War games

Users who are viewing this thread

CinuzIta

Sergeant Knight at Arms
Salve a tutti ragazzi

allora...vi dirò che i war games (non parlo naturalmente di D&D ma di wargames dove guidi gli eserciti, per chi non avesse capito) mi hanno da sempre attirato...però per mancanza di informazioni a riguardo non ho mai avuto modo di approcciarmi a questo mondo

quindi, quello che molto semplicemente volevo chiedere è: mi potreste dare info sui giochi? regole, costi, titoli ecc...ogno informazione è la benvenuta!! :grin:

grazie a tutti!! :smile:

forse comincio a giocare a Warhammer Fantasy (sono molto attratto dall'esercito imperiale, però anche i conti vampiro o gli elfi oscuri mi piacciono...)

Poi di wargames ho sentito parlare bene di Tides of Iron...qualcuno lo conosce?

sisi appunto per quello chiedevo...a me piacerebbe molto avvicinarmi a questo mondo ma, da quello che ho sentito, è un hobby che costicchia parecchio... :???:

comunque io, potendo scegliere, giocherei a qualcosa di storico, altrimenti se dovessi andare sul fantasy andrei con il sig. degli anelli...warhammer nn sò perchè ma nn mi ispira poi così tanto.. :???:

Per lo storico, orientati in direzione De Bellis Multitudinis o roba del genere: spendi meno, è più semplice, più accurato e meno casuale dei vari giochini della GW.
Warhammer ha un'ambientazione fantastica ma il gioco in sé pecca, appunto, per un fattore: tutto si struttura intorno a secchiellate di dadi, quindi conta molto di più il culo che non la strategia.
(te lo dico per esperienza).

DBM invece è molto più semplice, si devono tirare molto meno i dadi ed il fattore strategico ha un peso enormemente maggiore. Provalo. :smile:

CinuzIta said:
Nikephoros said:
che mi sapete dire del de bellis antiquitatis?

giusto!! ne ho letto molto sulle guide osprey!! qualche notizia? :smile:
Allora, su questa domanda sono preparato, grazie a oltre quarant'anni di esperienza come wargamer.
DBA è un bel giochino che richiede poche miniature e poco spazio, ad è inoltre molto veloce.
In Italia ci sono molti appassionati e anche molti tornei.

Il DBM è un figlio (o magari figliastro) del DBA. Molto più complesso, si gioca con alcune centinaia di mimiature e il tavolo è di solito 120x180 cm.
I due autori del DBM (non più supportato ufficialmente) hanno poi prodotto due regolamenti differenti: Phil Barker il DBMM (Phil non ha mai avuto grande fantasia coi nomi) e Richard Bodley-Scott Field of Glory (FOG).
Il DBMM è una evoluzione del DBM, FOG è molto diverso ed è stampato dalla Osprey. Entrambi hanno un buon seguito, anche se FOG sembra aver raccolto più consensi.

Ho provato il DBM 3 o 4 volte ma non mi è mai piaciuto e lo stesso per il DBMM, mentre FOG non mi sembra male. Io però preferisco Impetus.
E' semplice, veloce e divertente (ovviamente IMHO) e ha il grosso vantaggio, sempre IMHO, di usare basettoni delle dimensioni di quattro basette di DBMM o FOG, il che permette anche di creare mini diorami.
L'autore è Lorenzo Sartori e il regolamento è in italiano (è pubblicato anche in inglese, francese e spagnolo). Sul sito di Dadi e Piombo (www.dadiepiombo.com) ci sono tutte le informazioni necessarie per comprare il regolamento, oltre a decine di army lists.

Per il fantasy invece non gioco con Warhammer, uno dei motivi è che ormai sono passato totalmente alle miniature in 15mm anche per il fantasy. In questa scala si trova ormai di tutto e spesso di qualità eccezionale. Per il momento non ho un regolamento preferito, ne sto provando un paio, così mi limito a dipingere, prima o poi verranno buone.

Se avete domande, sparate pure, ben felice di essere utile (sempre che possa rispondere :razz:).

Ciao
Luciano

Nikephoros said:
domanda:

qualcuno ha mai stirato i panni con un carro a vapore imperiale?

