Moderare con moderazione

Users who are viewing this thread

mimombo

Sergeant Knight
*********************************************************************************************************

Questa discussione vuole essere una "bacheca" in cui gli utenti che lo ritengano necessario possano criticare l'operato dei moderatori, denunciare tendenze di certi utenti del forum ed, in generale, discutere di tutto ciò che riguarda la vita pubblica della community.

Nikephoros

********************************************************************************************************
Modalità Segnalazione problemi, vedesi qui

Jostino


********************************************************************************************************


So di essere un po' controtendenza ma visto l'andamento di alcune discussioni, volevo proporre di avere un po' più di pazienza con i newbies.

Questo non vuole essere assolutamente polemico con i moderatori, che svolgono passionalmente il loro incarico, ma è un tentativo di rendere più accessibile il forum ai novizi.
Una tendenza classica e involontaria dei forum è quella a formare delle cerchie di utenti esperti che rendono un po' inaccessibile i contenuti anche per via di una involontaria generazione di un gergo che ovviamente i novizi non possono conoscere. Questo fenomeno finisce inevitabilmente per condurre a medio termine alla morte dei forum, in quanto non arriva più sangue fresco e perchè gli utenti esperti poco alla volta si perdono (per i fatti loro :wink:).

Siccome il nostro forum non credo arrivi a 50 utenti partecipanti e i topics aperti non sono poi infiniti, credo che possiamo permetterci senza incazzature di rispondere al post di un novizio che non conosce i fondamenti del gioco senza dirgli "usa il comando cerca" ma indirizzandolo all'appropriata discussione, oppure, se proprio ci fa innervosire, di lasciar cadere nel vuoto una richiesta banale.  Stiamo parlando di M&B, un prodotto di nicchia, che non credo porterà ad una invasione di newbies nel forum.

Una soluzione ai post banali, potrebbe essee una discussione di FAQ oppure un manuale M&B di fondamenti e magari strategie e mod creato dagli utenti di questo forum, che sia poi a disposizione di tutti (se volete, il mio contributo lo offro).

Spero che nessuno si senta offeso da questo post, non era mia intenzione. 


 
Ti do ragione per il fatto di essere un po' più "accoglienti", ma secondo me anche facendo manuali, FAQs e roba varia il risultato non cambierebbe... Se un utente non legge il regolamento e non usa il tasto cerca, di sicuro non andrà a leggere FAQs o cose del genere, IMHO :wink:
 
Garic93 said:
Ti do ragione per il fatto di essere un po' più "accoglienti", ma secondo me anche facendo manuali, FAQs e roba varia il risultato non cambierebbe... Se un utente non legge il regolamento e non usa il tasto cerca, di sicuro non andrà a leggere FAQs o cose del genere, IMHO :wink:
Ok, sono in accordo sulla prigrizia del niubbo.
Ma avremmo l'occasione di rispondere leggi la discussione FAQ oppure scaricatil il manuale Manuale,
piuttosto che la frase antipatica USA IL TASTO CERCA E NON SCASSARE GLI ZEBEDEI!
 
Diciamo che il "giro di vite" (seguo troppe campagne elettorali, per osmosi ne sto assumendo il linguaggio  :mrgreen: ) nella moderazione si è trattato più che altro di una risposta ai reiterati, e per molti utenti vecchi e nuovi fastidiosi, "naufragi" di discussioni provocati da utenti di giovane età.

Per quanto riguarda le reclute, hai ragione, sono il "sangue nuovo" (perdonatemi l'abuso di parentesi e virgolette) del forum. E' normale che non cerchino nelle discussioni, ed è normale che facciano domande da principiani, perchè lo sono.

La caratteristica più odiosa dei forum anglofoni è proprio la deprecabile tendenza degli utenti esperti a dare addosso agli ultimi arrivati per le loro domande. Ricordate che non tutti hanno il tempo e la voglia di farsi dare addosso da qualcuno.

Abbassiamo (faccio anche un po' di dovuto mea culpa)un tantino la cresta e vedrete che il forum comincerà a popolarsi.

