CinuzIta said:
Nikephoros said:
che mi sapete dire del de bellis antiquitatis?
giusto!! ne ho letto molto sulle guide osprey!! qualche notizia?
Allora, su questa domanda sono preparato, grazie a oltre quarant'anni di esperienza come wargamer.
DBA è un bel giochino che richiede poche miniature e poco spazio, ad è inoltre molto veloce.
In Italia ci sono molti appassionati e anche molti tornei.
Il DBM è un figlio (o magari figliastro) del DBA. Molto più complesso, si gioca con alcune centinaia di mimiature e il tavolo è di solito 120x180 cm.
I due autori del DBM (non più supportato ufficialmente) hanno poi prodotto due regolamenti differenti: Phil Barker il DBMM (Phil non ha mai avuto grande fantasia coi nomi) e Richard Bodley-Scott Field of Glory (FOG).
Il DBMM è una evoluzione del DBM, FOG è molto diverso ed è stampato dalla Osprey. Entrambi hanno un buon seguito, anche se FOG sembra aver raccolto più consensi.
Ho provato il DBM 3 o 4 volte ma non mi è mai piaciuto e lo stesso per il DBMM, mentre FOG non mi sembra male. Io però preferisco Impetus.
E' semplice, veloce e divertente (ovviamente IMHO) e ha il grosso vantaggio, sempre IMHO, di usare basettoni delle dimensioni di quattro basette di DBMM o FOG, il che permette anche di creare mini diorami.
L'autore è Lorenzo Sartori e il regolamento è in italiano (è pubblicato anche in inglese, francese e spagnolo). Sul sito di Dadi e Piombo (www.dadiepiombo.com) ci sono tutte le informazioni necessarie per comprare il regolamento, oltre a decine di army lists.
Per il fantasy invece non gioco con Warhammer, uno dei motivi è che ormai sono passato totalmente alle miniature in 15mm anche per il fantasy. In questa scala si trova ormai di tutto e spesso di qualità eccezionale. Per il momento non ho un regolamento preferito, ne sto provando un paio, così mi limito a dipingere, prima o poi verranno buone.
Se avete domande, sparate pure, ben felice di essere utile (sempre che possa rispondere
).
Ciao
Luciano