: Apache di Geronimo, invece di quelli del predecessore Cochise (molto piu' indiani alla vecchia maniera e con poche armi da fuoco), o personaggi come Wild Bill Hickock, etc....che comparivano per la prima volta sulla scena, magari lanciati dalla guerra....o addirittura come Whytt Earp, che era ancora un ragazzino e lontanissimo dal mitico OK corral, etc
Anche i bei cappelli Stetson, cinturoni eleganti con fondina bassa e faccine pulite verranno molto dopo....invece negli anni sessanta la gente viveva piu' sul tipo del periodo di Alamo e della guerra Usa/Mexico....
Se guardi le immagini storiche noterai dei tipacci con larghi "bragoni e camicioni" zozzi e anonimi...e capelli e barbe lunghi ed incolti, soprattutto alla frontiera....
La guerra Civile, e spt il dopoguerra ha sconvolto e cambiato tutto, usi costumi armamenti individuali....visto che tonnellate di nuove sputafuoco erano state inventate/prodotte/usate....e raccolte/vendute sui campi di battaglia. 
Ma la cosa bella degli anni 60 e' che tutto era ancora mooolto selvaggio/violento ed avventuroso....pronto per essere vissuto in Messico, canada, Usa...etc etc...dal tuo personaggio preferito in: 1860s Old America :razz:

Quello che dici è certamente vero, e mi rendo conto dalla risposta che dai di essere anche io nell'insieme di persone che fanno confusione con il periodo storico.
Ma a questo punto vorrei fare una domanda precisa, anche se articolata, perché dobbiamo riconoscere il fascino rappresentato non solo dal periodo di Alamo e della vecchia frontiera, quanto dal periodo in cui gli anni sessanta del 1800 vanno a finire e inizia il decennio del 1870.

Non penso che sia giusto chiedere di farti fare una quarta mod ambientata in periodo che abbracci il ventennio 1870-1890, per tanti motivi, sia perché sarebbe un lavoro immane, sia perché a quel punto dovresti inserire le prime automobili e le prime moto, e a me la cosa francamente non piace, perché sono un po' come Paul Newman nel film "L'uomo dai sette capestri", chi lo ha visto sa di cosa parlo.

A tutti piacerebbe vedere Wyatt Erp, Doc Holyday e compagnia, Geronimo e scoprire come va a finire a Custer nel gioco, tutti vorrebbero vedere pistole con bossolo metallico che non hanno bisogno di far alzare il cane per sparare ogni colpo e cosa sarebbe il West senza un Winchester che ci faccia rivivere le scene di tanti films ?
Nessuno vuole perdersi gli anni '60, ma perché privarsi del ventennio successivo ?
Quindi chiedo, è possibile abbracciare un periodo di tempo più ampio e includere personaggi, vestiti e armi che fanno parte di quell'epoca ?
E' possibile, ovvero WB permetterebbe, di far comparire queste nuove cose solo a partire da un periodo in poi ?
So che magari questo comporterebbe anche il cambiare il nome alla mod, magari "America's Old West" o qualcosa del genere, ma secondo me ne vale decisamente la pena, anche perché hai a disposizione tutto il materiale dalla mod 1866.

Pensaci.
 
Caro Gax,
un po' si e ...un po no... :oops:
Per due motivi principali:
1- mi picco di fare Mod Historically Accurate....anche se ci ficco dentro sempre un sacco di divertimento (e quindi non mancheranno tutta una serie di "prototipi" con armi posteriori al periodo citato....come ho gia' fatto, se qualcuno ha provato 1860s v. 0.81)
Volevo far vendere queste chicche a Gabrilduro....ma adesso mi sa che mettero' un certo nuovo personaggio, "Gaxleep"....che vendera' tante cosette modernissime a prezzi salatissimi  :twisted:
Bella idea?
La Mod avra' come anno di inizio ...ZERO! heheheh....cosi immaginiamo un anno indefinito tra 1860 e 1869.
In pratica invece del solito 25 aprile del 1755 o del 1776 ....o del 1861 ecc ecc...mettero' 25 Aprile dell'anno zero, e da li partiranno gli anni di avventura con la Mod!  :mrgreen:
....magari + avanti faro' una mod 1880s ....o addirittura 1910s.....come vuole mio figlio Gabriele...con Pancho Villa in Mexico, Gabgsters in Usa....ecc ecc (non contateci e non ditelo in giro, eh?!!  :twisted: )