Siamo stati tutti niubbi un tempo, no? :wink:
 
Per me, come in tutte le cose, ci vuole sia il bastone che la carota.
All'inizio si dovrebbe cercare di aver pazienza, essere accondiscendenti sui primi sbagli, invitando e mostrando cosa e dove fare, poi se si vede che il comportamento è reiterato, si passa alle vie di fatto, come warn, sospensioni temporanee di scrittura, inibizione alla scrittura ed eventualmente per i casi estremi ban temporanei e definitivi.
 
bhe lo gnubbo sara sempre gnubbo al inizzio... io su molti giochi online mi son trovato degli gniubbi scassa ***** tra l'altro con menti da bambino... quindi so benissimo cosa vuol dire sentirsi domande stupide pero ogni gnubbo diventera prima o poi o anche mai un bravo utente...

e poi ricordiamo...

per fare un forum... ci vuole un gubbo... per fare un gnubbo servon delle domande stupide.... per fare delle domande stupide serve un fioooore....

grazzie grazzie non dovete! XD (scusate il piccolo OT pero serviva XP )
 
Sono d'accordo, sono infatti sempre disponibile (come potete notare dai miei post in più occasioni) a dare una mano ai nappetti, sono anche convinto che si debba essere più rilassati e tranquilli con loro, dal momento che appunto non conoscono bene il gioco, c'è però da dire una cosa: Spesso il niubbo è pigro, come voi ben sapete, ha la pigrizia magari di non osservare topic o cose già pre-esistenti, cosa che dà fastidio a coloro che sono un pò "più esperti" nel forum, bè la soluzione è semplice gli si fa capire che c'era già un topic (non uccidendolo) e lo si reindirizza nel topic a lui interessato.
E' inutile stickare manuali o cose così, il nappo non le guarderà mai.
 
ok va benissimo quello che hai detto ma (essendo stato anchio nabbo [in MOOOOOLTI casi]  :shock: ) anchio quando ero alle prime armi magari prima davo un occhiata al foro e leggevo un pò le discussioni, ora è logico che se mi arriva quello che non sa lo indirizzo comunque al luogo in cui possa trovare ciò che cercava, anzi mi metto io stesso a cercare quel post, ma comunque gli dò un assaggio di come funziona la vita qui nel foro, ecco il motivo dei famosi PUNTI (1-... 2-.... 3-.... ) la mea culpa la faccio anchio perchè essendo un pò nervoso di mio magari ho pure risposto frettolosamente e male e per questo mi scuso ma sta anche nella furbizia nel nuovo arrivato andarsi a leggere un pò il foro, sennò qui entrano cani e porci magari solo per quell'attimo che chiedono quello che gli interessa e poi spariscono, ne ho visti tanti fin ora  :cool: bata fare un giro per il forum  :wink:
comunque @mimombo messaggio afferrato  @nikephoros anche il tuo  :mrgreen:  vedrò di regolarmi (comunque io continuo con i punti  :lol: )
 
ConteD.Albafiorita said:
Sono d'accordo, sono infatti sempre disponibile (come potete notare dai miei post in più occasioni) a dare una mano ai nappetti, sono anche convinto che si debba essere più rilassati e tranquilli con loro, dal momento che appunto non conoscono bene il gioco, c'è però da dire una cosa: Spesso il niubbo è pigro, come voi ben sapete, ha la pigrizia magari di non osservare topic o cose già pre-esistenti, cosa che dà fastidio a coloro che sono un pò "più esperti" nel forum, bè la soluzione è semplice gli si fa capire che c'era già un topic (non uccidendolo) e lo si reindirizza nel topic a lui interessato.
E' inutile stickare manuali o cose così, il nappo non le guarderà mai.
quoto!
ecco perchè consiglio i punti:
1- esiste il cerca [o altro  :mrgreen: ]
2- forse cercavi questo....
3-oppure questo...
ecc.......


PS
scusate il doppio  :cry:
 
Jostino said:
comunque @mimombo messaggio afferrato  @nikephoros anche il tuo  :mrgreen:  vedrò di regolarmi (comunque io continuo con i punti  :lol: )

Non era un messaggio diretto a te.
Avevo visto risposte un po' stizzite in diverse discussioni, ma lungi da me l'idea di guardare chi le stesse dando.
Mi mettevo solo nei panni dei novizi che per trovare una risposta che già sanno essere banale, devono scartabellarsi digitalmente decine o centinaia di topics con titoli spesso fantasiosi o gergali
 
Faq, regolamenti e tasti "cerca" vengono utilizzati da quanti? 3 utenti su 100?
Certo io uso ogni tanto il tasto "cerca" ma parliamoci chiaro:

- cercare "mod per migliorare il sonoro": 30 minuti con masterca... ehm con il tasto "cerca"
- cercare "mod per migliorare il sonoro": 10 minuti facendo un nuovo post in cui 3 "vecchi" romperanno le palle, ma almeno 1 o 2 risposte utili le trovo

Insomma: rendere ogni topic OT e menefreghistico è sbagliato (soprattutto perchè un topic che soggettivamente può apparire inutile ad altri può interessare ed è sbagliato "rovinarlo" con dello spam) ma il bello dei forum è creare una comunità che si diverta a frequentarlo (e questo significa anche fare dei post-cazzata per farsi 4 risate).
Il ruolo di moderatore è tutto tranne che bello (parlo, purtroppo, per esperienza): bisogna capire quando lasciare divertire gli utenti a spammare e quando invece cazziarli.