è per questo che voglio iniziare a giocare a WH fantasy (ovviamente con l'impero) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

DBA e co mi attirano molto, però ho paura di non aver gente dalle mie parti che ci giochi...(ho visto che esiste una versione modificata ri DBA, tipo DBR sul rinascimento sbavv)

cmq per iniziare WH fantasy se ne vanno tipo 120€ (e anche meno. specialmente se hai già gli attrezzi adatti in casa) ti ci esce il battaglione base (dell'esercito che vuoi tu, che è già quasi ok per fare qualunque torneo, poi se vuoi una unità particolare metti tipo ilcarro a vapore te lo compri dopo) colori, attrezzi e libro del tuo esercito e libro delle regole

Yukuai said:
Io avrei una domanda: ma mediamente, per iniziare a giocare (ad esempio ad impetus) quando pago? 300€? 50€?

Allora, il regolamento viene circa 30/35 euro (vado a memoria), poi ci sono le miniature: se usi i 15mm (la scala più diffusa per antico/medievale/rinascimentale) la spesa per un esercito è sulle 100/120 euro. Questo senza sconti, se trovi delle offerte anche meno. Se invece decidi di usare i 25/28mm il costo aumenta di molto.
Poi c'è da aggiungere ovviamente il costo di pennelli, colori, libri (tipo gli Osprey) per sapere come dipingere i tuoi soldatini o, in alternativa, puoi spendere di più e farteli dipingere da qualcun altro. Al contrario di quello che vedo spesso sui tavoli di Warhammer nello storico non ho mai visto giocare con soldatini non dipinti o solo primerati.

Quindi la spesa totale per un esercito è sui 150/200 euro.

Nel mio primo post ho dimenticato di aggiungere un paio di regolamenti:
Warhammer Ancient Battles, carino, molto più testato del babbo fantasy, ci sono parecchi appassionati anche in Italia. Dovrebbe uscire tra poco la seconda edizione. Si gioca quasi soltanto con i 25/28mm.
Warmaster Ancient (credo sia questo il titolo esatto), versione storica del regolamento Warmaster (anche questo GW), ha avuto più successo di quella fantasy e si gioca soprattutto con i 10mm.

Ciao
Luciano

ma dove si possono comprare le miniature?
solo dai siti o esiste qualche negozio che te le vende? visto che io non le ho mai viste..

Vargbrodern said:
A me avevano parlato decentemente di Confrontation però non ho mai iniziato causa money :razz:

Più che altro è quello che mi ispirava di più per una razza i Wolfen xD (sisi sono fissato con i lupi lol)!

Vi metto il link

http://www.confrontation.fr/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=3&Itemid=142

Confrontation aveva delle splendide miniature. Ore sono passati al predipinto in plastica e i pochi pezzi che ho visto mi sembrano decorosi ma non molto di più. Inoltre il regolamento era carino me sembra che le ultime versioni siano peggiorate (io non l'ho mai giocato).

Se ti piacciono i Wolfen in 15mm ci sono questi: http://www.lonegunmangames.com/wolfen.php

Invece per le schermaglie c'è un regolamento italiano che ha avuto nolto successo soprattutto all'estero, tant'è vero che l'autore ha ininziato a pubblicare la versione inglese dei supplementi prima di quella in italiano.
Ci sono molti supplementi: quello sull'horror, post-apocalisse, sul napoleonico, 3 o 4 sul fantasy, ecc.
Il regolamento lo si può ordinare qui: http://www.lulu.com/songofblades.

fabdis said:
ma dove si possono comprare le miniature?
solo dai siti o esiste qualche negozio che te le vende? visto che io non le ho mai viste..

Sul sito di Dadi e Piombo, l'unica rivista italiana di wargame (per quanto ne so), c'è un elenco di produttori e distributori di miniature, regolamenti, elementi scenici, ecc.: http://www.dadiepiombo.com/ditte.html. Sullo stesso sito c'è anche un forum.

Se te la cavi bene con l'inglese puoi dare un'occhiata a The Miniatures Page, il maggior portale sul wargame al mondo.

Ciao
Luciano

Back
Top Bottom