2- come dicevo, garantisco che qs periodo anni sessanta offre gia' tonnellate di eventi e divertimento!!  :mrgreen:

Bravo Gax, le armi descritte erano proprio quelle!
Ohh, per avere una conferma della diffusione, un caro signore e amico di 60 anni mi fa da consulente (possiede anche parecchie armi autentiche o copie, del periodo...e sparanti!!)
Grazie Fooleydad!
Il primo vero ed efficace sistema di cartuccia, in parte di cartone e in parte metallica,(ma anche del tutto metallica in modo che i gas di sparo dilatandola praticassero la sigillatura per evitare la loro fuoriuscita) ed a percussione centrale risale addirittura al 1812 ed era opera dell'inventore svizzero Samuel Johannes Pauly, ovviamente non essendo ancora stata inventata la capsula di innesco l'accensione avveniva tramite una piccola carica di fulminato posta di fronte ad un foro praticato nella base della cartuccia.
La sua invenzione fu portata avanti da altri inventori (Potter, Flobert, Lefaucheux, Houiller, ecc..) e da lì presero il via i vari sistemi Dreyse,Chassepots, e svariati sistemi di cartuccia come il  "teat fire" "lip fire" o anche il "rim fire", quest'ultimo sistema fu l'unico che sopravvisse e prosperò, era un'invenzione di Horace Smith e Daniel B. Wesson che risale al 1857 ed è arrivata fino ai nostri giorni.
La cartuccia Rim fire di Smith e Wesson era molto debole, e quindi destinata praticamente alla difesa personale a distanza ravvicinata, i due soci però inventarono anche una macchina per produrre i bossoli in maniera industriale, indispensabile perché il nuovo sistema prendesse piede.
Dall’idea originale di Pauly,  ad opera del citato Houiller, nel 1847  nacque un brevetto per una cartuccia a percussione centrale, primato conteso però anche dall’inglese Lancaster, il cui brevetto per una cartuccia a percussione centrale efficiente risale però solamente al 1852.
Dall’unione della cartuccia metallica di Smith-Wesson e dall’innesco a percussione centrale, nel 1866 Edward N. Boxer a Londra ibrevettò la prima vera cartuccia moderna, lo stesso anno  in America la medesima strada fu percorsa anche dal colonnello nordista Hiram Berdan, che però arrivò al suo brevetto definitivo solo nel 1869.
Passiamo ora alla diffusione delle pistole  a cartuccia metallica durante la Civil War.

Contrariamente a quanto si crede erano molto diffuse, tanto che chiunque fu in grado di procurarsene una lo fece, parlo ovviamente della parte industrialmente ricca dei contendenti, cioè i nordisti.

Una pistola a retrocarica, per quanto fosse dotata di una modesta potenza, disponeva di almeno 5-6-7 colpi, inoltre a differenza dei più potenti revolver ad avancarica  era insensibile alle intemperie e all’umidità, era leggera e facilmente trasportabile, e non vi era il rischio che al momento dello sparo la capsula fosse saltata via dal luminello.