My 2 cents
 
mimombo said:
Jostino said:
comunque @mimombo messaggio afferrato  @nikephoros anche il tuo  :mrgreen:  vedrò di regolarmi (comunque io continuo con i punti  :lol: )

Non era un messaggio diretto a te.
Avevo visto risposte un po' stizzite in diverse discussioni, ma lungi da me l'idea di guardare chi le stesse dando.
Mi mettevo solo nei panni dei novizi che per trovare una risposta che già sanno essere banale, devono scartabellarsi digitalmente decine o centinaia di topics con titoli spesso fantasiosi o gergali
hai capito male anche tu... messaggio afferrato per dire che ho capito cosa intendevi e cercherò di mettere in atto nelle prossime risposte che darò ai newbies  :wink: lo so che è riferito in generale :mrgreen:
 
Rispondo qui dato che qui non si può generare spam neanche per ridere:

Nikephoros said:
********************************************************
Zallan, sei a tanto così da un WARNING.
Youkai e Leonidas, non venite a lamentarvi dello spam se poi lo alimentate.
********************************************************

Io non mi lamento dello spam, come ho detto prima:
[quote author=Yukuai]rendere ogni topic OT e menefreghistico è sbagliato (soprattutto perchè un topic che soggettivamente può apparire inutile ad altri può interessare ed è sbagliato "rovinarlo" con dello spam) ma il bello dei forum è creare una comunità che si diverta a frequentarlo (e questo significa anche fare dei post-cazzata per farsi 4 risate).[/quote]
e l'esperienza maturata nel corso degli anni mi da conferma: i forum in cui ci si diverte senza ledere agli altri sono i forum più frequentati e più vivi.

Se qui invece c'è la ghigliottina per chi spamma allora ci si adeguerà, con le relative conseguenze :smile:
 
@Yukuai: il fatto è che se uno continua a finire nello spam dopo essere stato avvertito più volte è logico che viene avvertito  :wink: (non mi riferisco a te e nemmeno a qualsiasi altro utente, parlo in generale) sarà io che sono antiquato come mentalità ma come modera Nike mi sta bene... poi ognuno può dire la sua (qui).

{EDIT: correzioni varie}
 
Yukuai said:
Rispondo qui dato che qui non si può generare spam neanche per ridere:

Io non mi lamento dello spam, come ho detto prima:
[quote author=Yukuai]rendere ogni topic OT e menefreghistico è sbagliato (soprattutto perchè un topic che soggettivamente può apparire inutile ad altri può interessare ed è sbagliato "rovinarlo" con dello spam) ma il bello dei forum è creare una comunità che si diverta a frequentarlo (e questo significa anche fare dei post-cazzata per farsi 4 risate).

e l'esperienza maturata nel corso degli anni mi da conferma: i forum in cui ci si diverte senza ledere agli altri sono i forum più frequentati e più vivi.

Se qui invece c'è la ghigliottina per chi spamma allora ci si adeguerà, con le relative conseguenze :smile:
[/quote]

"leader", innanzitutto, mi pare un'espressione inadeguata  :mrgreen:

In secondo luogo, non mi pare che in questo forum si possa parlare di "ghigliottina", tutt'altro. ma forse il mio è un punto di vista un po' condizionato, lo ammetto.

In generale, come "regola del pollice", cerco di ignorare lo spam per un numero di post variabile a seconda del numero di utenti del forum, nel nostro caso per 3 o 4 interventi. Poi, se la situazione non cambia, mi faccio sentire, "richiamando all'ordine "i responsabili.

Ora, cosa sta succedendo questi giorni?
Ogni discussione, lasciata a sè stessa, degenera inevitabilmente, finendo per diventare una sticomachia tra due, massimo tre utenti, che monopolizzano discussioni che potrebbero interessare tutta la comunità.

Facendo simili interventi, non voglio dare bacchettate sulle dita o ghigliottinare chi esce un po' fuori discussione.

Vorrei solo farvi capire che gli utenti non coinvolti direttamente in certi excursus trovano il reiterato deragliamento di ogni topic fastidioso, e se per voi quei post sono (cit.) "post-cazzata per farsi 4 risate", per altri potrebbero essere motivo di fastidio.

Poi, ovviamente, sono un essere umano, e come tutti credo di poter sbagliare.

