Domande varie da niubbo

Users who are viewing this thread

TheWizard

Recruit
Ciao a tutti! Ho un po di dubbi vari, volevo sapere se qualcuno potesse aiutarmi a fugarli (PS ad ora sto giocando solo multiplayer, per il singolo sto aspettando la traduzione quindi le mie domande si riferiscono all'online principalmente combattendo contro altri giocatori) :

1) non ho ben capito come mirare con catapulte e baliste, con le baliste mancando un mirino ho grosse difficoltà a calcolare la traettoria, mi viene il dubbio che servano solo per distruggere arieti e torri d'assedio e siano inservibili contro le truppe. Per le catapulte o trabucchi non riesco bene a capire come mirare, ruotare a destra e sinistra ok ma per abbassare o alzare il tiro? Finisco sempre per sparare a monculi sopra il castello a vuoto ?

2) ho un po di difficoltà a uccidere la cavalleria, anche quando riesco a fermare la carica utilizzando una picca poi ho difficoltà ad colpire ed abbattere il Cavaliere e il cavallo è molto resistente e riesce quindi poi a fuggire. Devo accontentarmi di fermare la carica piu volte fino a disarcionarlo quando il cavallo muore? Inoltre quando ho spada e scudo o arma a due mani è difficile sottrarsi alla carica senza terreni bloccanti e visto la portata della lancia tende a colpirmi prima lui. Per gestirlo con armi da tiro invece come fate?

3) le macchine d'assedio (ariete e torre) vanno guidate? Perché mi ha dato l'impressione che basti mettersi a spingerle per farle andare sempre, come se servissero un percorso obbligato (immagino sia così)

4) conquistare una bandiera, per farlo devo essere presente senza un nemico, se il nemico arriva blocca momentaneamente la conquista o la riconquista lui anche se io sono presente?

5) quale armi sono migliori per i combattimenti corpo a corpo? Ho l'impressione che avere una mazza un'ascia o una spada cambi poco, vince chi da più colpi senza grosse distinzioni, mi sbaglio? Conviene mirare al corpo o a un punto specifico?

6) armi da lancio, le trovo piuttosto inconcludenti, lente a esser lanciate utili solo da tirare nella mischia quando c'è un bel gruppone di gente o a un avversario sprovvisto di scudo in spazi stretti (come un corridoio).

7) solo io trovo nella modalità capitani molta difficoltà a usare le formazioni? A parte seguitemi, sparate, caricate trovo laborioso il modo di impartire ordini e spesso finisce con un'orgia alle bandiere con le cavallerie che provano improvvisate sul retro ?

:cool: che ne pensate delle mappe? Ad ora le trovo molto bilanciate, anche negli assedi a differenza di warband dove ritenevo gli assediati avvantaggiati qua mi sembra ci sia molto equilibrio. Mi spiace per lo scarso numero di mappe ma sono sicuro che verranno implementate con il tempo. Qualcuno gioca con assiduità online? Esiste un canale Discord dove trovarsi per poter formare un gruppo? Anche perché giocare gli assedi con poca cooperazione è molto più difficile ?

Scusate se mi sono dilungato, ma il gioco mi piace parecchio e vorrei giocarlo nel modo più competitivo possibile.

Grazie a chiunque voglia spendere il suo tempo per aiutarmi a capire!

Gabry
 
@TheWizard

1) Fai partire il primo proiettile, guarda dove cade e direziona di conseguenza in alto o in basso per la lunbghezza di tiro
Quando hai trovato la giusta gittata sposta lateralmente per scegliere l'obbiettivo da colpire

2) da cavallo il mio consiglio e' quello di usare la lancia per attaccare il cavallo disarcionando il cavaliere oppure coglierlo alle spalle sempre copn la lancia. Non affrontarli frontalmente perche' quelli che trovo io mi colpiscono sempre prima. Con spada e scudo o arma a due mani devi affiancarlo per colpirlo, anche qui frontalmente subisco sempre danni. Con le armi da tiro o da lancio invece e' solo question di mira e di esercizio.

3) Puoi solo spingerle

4) Se arriva un nemico mente stai issando la bandiera, questa si blocca finche' entrambi rimanete in un certo raggio vicino ad essa, quando uno dei due si allontana la bandiera riprende a muoversi

5) Io preferisco ascia e scudo, ma e' solo perche' non sono abilissimo nel manual block, per le armi a due mani lo spadone e' la piu' veloce quindi dovrebbe essere la preferita, ma anche qui dipende da giocatore a giocatore. I colpi alla testa tolgono un maggior numero di punti ferita, se non hai un'elmo un colpo alla testa ti uccide quasi sempre.

6) Anche qui e' questione di skill nell'uso di quest'arma, secondo me una volta imparate ad usare sono molto utili, anche solo per indebolire lo scudo avversario.

7) Non ho testato la modalita' Captain perche' non mi e' mai piaciuta fin dai tempi in cui fu introdotta nella serie con wFaS e poi perche' ho avuto problemi di stabilita' quando l'ho provata in Alpha e Beta

...qui di seguito alcuni canali discord di gruppi che giocano la sera online:...

ciauz^^,
Jab
 
Aggiungo solo alcune precisazioni per il punto 7: in realtà è parecchio più elaborato e richiede un modo di pensare proprio della battaglia campale. Organizzarsi sarebbe il top, ma non sempre è facile. Devi conoscere bene quali sono i punti forti della formazione che controlli e cercare di spostarla di conseguenza sul terreno migliore e per prendere in vantaggio le formazioni nemiche. Ti consiglio magari di seguire qualche video di gente esperta, a me un paio di utenti hanno dato dei bei suggerimenti e ho migliorato parecchio la gestione della partita.
 
Per quanto riguarda le armi:
Le spade sono le più veloci e fanno un danno medio
Le asce fanno leggermente più danno e hanno un bonus contro armature e scudi
Le mazze fanno un grosso danno da colpo e stordiscono invece di uccidere premettendo di fare più prigionieri, sono però generalmente molto lente
Le lance fanno danno soprattutto grazie alla velocità, quindi sono utili per caricare o per fermare una carica
Gli archi hanno buona gittata e danno medio, alto rateo di fuoco
Le balestre hanno buona gittata, danno medio e bonus contro le armature, ma basso rateo di fuoco
I giavellotti hanno gittata corta ma danno enorme, uccidono quasi sempre al primo colpo
Le pietre tirate dai contadini hanno tantissima gittata e fanno un danno enorme ??

Per quel che riguarda il cavallo, mi trovo a cavallo quando entro direttamente negli insediamenti, ma se non entro direttamente ma passando da taverna, arena,... allora mi ritrovo a piedi.
 
Ciao, mi collego a questo topic perchè non mi pare il caso di aprire un altro per un'altra domanda "nabba". Che selle si equipaggiano nel vestiario civile? Perchè penso sia per questo motivo che quando visito città ecc respawno appiedato invece che su un cavallo, pur avendolo equipaggiato...
...Nel caso abbiate delle domande vi invito ad aprire nuove discussioni: primo per avere maggiore possibilita' di essere letti da tutti gli utenti e secondo per non occupare una discussione aperta da altri...

ciauz^^,
Jab
 
Back
Top Bottom