La  maggioranza di revolver a cartuccia metallica che vennero usati furono ovviamente dei Smith-Wesson.
Questa la produzione SW di revolver a retrocarica dal 1857 al 1868:
Modello n°1, vari tipi tutti in calibro 22 short, prodotti 130.000 circa
Modello n°2 “old model” in calibro 32 dal 1861 al 1874, prodotti 77.155 ( (al 1 maggio del 1865 ne erano stati costruiti 35.731 e andarono tutti ai soldati dell’Unione, Custer ne portava un paio in combattimento)
In almeno un caso questi revolver furono anche armi di ordinanza regolamentare (per il 7° Kentucky cavalleria).
Oltre ai citati SW i erano già allora in giro altri revolver a cartuccia metallica, qualche esempio:
10.000 revolver Slocum furono prodotti dal 1863 al 1864 in calibro 32
20.000 Plant’s in calibro 30
8.000 revolver Moore in calibro 32 (1861-1863)
Lucius Pond costruì parecchie migliaia di revolver in calibro 22 e 32 dal 1863 al 1870,
e diversi altri come i 2.700 revolver Connecticut in calibro 28 (1865) oppure Reid che dal 1861 al 1865 produsse 3500 revolver dal calibro 22 al calibro 31 e altri fabbricanti ancora per i quali occorrerebbe una ricerca più approfondita.
Tutti quanti dovettero cercare stratagemmi e idee per aggirare il brevetto Rollin White esclusiva di Smith-Wesson.
Se la cartuccia 22 Short poteva erogare una potenza di circa 8 Kgm (appena sufficiente per essere letale a bruciapelo) la cartuccia in calibro 32 poteva erogare 22-30 Kgm, non un granchè ma largamente sufficienti per ledere alle brevi e medie distanze (fino a 30-50m), e tutti e due i calibri potevano colpire l’avversario ben prima della punta di una baionetta o di una sciabola
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso chiedi,

Ciao a tutti, gente....saro' presissimo nei prossimi gg..... :roll:
Conto sul mio amico Gax per dare qualche buona notizia sui miei progressi (puoi anche anticipare qualcosina come immagini, tutto quello che ti ho mandato e' gia' FATTO e operativo...hehehe ! :wink: ) e rispondere / informare i nuovi supporters o semplici curiosi.
Grazie a tutti voi e al grande Jab per la sua solita amicizia e appoggio
Gabby
 
Ti ringrazio per la risposta Gab, in fondo con l'inizio a zero rendi la mod un cantiere aperto in cui sarà possibile fare aggiunte via via.
Non ho capito però se il meccanismo di apparizione progressiva delle cose (e dei personaggi) è fattibile o meno.
So che per esempio in Warband sono presenti delle pistole arcaiche, ma all'inizio nei primi anni non si vedono nei mercati, appaiono dopo e questo confermerebbe questa possibilità, che premia solo chi persevera giustamente.

Grazie anche dell'onore che mi faresti aggiungendo un personaggio con il mio nome (esiste uno che di professione fa il rompiballe? Perché sarebbe proprio il mio hahahahaah) ma non sto collaborando per questo, non sono uno dei creatori di questo progetto a cui lascio volentieri il posto che meritano.

Immagini allora, ne pubblico alcune via via nei prossimi giorni, comincio adesso con queste:

Un solitario viaggiatore giunge presso una cittadina stranamente deserta....
mb89n.jpg


L'inizio di uno scontro con il nostro personaggio vestito con abiti di lusso
mb109a.jpg


Un soldato confederato ricarica la propria pistola
mb114.jpg


Mentre su un campo di battaglia i soldati dell'unione sono pronti a fornire piombo ai sudisti
mb121.jpg

Mi è stato detto di non sparare tutte le mie cartucce in una volta (parlo delle proposte da inserire nella mod) e quindi per ora mi trattengo, non a lungo, ma mi trattengo.
 
