Mount & Blade: With Fire and Sword - Guida Italiana

Users who are viewing this thread

Salve piccionazzi, dall'odierno 2023 aggiorno lo status del mio progetto iniziato nel lontano 2019: la pagina Wikipedia, il progetto originale, è stata buttata giù dai mod di wikipedia, perché, secondo i loro canoni, non adatta a Wikipedia ma ad una wiki. A seguito di ciò abbandonai frustratamente il progetto per qualche anno fino a qualche mese fa. Ripreso in mano il progetto, ho deciso di aggiornarlo e completare la visione base di esso in formato guida piuttosto che provare a ricaricarlo su Wikipedia: tutto il materiale base riguardante le meccaniche di gioco è stato scritto, tutte le informazioni su lord e unità sono state aggiornate mentre il lato storico è stato abbastanza snellito per rendere più facile e veloce la comprensione. Tutti gli errori grammaticali del passato lasciati a loro stessi sono stati revisionati e corretti. La guida verrà espansa in futuro con tutti i dettagli minori tralasciati, quando avrò più tempo a disposizione. Ecco a voi la nuova guida di WFaS (preferibilmente visualizzabile a pagine affiancate):

M&B WFaS Guida Italiana


Vecchio Messaggio (5/3/2019)

Salve ragazzi e piccioni, sono Leonfav, l'unico giocatore italico attivo di M&B: WFaS da circa un annetto e mezzo (ovvero da quando comprai tale gioco per caso), e sul quale c'ho buttato ben 1200 ore. Non voglio dilungarmi troppo, perciò voglio essere il più sintetico ma preciso possibile: sono veramente affascinato dalla cultura polacca e dal periodo storico in cui è ambientato tale gioco, per questo non ci volle tanto prima che mi innamorassi di tale gioco. Notando la scarsità di informazioni e community di tale gioco, decisi di iniziare la pagina di wikipedia di WFaS, così da aiutare, almeno minimamente, i giocatori italici minimamente interessati, ma, man mano che continuavo, capii che più andavo avanti, più scoprivo la vastità di argomento storico-ludici da imparare e scrivere, al punto che io medesimo cercai e comprai "Col Ferro e col Fuoco" di Henryk Sienkiewicz (il libro da cui trae spunto il gioco), un libro ormai quasi introvabile (trovai una copia del libro originale del 1926). Sta di fatto che continuo da 6-8 mesi tale impresa e ormai sono arrivato ai 135 kb (95-98 %, probabilmente, di solo scritto), un numero molto elevato. Per rendere onore a tale perla vorrei fare una pagina completa, letteralmente abnorme, con ogni singola informazione, sia in campo storico, sia in campo ludico, e sono determinato a farla e completarla. Scrivo qui, in verità, in cerca d'aiuto, non per pigrizia o malavoglia, ma per pura mancanza di tempo: sono assai impegnato e, anche se potrei farla e continuarla da sola, ci metterei diversi anni per farla (1-2 probabilmente, se non 3), infatti sono io l'unico che ci lavora e solo un appassionato del settore (tale Smashfanful, che sta sviluppando saltuariamente la pagina di M&B Warband) mi aiuta, ma solo in modalità parziale, infatti corregge solo qualche errore grammaticale.

Vecchia pagina di Wikipedia:
Pagina attuale (dove i contenuti di Leonfav sono stati cancellati):

 
Last edited:
Report del 26 luglio 2019 - Aggiornamento dopo 143 dal post originale

Giorni passati: 143
Update compiuti: 46
Crescita della pagina: 111.775 byte
Attuale posizione nella classifica delle pagine più grandi di wikipedia italica: Ottantesima
Attuale versione della Pagina Wikipedia: v13.0

Paragrafi compiuti:

Antefatti storici
Impero Svedese
  Gustavo II Adolfo Vasa
  Cristina I
Granducato di Moscovia
  Ivan IV
  Fedor I
  Boris I
  Fedor II
  Periodo dei Torbidi
  Falso Dimitrij I
  Basilio IV
  Falso Dimitrij II
  Falso Dimitrij III
  Michele I
Khanato di Crimea

Contesto Storico
Potop (Il Diluvio)
  Fase Cosacca (Inizio)

Fazioni
Repubblica Polacco-Lituana
  Tabella Statistiche delle Unità Polacco-Lituane
  Tabella Equipaggiamento delle Unità Polacco-Lituane
  Tabella Statistiche dei Nobili Polacco-Lituani
  Tabella Equipaggiamento dei Nobili Polacco-Lituani
Impero Svedese
  Tabella Statistiche delle Unità Svedesi
  Tabella Equipaggiamento delle Unità Svedesi
  Tabella Statistiche dei Nobili Svedesi
  Tabella Equipaggiamento dei Nobili Svedesi

Paragrafi programmati prossimi alla scrittura:

