(Gdr e dintorni-3) Tiro al bersaglio: dal Gae Bolga a Guglielmo Tell

Users who are viewing this thread

"Io so quello che pensi: avrà ancora un verrettone in faretra o no? Beh, ti dirò che con tutto questo casino ho perso il conto io stesso, ma dato che questa è una balestra pesante, che con un colpo ti fa un buco tale da sfondarti il cranio, devi decidere se è il caso. Dì,  ne vale la pena?"


---

In quest'ultimo capitolo si parla di tutto ciò che può essere tirato al nemico, come, quando e quanto male fa.

A parte Brytenwalda, nel quale chi sa un po di storia romana, leggende celtiche e folckore anglosassone si sarà di sicuro appassionato a tirare di tutto e di più, dalla frombola ai giavellotti e alle frecce, ci sono molti mods che possono veramente toccare il cuore dell'appassionato di storia medievale.

Un ottimo esempio è Hispania 1200, dove il giocatore può diventare un Jinete, cioè un cavaliere leggero che scaglaiava giavellotti e combatteva schermagliando, noto per essere comparso in Medieval II Total War, ma per niente citato nel mod degli spagnolissimi Caballeros de Calradia.

Negli altri mods la situazione è invece più fluida: un personaggio che parte con un passato da bracconiere potrebbe, volendolo, divenire il capo di una potente banda di arcieri e fanti leggeri che potrebbe dar fastidio e non poco a molti PNG, come pure seguendo una possibile carriera che porti all'acquisizione di un titolo, mettere a punto un esercito con una forte composizione di tiratori che unito ad altre armate nobiliari potrebbe decidere l'esito di una battaglia importante per il proprio regno.

Voi dite che i tiratori non bastano a vincere, eh? Non sono totalmente d'accordo su ciò.

Intanto nessuno dice che i tiratori debbano essere per forza appiedati: abili arcieri a cavallo fanno veramente impazzire ogni tipo di nemico, anche il più armato: inoltre schermagliando di continuo i nemici vengono "ammorbiditi" fino a quando non siano del giusto peso per poterli affrontare in altro modo, o per permettere agli alleati di affrontarli in condizioni migliori.

Inoltre, se al posto degli archi si usano le balestre, beh per il nemico è la fine: la Chiesa scomunicò coloro che usavano la balestra in battaglia proprio perchè quell'arma era l'antenata della 44 Magnum dell'ispettore Callaghan, e faceva dei buchi tali che veniva anche utilizzata come prova per la resistenza delle armature.

Giocare come tiratore può essere uno spasso, o una dannazione: uno spasso se si sa gestire il proprio gruppo e mixarlo con altre forze più corazzate, una dannazione se si viene presi da soli magari da un armata più pesante.
Ma credo che valga la pena provarci, visto che non lo fa nessuno o quasi, e comunque lo ritengo bello e divertente.

 
Back
Top Bottom