Quale armi usate?

Users who are viewing this thread

luca.bo

Recruit
Ciao,
volevo fare un'indagine sulle armi utilizzate per il vostro personaggio e come combattete (magari imparo qualcosa).

Io in genere mi armo con scudo e spada ad una mano e sono sempre a cavallo. Lo scudo lo ritengo necessario per difendermi dalle frecce all'inizio del combattimento, il cavallo per caricare, colpire e scappare velocemente), quello che non mi va tanto in questa configurazione è che le spade ad una mano non sono lunghissime e fanno minor danno delle spade a due mani.

Dato che nel gioco sono previste una vagonata di armi, volevo sapere quali configurazioni avete e come le usate e sopratturro perchè le ritenete migliori di altre.

Per cui:
1) combattete a cavallo o a piedi
2) che combinazione di arma preferite? Singola o doppia mano, scudo o no, tipo di arma (spada, martello, ascia, alabarda, lancia...)
3) preferite armature leggere (per la velocità) o pesanti per la protezione?
4) quanto avere specializzato le abilità di cavalcare, scudo, impatto, etc.. rispetto alla leadership?

Ciao

Dipende dalla mod, ma in genere sono sempre a cavallo a comando della cavalleria e come armi porto sempre spadone a uno/due mani (oppure l'ascia di guerra), arco, frecce (per prendere i nemici da lontano e per gli assedi) e scudo.
Prediligo la pesantezza rispetto alla velocità, dato che mi piace caricare con la fedele cavalleria.
Lo stesso per i miei compagni d'arme (i vari Rolf, Balesthur, etc. per imntenderci...): belli pesanti e potenti e ognuno con una specialità diversa, uno nel tiro con l'arco, l'altro nel lanciare giavelloti, l'altro con la balestra e altri con le lance e così via...

Nel Native usavo una spada bastarda + scudo, un martello da guerra e uno slot che non usavo (ero alle prime armi  :mrgreen: )

Ora, nel expanded gameplay 3, uso:
- Lancia Rhodok (per quando carico con la cavalleria e perchè contro i khejit è miciadile: 1 colpo 1 uccisione, chiunque sia il nemico)
- Balanced Sword of War (è un'arma a due mani, non utilizzabile a cavallo, che ha un raggio di 160, velocità 115 e un 54 di danno). Solitamente mi fiondo nel bel mezzo del nemico raggiungendo le retrovie, scendo da cavallo e con quest'arma falcio le unità sfigate del nemico)
- Spade da lancio: riscoperte da poco, sono davvero micidiali e stendere un cavaliere nemico che ti sta caricando tramite una spada lanciata è una figata  :mrgreen:

Tutti i miei alleati hanno armi da lancio, esclusi 2 che usano armi a due mani+scudo.

A cavallo di un warhorse, impugnando:

- heavy kite shield
- heavy bastard sword
- heavy bardiche
- heavy lance

Noto solo ora che non indosso NULLA di leggero  :neutral:

Premesso che non gioco più al Native da una vita, di solito sono a cavallo su un Warhorse o un Hunter. Come scudo uso un Heavy Kite Shield, spada ad una mano e mezza (bastarda o quello che offre il mod), con l'occhio che sia veloce e dannosa, raramente una morning star o un'ascia. Una lancia (per caricare a cavallo) e uno spadone a due mani (in caso abbia necessità di scendere a terra o se mi accoppano il cavallo. Come armatura di solito la porto media. Elmo pentolino (il kettle helm per intenderci) e stivali e manopole in maglia.

Una nota sulla spada. Di solito ad ogni partita uso un personaggio nuovo (nessuna importazione di vecchi personaggi, sarebbe troppo facile). A cavallo all'inizio uso una spada ad una mano perchè quelle ad una mano e mezza hanno un malus al colpo (a meno che non ci sia il bonus speed). Quando raggiungo un buon valore in "spada ad una mano", "forza" e "colpo", passo a quella ad una mano e mezza.

Solitamente tengo una buona bastard sword, la migliore che trovai era una Heavy Tempered Bastard Sword, un vero gioiellino :mrgreen:. Oltre a quella: lo scudo, d'obbligo, e solitamente la solita balestra con dardi. Non vario molto la 'configurazione' dell'equip iniziale.
Nella 0.808 avevo sempre anche una lancia da cavalleria ma nelle ultime versioni, con l'IA migliorata, è meno efficace. Preferisco la spada.

Armatura Pesante su tutto il corpo. Scudo grande (ma deve poter essere uuato a cavallo) e Spada Bastarda o Spadone a due mani. Per gli slot rimanenti o Arco & Frecce o Balestra & Dardi o una Lancia da cavalleria.
Anche se adoro buttarmi nella mischia con uno spadone abnorme e falciare tutti a piedi.