Contesto Storico
Potop (Il Diluvio)
  Fase Cosacca (Intera)
  Fase Svedese
  Fase Moscovita

Fazioni
Granducato di Moscovia
  Tabella Statistiche delle Unità Moscovite
  Tabella Equipaggiamento delle Unità Moscovite
  Tabella Statistiche dei Nobili Moscoviti
  Tabella Equipaggiamento dei Nobili Moscoviti
Etmanato Cosacco
  Tabella Statistiche delle Unità Cosacche
  Tabella Equipaggiamento delle Unità Cosacche
  Tabella Statistiche dei Nobili Cosacchi
  Tabella Equipaggiamento dei Nobili Cosacchi
Khanato di Crimea
  Tabella Statistiche delle Unità Tartare
  Tabella Equipaggiamento delle Unità Tartare
  Tabella Statistiche dei Nobili Tartari
  Tabella Equipaggiamento dei Nobili Tartari
 
Inappropriate advertising / spam
[QUOTE = "Leonfav_il_piccione, publicación: 9103552, miembro: 499484"]
25 de abril de 2019 - conclusión (provisional) del párrafo sobre la facción polaca
[/ QUOTE]
UMAAAA DELICIAAAA UMM
 
Last edited by a moderator:
...Ragazzi io non so come funzioni Wikipedia, ma come e' possibile che del lavoro di @Leonfav_il_piccione non vi sia più traccia...?



EDIT:...ho controllato il log delle modifiche ed è pieno di gente che ci mette le mani, togliendo centinaia e centinaia di righe di testo...

...si passa dall'ultima modifica di Leonfav qui:...

...a questa che e' la pagina attuale:...


P.S.:...mi prendo la risponsabilità di modificare il link alla pagina iniziale, perchè perdere un lavoro così importante per colpa di qualche idiota sarebbe davvero un peccato...
 
Last edited:
Il problema di Wikipedia è che la struttura libera consente a chiunque di andare a modificare e sminchiare il documento, tra l'altro adesso ci sono pure i bot che lo fanno. Sarebbe da bloccare la pagina e renderla modificabile solo per determinati utenti, ma non ho idea di come si faccia (forse segnalandola?)
 
Vabboh ragazzi, vi voglio solo avvisare che nei mesi scorsi ho ripreso in mano il progetto e piuttosto che riprovare a rifare la pagina wikipedia per vederla annientata ho deciso di fare una vera e propria guida impaginandola su Adobe Indesign. Ho scritto all'incirca 90 pagine di testo riguardanti le meccaniche di gioco e ora mi approccio ad incorporare tutto il materiale della pagina di wikipedia alla guida, senza però alcuna intenzione di espanderla ulteriormente. Ho deciso di farla per dare un senso a tutto il tempo passato a scrivere per la pagina wikipedia, ma mi richiederebbe attualmente troppo tempo per ampliarla ulteriormente in maniera significativa oltre alle ulteriori 90 pagine già scritte. Non nego comunque di avere l'intenzione di terminarla al 100% nel futuro prossimo.

Comunque, nel giro di due settimane o poco più da oggi, mi sono ripromesso di finirla e di pubblicare qui il PDF.
 
...Ciao Leonfav_il _piccione, felice di rivederti...

...nel caso ti interessi qui dovrebbe esserci l'ultima versione che hai inserito su Wiki prima che qualche coglione la cancellasse:...
Grazie per l'avviso ma ho ben presente da quando hanno tirato giù la pagina dove ritrovare il mio lavoro. Di fatti in passato sono tornato più volte a rimuginarci malinconicamente. Grazie comunque per l'interesse.
 
...In quanto maggiore esperto di wFaS, che tu sappia, è mai stata realizzata una traduzione (degna di questo nome) per wFaS...?
No, in italiano no. Ho visto che c'erano qui nei forum dei capitoli in cui qualcuno ci ha provato, ma da quanto so non è andata a buon fine (nel senso che sono state completate al 100%). Da quanto so il problema per le traduzioni di WFaS in generale deriva principalmente dal fatto che una certa parte dei file è scritta in cirillico, dato che WFaS fu in parte sviluppato da un'azienda ucraina.

Comunque anche se Wikipedia ha i suoi vantaggi, soprattutto in termini di semplificazione e velocità di realizzazione dei template, avere mano libera nell'impaginare offre molte possibilità in più
Screenshot_258.png
Screenshot_257.png
 
Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio PDF offerto in sacrificio per voi. Non escludo un'ampliamento futuro della guida per includere tutti i fattori minori tralasciati insieme alla storia della community, ma ne escludo alcuno nel futuro immediato.

Godete se ne avete voglia del mio duro lavoro ma avverto di già che tra 2 settimane ci saranno ulteriori e conclusivi aggiornamenti a riguardo.

PS: Il PDF è meglio visualizzabile con la visione delle pagine affiancate.
 
Back
Top Bottom