Yukuai, spero di essere stato chiaro e spero che la mia moderazione totalitaria non ti spinga ad abbandonare il forum.
Sarebbe una perdita  :wink:


P.S. Topic Stickato, spostato in taverna e adibito a bacheca delle pubbliche rimostranze  :wink:
 
Yuk (ti chiamo così punto e basta xD), sono d'accordo con ciò che dici, avendo anche io avuto varie esperienze di Moderazione o anche semplice utenza su svariati fori di FF o anche FC, cazzeggiare a volte ci può stare, ma come tutti gli eccessi portano ad un male.
Divertirsi sì, ma troppo poi è un male per tutta la comunità che magari si interessa dell'argomento.
Questo non vuole assolutamente colpevolizzare gente che con umorismi o ironia mette il sorriso a persone che leggono per vari topic, il cazzeggio serve per alleggerire le situazioni, io in primis spesso ne faccio uso.
Quello che dice Nike, è che semplicemente ora, con nuovi arrivi quindi con utenze più giovani, con una comunità diciamo un pò più numerosa... C'è più rischio di deragliamenti dal momento che il mod è solo lui gli viene difficile a volte essere imparziale. Il lavoro di mod è un lavoro parecchio ingrato dal momento che devi cogliere attimi di cazzeggio e attimi invece dediti a spam o flame.
Detto questo finiamola con queste discussioni o piccoli impuntamenti, e facciamo in modo che la comunità sia di esempio alla comunità inglese (dedita a flame e spesso freddatrice di poveri nappi), e facciamo in modo che tutti si sentano a proprio agio divertendosi in compagnia.
Un saluto cordiale a voi tutti. :smile:
 
Nikephoros said:
Yukuai said:
Rispondo qui dato che qui non si può generare spam neanche per ridere:

Io non mi lamento dello spam, come ho detto prima:
[quote author=Yukuai]rendere ogni topic OT e menefreghistico è sbagliato (soprattutto perchè un topic che soggettivamente può apparire inutile ad altri può interessare ed è sbagliato "rovinarlo" con dello spam) ma il bello dei forum è creare una comunità che si diverta a frequentarlo (e questo significa anche fare dei post-cazzata per farsi 4 risate).

e l'esperienza maturata nel corso degli anni mi da conferma: i forum in cui ci si diverte senza ledere agli altri sono i forum più frequentati e più vivi.

Se qui invece c'è la ghigliottina per chi spamma allora ci si adeguerà, con le relative conseguenze :smile:

"leader", innanzitutto, mi pare un'espressione inadeguata  :mrgreen:

In secondo luogo, non mi pare che in questo forum si possa parlare di "ghigliottina", tutt'altro. ma forse il mio è un punto di vista un po' condizionato, lo ammetto.

In generale, come "regola del pollice", cerco di ignorare lo spam per un numero di post variabile a seconda del numero di utenti del forum, nel nostro caso per 3 o 4 interventi. Poi, se la situazione non cambia, mi faccio sentire, "richiamando all'ordine "i responsabili.

Ora, cosa sta succedendo questi giorni?
Ogni discussione, lasciata a sè stessa, degenera inevitabilmente, finendo per diventare una sticomachia tra due, massimo tre utenti, che monopolizzano discussioni che potrebbero interessare tutta la comunità.

Facendo simili interventi, non voglio dare bacchettate sulle dita o ghigliottinare chi esce un po' fuori discussione.

Vorrei solo farvi capire che gli utenti non coinvolti direttamente in certi excursus trovano il reiterato deragliamento di ogni topic fastidioso, e se per voi quei post sono (cit.) "post-cazzata per farsi 4 risate", per altri potrebbero essere motivo di fastidio.

Poi, ovviamente, sono un essere umano, e come tutti credo di poter sbagliare.

Yukuai, spero di essere stato chiaro e spero che la mia moderazione totalitaria non ti spinga ad abbandonare il forum.
Sarebbe una perdita  :wink:


P.S. Topic Stickato, spostato in taverna e adibito a bacheca delle pubbliche rimostranze  :wink:
[/quote]

Ma va la!
Qui sto assai bene anche se ogni tanto c'è il moderatore che rompe le scatole e ci mancherebbe che me ne andassi (poi chi stresso?). L'importante è che tutti noi siamo a conoscenza del fatto che lo spam-cazzata può starci purchè, come hai giustamente sottolineato, non diventi una sticomIchia a due/tre soggetti (cosa che vedo dicono tutti gli utenti "saggi" e mi fa piacere)

una domanda, ovviamente OT:
"leader", innanzitutto, mi pare un'espressione inadeguata  :mrgreen:
dove l'hai letto?  :lol:
 
Back
Top Bottom