[M&B][WB] Errore nella rappresentazione del cielo notturno

Users who are viewing this thread

ffiorenzano

Recruit
Ho comprato da poco (su GOG) Mount & Blade Warband ed essendo un appassionato di astronomia ho notato un errore nello skybox che visualizza il cielo notturno.
Non ho trovato nessun riferimento a questo fatto nei forum in italiano o inglese, il che mi induce a fare due ipotesi: o sono il solo che se ne è accorto, oppure il solo a cui importa qualcosa...

Premetto che il cielo notturno, sia nel primo Mount & Blade che in Warband, è necessariamente "finto", dato che si tratta di un'immagine che non varia col passare delle ore o delle stagioni, e ritengo ragionevole che sia fatto così, per non complicare inutilmente i calcoli e la grafica in un gioco che non è un software di astronomia.

Ma il vero errore, a mio parere, è che le stelle e le costellazioni visualizzate, nonostante siano quelle realmente visibili di notte, sono invertite rispetto alla realtà, come fossero viste in uno specchio.

Si può facilmente verificare quello che dico guardando le Pleiadi, che nel gioco sono il gruppetto di stelle in basso sull'orizzonte, dove è un po' più luminoso. Un breve confronto con una foto delle vere Pleiadi dimostra chiaramente che nel gioco sono ribaltate.

Una cosa da poco, indubbiamente, ma visto che per correggere l'errore basta ribaltare orizzontalmente la texture skybox_night_1.dss, mi stupisce che non sia mai stato fatto.

Per quei due o tre che non si sono annoiati delle mie chiacchiere e stanno ancora leggendo il mio post, aggiungo una curiosità: considerate le stelle che si vedono di notte da Calradia, direi che il nostro mondo preferito non si trova in un'Europa alternativa, ma a sud dell'equatore, in Sudamerica, Africa del sud o Australia.

Si vedono nettamente la Piccola e la Grande Nube di Magellano e la costellazione Croce del sud, invisibili dall'Europa.

Per esempio, quel cielo notturno è molto simile a quello che si vede verso le 2:30 di notte agli inizi di dicembre da Rio de Janeiro...
 
...Credo che informazioni del genere verrebbero maggiormente apprezzate su forum di astronomia et similia, ma grazie comunque per aver dedicato del tempo per condividere le tue conoscenze qui con noi...

*spostato in sezione Warband*

ciauz^^,
Jab
 
Prima di tutto, ringrazio per la gentile risposta.

Però...

Apprezzo il tono cortese (quasi cavalleresco...) della replica, ma non sono troppo d'accordo con il suo contenuto, per vari motivi.
Consentitemi di difendere la povera astronomia.

1. Ingenuamente, penso che sapere una cosa in più sia meglio che sapere una cosa in meno. Possibile che in tutti gli anni che esiste la saga di Mount & Blade, nessuna abbia provato l'impulso di guardare il cielo notturno e farsi qualche domanda sulle stelle che si vedono? Ho provato a dare qualche risposta.

2. Un errore è un errore, sia pure (come ho detto nel primo intervento) di piccola entità. Se aveste trovato degli abeti nel deserto o delle palme sulla cima di una montagna innevata, l'avreste considerato un errore o un argomento buono solo per un forum di botanica?

3. Può essere uno spunto per i modder più esigenti. Immaginate un tizio che si fa un mazzo così per creare un ambiente storico accuratissimo, cercando informazioni dettagliate sugli abiti, le costruzioni, le armi, gli ambienti di un'epoca storica ben precisa... e poi, senza neppure farci caso, mette nel cielo d'Europa delle stelle visibili solo a sud dell'equatore, e per di più ribaltate.

Tra l'altro, l'errore sulle stelle ribaltate (e dell'emisfero sud) esiste già nel Mount & Blade originale ed è stato portato avanti nelle varie versioni della saga. Dalle immagini che ho visto pubblicate, anche "With Fire and Sword" ha lo stesso cielo notturno, ed è ambientato nel cuore dell'Europa.

A scanso di equivoci lo dico esplicitamente: non è una critica a JabdiMelborn, di cui apprezzo la risposta, ma ho un'opinione diversa.
E un forum di discussione presuppone il confronto di opinioni, se no che discussione è? :wink:

P.S. Correggere il ribaltamento delle stelle è semplice, anche se non immediato (occorre riposizionare la luna), un po' più complesso creare un cielo compatibile con l'Europa. Se trovo il tempo, aggiungerò un post con qualche immagine adatta, per quei 2-3 (o anche 1, va bene lo stesso) eventualmente interessati.
 
Prima di tutto, ringrazio per la gentile risposta.

Però...

Apprezzo il tono cortese (quasi cavalleresco...) della replica, ma non sono troppo d'accordo con il suo contenuto, per vari motivi.
Consentitemi di difendere la povera astronomia.

1. Ingenuamente, penso che sapere una cosa in più sia meglio che sapere una cosa in meno. Possibile che in tutti gli anni che esiste la saga di Mount & Blade, nessuna abbia provato l'impulso di guardare il cielo notturno e farsi qualche domanda sulle stelle che si vedono? Ho provato a dare qualche risposta.

2. Un errore è un errore, sia pure (come ho detto nel primo intervento) di piccola entità. Se aveste trovato degli abeti nel deserto o delle palme sulla cima di una montagna innevata, l'avreste considerato un errore o un argomento buono solo per un forum di botanica?

3. Può essere uno spunto per i modder più esigenti. Immaginate un tizio che si fa un mazzo così per creare un ambiente storico accuratissimo, cercando informazioni dettagliate sugli abiti, le costruzioni, le armi, gli ambienti di un'epoca storica ben precisa... e poi, senza neppure farci caso, mette nel cielo d'Europa delle stelle visibili solo a sud dell'equatore, e per di più ribaltate.