...Se avessi tempo, riprenderei i miei salvataggi con la fazione Indiana per fare altrettanti Screens...
...indimenticabile fu la sessione della "caccia al cinghiale": rincorrerli per la mappa e suon di frecciate mi ha fatto capire quanto e' EPICA questa mod...-_^

ciauz^^,
Jab
 
JabdiMelborn said:
...Se avessi tempo, riprenderei i miei salvataggi con la fazione Indiana per fare altrettanti Screens...
...indimenticabile fu la sessione della "caccia al cinghiale": rincorrerli per la mappa e suon di frecciate mi ha fatto capire quanto e' EPICA questa mod...-_^

ciauz^^,
Jab
Hahahaha.....i miei cinghialoni....ti ricordi???  :mrgreen:
Beh, gia' in 1860s v.0.81 non ci sono piu'... :cry:
Ma se la scarichi e la giochi, potrai cacciare bisonti, lupi e daini.....e forse piu' avanti aggiungero' altro.
Sicuramente, come promesso, ci sara' un tale Gaxleep.... heheheh...con un mucchio di gingilli speciali, da considerare come speciali bonus!
E forse una localita' segreta con schiavi africani fuggiti e rifugiatisi in luoghi inaccessibili, ritornando fieri guerrieri bellicosi....
....e magari pure certi alieni umanoidi che ci attaccano a sorpresa sulla....OH cacchio...!  ....sto rivelando troppo!!! ...colpa di Gax...e' lui che mi stimola.... :shock: ....fermami Gax ...fermami!!!!  :mrgreen:
No, davvero...non mancheranno sorprese e trovate speciali, ma la mod sara' rigorosamente storica e documentata, tranquilli...come sempre le mod di Gabrilduro!  :cool: ....70% storia e 30 % fantasia.....ma relegata a scelta NON forzata per chi preferisce la pura rievocazione storica.
....mi manca solo il tempo, perche' giuro che di idee sono pieno....ed il progetto promette bene! Rimanete collegati e....giocate a 1861s v.0.81, la versione precedente, raga....era incasinata ma bellina.
Io arrivo..... :wink:

GAX: tranquillo, non sei un rompiballe!  :mrgreen: ...sei un grande aiuto, un entusiasta ed un gran motivatore!!!
...e poi, se devi fare il Kit Carson della situazione, e' normale che devi un po' zinzigare Tex...no? hahaha...
Bravissimo nel dosare le pics...hehehehe
Mi e' piaciuta tanto questa:
Un solitario viaggiatore giunge presso una cittadina stranamente deserta....
Ti do una dritta: l'ultima immagine relativa a qull'avventura e' ...con una freccia nel braccio!  :twisted:
....tra una e l'altra, ci puoi mettere tutte le pics relative a quella vicenda....ed il personaggio che intitola la scena e' il mio caro amico ed ex Team mate Auldman (...the Gunman), ...che mi ha chiesto di fare il suo personaggio tipo Lee Van Cliff (ricordate Sentenza??)
Mi faresti un favore super se metti queste tue screenshots sul mio forum ufficiale in inglese, e qui indichi un link di rigerimento, ogni volta.
Cosi salviamo capra e cavoli....teniamo aggiornati tutti...e diamo un po di respiro al povero Gabby.... :oops: hehehehe

Thx,
Gab
PS.....ci sono altre storielle che puoi fare, con alcune pics che trattano scene similari ...hai visto l'attacco indiano con scene anche  nel saloon??? ...con tanto di testa indiana che spunta dalla finestra?!!  :cool:
PS bis ....l'hai fatto apposta a mettere la foto + bella con le truppe ACCUCCIATE (hehehe, eh gia': crouch e "walking crouch", gente!!!) e l'ufficiale nordista a cavallo di una bellissima sella tutta equipaggiata e con coperta di cavalleria regolamentare, eh??  :razz:
Mamma mia quanto tempo a far combaciare le due textures.... :roll:
Vedrete: i cavalli e le selle sono bellissimi....e anche quelli degli indiani di 1866 che ho aggiunto!
....e tutto il resto, compresi cinturoni e fondine con stili di estrazione diversi....dritta (straight draw) inversa (cavalry draw) e incrociata (cross draw)....tutto storicamente e rigorosamente in stile '60s....
Avrete un senso di immersione eccezionale!!
 