Io ascia a due mani, scudo roddock sulle spalle, arco e frecce. Poi ovviamente armatura pesante, visto che la maggioranza delle volte faccio tutto a piedi con la fanteria... ihih

io uso la spada per il combattimento ravvicinato e lancia nelle battaglie aperte, solitamente prima di assediare qualcosa metto spada, scudo, arco e frecce perchè la lancia da cavalleria diventa pressochè inutile  :smile:

io semplicemente uso l'arma + forte (anke l'armatura) del tipo ke preferisco: spada & scudo, arco & frecce e armatura pesantissima, come il cavallo :mrgreen: in pratica vado a 2 all'ora ma x infliggermi un danno ce ne vuole :mrgreen:

Ora non sto giocando al native (gioco al magnifico expanded gameplay III :grin:) ma quando giocavo al native di solito mi univo agli Swadian e diventavo (quasi esattamente) uno Swadian Knight. cioè:

- Lancia (di solito la heavy balanced lance, la più lunga)
- Scudo (Heavy Knghtly Shield)
- Morning Star (quando mi era venuta voglia di imitare i cavalieri) oppure Heavy Balanced Bastard Sword
- Arma da lancio/Lancia a due mani più potente della Heavy Balanced Lance/Spadone a due mani

- L'armatura più pesante che trovo (non la Plate Armor che nelle ultime versioni costa un occhio)
- Stivali IDEM
- Guanti IDEM
- Elmo IDEM

- Cavallo: Heavy Charger (Ah, i bei tempi di quando travolgevo i Rhodok :razz:)

A volte invece ho giocato come arciere veterano ed usavo:

- Arco: War Bow (mai usato le balestre, troppo lente ed inutilizzabili a cavallo)
- Frecce (Borsa Grande): Khergit oppure Bodkin, quelle che facevano il massimo danno
- Frecce (Borsa Grande): come sopra
- Spadone a due mani

- Armatura e varie non le ricordo ma erano abbastanza pesanti; non tanto quanto quelle dell'altro personaggio, ma ABBASTANZA pesanti

- Cavallo: Heavy Hunter oppure Heavy Charger. Quando volevo correre Spirited Courser

Ora nella mod Expanded Gameplay III ho appena iniziato una partita in cui volgio provare uno schema del tutto nuovo: visto che si inizia già abbastanza skillati, mi aumento TANTISSIMO l'agilità e l'atletics e lascio stare il cavallo (sniff-sniff-già mi manca). Poi mi armerò dell'ascia (o eventualmente dello spadone) più distruttivo che trovo e mi metterò a mietere nemici :twisted: :twisted:... Per chi gioca alla EG III penso abbia capito che mi sono ispirato ai Captured Barbarian :grin:...

DragonWing said:
Ora nella mod Expanded Gameplay III ho appena iniziato una partita in cui volgio provare uno schema del tutto nuovo: visto che si inizia già abbastanza skillati, mi aumento TANTISSIMO l'agilità e l'atletics e lascio stare il cavallo (sniff-sniff-già mi manca). Poi mi armerò dell'ascia (o eventualmente dello spadone) più distruttivo che trovo e mi metterò a mietere nemici :twisted: :twisted:... Per chi gioca alla EG III penso abbia capito che mi sono ispirato ai Captured Barbarian :grin:...

io invece stò facendo una cosa mai provata prima, 90 arceri, 10 iroclan knights e 30 goliath/fanti vari in pratica cecchino tutti con gli arceri dei vaegirs, mi prendo troppo bene a vedere sciami d frecce volare  :twisted:

Io prediligo:

_Spadone a 2 mani.
_Spada a una mano.
_Scudo rotondo (in modo che quando tenuto in spalla ripara dalle freccie il "didietro".)
_Pugnali da lancio (che se direzionati nei punti giusti sono quasi "micidiali".

Uso un cavallo che ha 43 velocità.
Armatura pesante,e al mio seguito prediligo Cavalieri Swadian,Arcieri a cavallo Kherghit e come supporto ulteriore Veterani Nordici (quando li ho) e lancieri Vaegir.

Sono + o - imbattibile.
Poi a seconda se combatto in campi aperti o castelli imposto le unità in ordine diverso,così da avere sempre la "potenza maggiore".  :smile:

Mercyless said:
io invece stò facendo una cosa mai provata prima, 90 arceri, 10 iroclan knights e 30 goliath/fanti vari in pratica cecchino tutti con gli arceri dei vaegirs, mi prendo troppo bene a vedere sciami d frecce volare  :twisted:

Riguardo all'esercito, ora che sono un BARBARO ( :twisted:) prendo lancieri Rhodok per farli evolvere in goliath e poi, sperando bene, in Veteran Goliath (I captured barbarian hanno una difesa pari a zero e con un pò di frecce cadono giù quindi negli assedi vanno proprio male), arcieri Vaegir (Voglio i Ranger! Un bel pò di Ranger!) e, soprattutto, Nords, che cerco di far evolvere in Warlord (e non so se c'è un livello superiore al warlord perché non ci sono mai arrivato :grin:)

Io mi diverto troppo a fare l'arciere a cavallo e come armi uso:

Masterwork War Bow
Large bag of bodkin arrow(X2)
e una stupenda Claymore.

Armature dipende.