Tra l'altro, l'errore sulle stelle ribaltate (e dell'emisfero sud) esiste già nel Mount & Blade originale ed è stato portato avanti nelle varie versioni della saga. Dalle immagini che ho visto pubblicate, anche "With Fire and Sword" ha lo stesso cielo notturno, ed è ambientato nel cuore dell'Europa.

A scanso di equivoci lo dico esplicitamente: non è una critica a JabdiMelborn, di cui apprezzo la risposta, ma ho un'opinione diversa.
E un forum di discussione presuppone il confronto di opinioni, se no che discussione è? :wink:

P.S. Correggere il ribaltamento delle stelle è semplice, anche se non immediato (occorre riposizionare la luna), un po' più complesso creare un cielo compatibile con l'Europa. Se trovo il tempo, aggiungerò un post con qualche immagine adatta, per quei 2-3 (o anche 1, va bene lo stesso) eventualmente interessati.

Adesso sarei curioso di sapere se il cielo è corretto per il mod Brythenwalda, che credo sia uno di quelli che cerca di essere più vicino all'accuratezza storica! La maggior parte delle persone non nota cose del genere, io non avrei nemmeno pensato a controllare (diciamo che gli abeti del deserto salterebbero un po' più all'occhio ecco).

E non c'entra niente, ma ottima scelta dell'avatar :smile:.
 
Ecco un'altra puntata della serie "Il cielo sopra Calradia"...

Ho creato due texture (in bassa e alta risoluzione) del cielo corretto, da usare col primo Mount & Blade e con Warband.

SE NECESSARIO, FATE UN BACKUP DI EVENTUALI FILE CON LO STESSO NOME GIA' PRESENTI!
Non rispondo di perdite di file dovute ad imprudenza.

Mount and Blade
Il file skybox_night_1.zip (link) contiene la texture skybox_night_1.dds in bassa risoluzione da copiare nel percorso "installazione di Mount and Blade\Modules\Native\Textures".

Warband
Il file HD_skybox_night_1.zip (link) contiene la texture skybox_night_1.dds in alta risoluzione da copiare nel percorso "installazione di Warband\Modules\Native\Textures".

Il gioco prende automaticamente le texture presenti in queste cartelle invece degli originali.

Per cercato di essere coerente con l'aspetto del cielo originale, ho preso la vista notturna del cielo di Montevideo (Uruguay, 35 gradi di latitudine Sud) il 1° dicembre alle 20.

La luna, ribaltata e capovolta (sì, nello sbaglio è sbagliata anche la luna, nell'originale) l'ho aggiunta a mano alle stelle, allineandola alla posizione delle ombre.

Mi sembra vada abbastanza bene, nel caso segnalatemi eventuali errori.

Dato che è solo una texture, non so se questo si possa definire un mod, nel caso fatemi sapere la sezione appropriata per un eventuale post dedicato.

Aggiungo due immagini del nuovo cielo verso nord (link) e sud (link).
 
Dato che è solo una texture, non so se questo si possa definire un mod, nel caso fatemi sapere la sezione appropriata per un eventuale post dedicato.
...Modifica una parte del gioco originale sostituendo un hitbox con un'altro e quindi e' assolutamente una mod...

...come ti avevo postato nel post precedente, qui puoi consigliare altri modders di sfruttare la tua idea per introdurla nelle loro mod:...
https://forums.taleworlds.com/index.php?threads/mod-idea-collection-i-want-this-mod.10276/

...se invece vuoi annunciare una nuova mod puoi farlo postando qui, nelle relative sezioni:...
https://forums.taleworlds.com/index.php?forums/mount-blade.63/ <--- Mount&Blade
https://forums.taleworlds.com/index.php?forums/warband.165/ <--- M&B Warband

ciauz^^,
Jab
 
In tutto questo, considerando che Calradia non è mai esistita, perché si dovrebbe pensare che il pianeta in cui si sta cavalcando sia la Terra ?

Bella domanda...
Il punto è che, da appassionato di fantascienza, se mi si propone un pianeta con una specie intelligente identica all'uomo, una specie animale identica al cavallo, animali che non si vedono ma fanno versi come i cani, piante identiche a quelle della Terra, un sole come il nostro, una luna identica alla nostra e stelle come quelle che si vedono dalla Terra (sia pure ribaltate)... che si tratti di un pianeta alieno "casualmente" con tutte queste caratteristiche lo accetto solo da un film di serie B degli anni '50 :xf-smile:

Certo, si potrebbe immaginare Calradia come una colonia umana su un pianeta adattato tramite un processo di terraformazione, ma non giustificherebbe comunque gli aspetti astronomici troppo terrestri, tipo la luna esattamente uguale. Se vuoi inventarti una Terra alternativa, mettici anche una Luna alternativa. Anzi, mettine due! :alien:
 
Guarda, alla fine credo che non ci abbiano nemmeno pensato.
Nella versione vanilla di Warband come anche in quella di M&B c'è un particolare specifico che sul nostro pianeta esiste e in Calradia no, e non è cosa da poco.
La religione.
 
Bisogna sempre ricordare che i videogiochi non sono delle simulazioni in senso stretto (tranne in alcuni casi) e perciò non è possibile dare ampio peso a tutti i dettagli, anzi sarebbe controproducente.
Posso capire il tuo punto di vista da appassionato, ma l'aspetto astronomico è del tutto lontano dallo scopo e dal contesto del gioco, che si prefigge come vaga simulazione di un contesto medievale relativo sempre e comunque al divertimento del videogiocatore e non alla riproduzione fedele di un aspetto scientifico.
 
Back
Top Bottom