Nuova infornata di immagini....

Questa scena mi ha allargato il cuore....
mb200o.jpg

La carovana in posizione difensiva !

Ok...
mb198.jpg

Sei un pellerossa, l'abbiamo capito....

Ecco un vero....
mb195.jpg

Old Trapper! (ovvero un cacciatore di pelli).

Ehi di bordo!
mb177.jpg

Tutto a posto ?

 
JabdiMelborn said:
...GABRILDURO, una curiosita', c'e' un motivo particolare che ti ha spinto a non caricare le tue mod sul nuovo Sito NEXUS e lasciarle invece sull' MBRepository...?

ciauz^^,
Jab
Ciao Jab!!!  :razz:
....bahh....il tempo e' sempre il mio primo tiranno....se potessi le caricherei in un sacco di altri posti...
Vedi, io purtroppo ho anche grossi problemi di connessione veloce.... :cry:

Comunque, POSSONO essere scaricate da Nexus...c'e' anche il Link nella sezione M&B Reps dove ho inserito le mie mod.... :eek:

Gab

Ps un MEGA grazie di cuore al grande (lo e' davvero, quasi 1.90 !!! :twisted: ) GAXLEEP per l' affettuosa, proficua e costante collaborazione, e l'ultima presentazione delle mie Mods...spt x 1860s.

Ma avete visto le pic pubblicate??? Visto i progressi gia' fatti dal povero Gab, moddando, provando e sudando a tutte le ore ??!!  :twisted:
Spero adottera' la Super Pic che gli ho dedicato.... :wink:
 
In questa sequenza di foto potete vedere un sistema di puntamento "ironsight" ovvero senza mirino in sovraimpressione, il che risulta più realistico e appagante, una volta padroneggiata la tecnica.....
Ecco un ufficiale dell'unione che ci illustra il tutto.

mb64i.jpg


mb63.jpg


mb62.jpg


mb60u.jpg


mb59w.jpg


mb57.jpg


mb56w.jpg


mb55g.jpg
 
Bravissimo Gax!!!
Esatto!
I revolvers puntano benissimo in prima persona....e a volte il tiro e' addirittura + preciso che con il mirino del gioco!  :shock:
...poi ovviamente dipende dalla precisione della pistola che usate... :twisted:
I fucili invece no, purtroppo....
Ricordo pero' che esisteva un forum dove insegnavano a modificare il puntamento delle balestre in prima persona....per mirare il bersaglio senza ... mirino...
Qualcuno mi aiuta a trovarlo??!!  :oops:
Gab
 
Nikephoros said:
Non saprei proprio dove cercare.
Anche se probabilmente si tratta di modificare l'inclinazione del modello 3d della balestra di qualche grado.
Ciao Nike!!  :razz:
Come va? ...Ti vedo sempre presissimo!!  :shock:
Si, ho provato ma se inclini una colt o uno henry in BRF, poi rimane inclinato anche ...IN MANO nella visuale in 3a persona.
Motivo per cui non posso modificare neanche un revolver appeso alla cintura, e che per ragioni visive dovrebbe ENTRARE nei pantaloni (eh, si...GAX...volevo farti una sorpresa e ci ho riprovato...ma NO way!!  :cry: ).
Comunque il Topic delle balestre che spuntano DRITTE in 1a persona, per mirare senza mirino, esiste....ma chissa' dov' e'... :roll:
Ricchi premi a chi lo trova!!!!  :razz:

Gabby
 
beh gabry, come hai avuto modo di leggere nel mio mp, spero vivamente che inserirai la mod freelancer al tuo spettacolare lavoro, mi piacerebbe giocare come semplice soldato invece che come generale!
Per il resto continuo a complimentarmi con te.  :grin:
 
Back
Top Bottom