Inizio con un equip medio e man mano che salgo di liv e aumento un pò athletic (o come si scrive) passo ad un equip più pesante.

Non ricordo precisamente i nomi delle armi, oramai il Native è il passato per me comunque mi pare andavo di accetta alla Nord/una bella lancia assassina, scudo dietro le spalle (Se ti beccano lo scudo, ti fanno male si, ma non bloccano l'azione che fai, ed oltretutto il danno è ridotto), armatura pesante, cavallo medio-alto nella velocità, e poi, BUM.

Io uso principalmente spada e scudo, logicamente combatto su un bel cavallo veloce per portarmi dietro tutta la fanteria nemica che viene nel frattempo massacrata dal rsto del mio gruppo.
Come supporto preferisco l'arco che nonostante sia meno potente della balestra è più veloce.
In molte mod però se inizio con un personaggio già ben messo (cioè armatura e abilità decenti) uso un bello spadone a 2 mani con cui spazzo via tutto

io non ho un equipaggiamento standard: dipende dal personaggio con cui voglio giocare.

Se per esempio voglio giocare un guerriero appiedato è probabile che prediligà le armi a due mani, una mazza per i nemici dotati di armatura (dato che in genere l'arma a due mani è una spada :p ), e la balestra.

Altrimenti per un cavaliere userò lancia, spada, mazza e scudo.

Dipende... :smile:

Intanto grazie a tutti per gli interventi  :smile:

Trovo interessante il fatto che alcuni speceializzano i compagni nell'uso di armmi diverse, io finora li facevo a mia immagine e somiglianza  :smile:

Interessante anche il fatto che molti usano la lancia, io l'ho provata solo in qualche torneo ma non avendo abilità alta non funzionava così bene  :sad: penso farò qualche prova.

L'uso dell'arma a due mani espresso da molti è interessante ma lo scudo continuo a pensare dia d'abbligo anche per le situazioni di attacco a sorpresa in villaggi o città in cui inizi ad una certa distanza e cominciano a bersagliarti.

Proverò quindi a rinunciare alle armi da distante che cmq non uso già molto e passare a:
lancia e scudo
spada a due mani (o ascia se ne trovo un più forte) tenendo conto che in questo caso ritengo che la lunghezza dell'arma sia il parametro principale per tenere a bada i nemici.
l'ultimo slot da decidere, forse javellotti per non rinunciare proprio alla possibilità di attacco a distanza.

Certo è che il cambio configurazione richiedetà o molto tempo o un nuovo personaggio dato che dovrò imparare le varie abilità mancanti.

Per quanto riguarda gli eserciti che alcuni hanno citato, in genere cerco di girare solo con cavalleria così da essere più veloce degli altri gruppi (a scappare o a rincorrere) oltre che essere potentissimo come esercito. Proverò ad aggiungere arceri veterani e fanteria.

Al momento sto giocanda a "Lords & Realms" e a "Prophesy of Pendor" e inquest'ultimo 70 cavalieri mi costano 6000 monete  :???: .

luca.bo said:
Intanto grazie a tutti per gli interventi  :smile:

Trovo interessante il fatto che alcuni speceializzano i compagni nell'uso di armmi diverse, io finora li facevo a mia immagine e somiglianza  :smile:

Interessante anche il fatto che molti usano la lancia, io l'ho provata solo in qualche torneo ma non avendo abilità alta non funzionava così bene  :sad: penso farò qualche prova.

L'uso dell'arma a due mani espresso da molti è interessante ma lo scudo continuo a pensare dia d'abbligo anche per le situazioni di attacco a sorpresa in villaggi o città in cui inizi ad una certa distanza e cominciano a bersagliarti.

Proverò quindi a rinunciare alle armi da distante che cmq non uso già molto e passare a:
lancia e scudo
spada a due mani (o ascia se ne trovo un più forte) tenendo conto che in questo caso ritengo che la lunghezza dell'arma sia il parametro principale per tenere a bada i nemici.
l'ultimo slot da decidere, forse javellotti per non rinunciare proprio alla possibilità di attacco a distanza.

Certo è che il cambio configurazione richiedetà o molto tempo o un nuovo personaggio dato che dovrò imparare le varie abilità mancanti.

Per quanto riguarda gli eserciti che alcuni hanno citato, in genere cerco di girare solo con cavalleria così da essere più veloce degli altri gruppi (a scappare o a rincorrere) oltre che essere potentissimo come esercito. Proverò ad aggiungere arceri veterani e fanteria.

Al momento sto giocanda a "Lords & Realms" e a "Prophesy of Pendor" e inquest'ultimo 70 cavalieri mi costano 6000 monete  :???: .

Un consiglio per usare bene la lancia: non usare mai l'attacco con il pulsante sinistro del mouse, praticamente quando vai a cavallo e raggiungi una certa velocità il tuo omino porta la lancia in resta da solo e tu non devi fare altro che centrare con la lancia un omino qualsiasi. Ti assicuro che il danno è mostruoso, riesci ad uccidere sul colpo anche lord/re nemici.

Back
Top Bottom