Cavalieri appiedati: come indebolirli?

Users who are viewing this thread

vota dc

Sergeant Knight at Arms
Ho da pochissimo warband e già voglio modificarlo.

Come prima azione ho messo battaglia personalizzata: io con 30 fanti rhodok contro 25 cavalieri swadia. Come risultato ho vinto ma perso tutte le truppe: gli swadia sono caduti da cavallo come mosche (mi ero piazzato bene e quindi il cavallo era quasi un impaccio) ma da appiedati sono riusciti a falciare tutti i miei fanti senza troppe perdite.

Quello che vorrei fare è indebolire i cavalieri solo quando sono appiedati. Con l'editor di truppe al massimo li posso indebolire in toto, ma non è quello che voglio fare. Quando moddavo con il vecchio mount and blade oltre all'editor e ai tweak di magelord, usavo l'editor di oggetti. All'epoca ho risolto il problema mettendo un'armatura pesantissima ai cavalieri che rallentava di parecchio i loro movimenti. Ma con mio grande dispiacere ho notato che l'editor di oggetti non funziona. Avete idea di come risolvere la situazione (senza programmare con il pitone)?
 
puoi agire sulle statistiche dei cavalieri sempre con l'editor oppure togliergli un arma che fa danno. Il fatto che non ti funzioni ò'editor è strano, hai l'ultima versione del gioco e dell'editor?
 
Guarda ti do un consiglio senza modificare il gioco.

Usa i picchieri TANTI picchieri tipo per 10 swadian knight ce ne vogliono 20.

Usa i balestrieri. TANTISSIMI.
 
orik said:
puoi agire sulle statistiche dei cavalieri sempre con l'editor oppure togliergli un arma che fa danno. Il fatto che non ti funzioni ò'editor è strano, hai l'ultima versione del gioco e dell'editor?

Il fatto è che non mi funziona proprio perchè ho l'ultima versione del gioco: il vecchio editor oggetti, a differenza di quelle delle truppe, proprio non va con warband e il nuovo (che è un editor combinato di truppe e oggetti) va fino alla 1.13 (il tipo però è ancora in giro e dovrebbe fare una nuova versione a breve).
Cambiare l'arma o l'armatura non va molto bene perchè così li indebolirei anche a cavallo. Sono comunque riuscito ad editare il peso degli oggetti nel file testo (è facile perchè è seguito da .00000) e ho scoperto che c'è proprio un cambio del sistema: con ingombro 300 chiunque (truppa, ma anche il personaggio che usi) è in grado, seppur lentamente, di correre.
Nel vecchio mount and blade un'armatura (ottenuta editando visto che le più pesanti erano 25-30) di 50 ti faceva correre piano, mentre una da 65 ti faceva camminare, e una da 90 ti impediva di muoverti (potevi però cavalcare). Qui l'armatura il peggio che può farti è negarti il bonus di atletica, quindi i cavalieri avendo 0 di atletica sembra che non possano più essere rallentati.
 
Evidentemente è quello il massimo che puoi togliere ai cavalieri, che comunque sono l'élite, i combattenti per eccellenza. Non è forse il caso di cambiare qualcosa ai fanti rhoddok per renderli più competitivi?
Se la tua battaglia era 30 veteran spearmen contro 20 cavalieri, il risultato è più che giusto, anche con lo "spear bracing" (che se ho capito bene è lo schieramento in linea con le picche quasi orizzontali per spezzare le cariche), 20 cavalieri swadian sono come un Landini lanciato contro una palizzata di legno  :grin:  non li fermi nemmeno con una palla di fuoco. O hai provato con 30 rhoddok sergeants?

Comunque il mio consiglio da profano è: potenzia i fanti, o migliora il loro equipaggiamento.
 
le soluzioni sono 2 senza modificare i file di gioco: scontri 60 contro 10 oppure usa i mamelucchi.
 
L'editor (ultima versione), quello che incorpora più editors in uno (quello di Morgh), funziona benissimo con Warband. Se hai Vista (come ho io), devi avviarlo come Amministratore (tasto destro del mouse, esegui come amministratore).

Il problema dei Cavalieri Swadian è che hanno un'Ironflesh molto alto (troppo a mio parere), in quanto truppa d'elite. Altro problema è l'equipaggiamento che hanno i Sergenti Rhodoks. A parte i Glaive (buone armi ma lente), hanno delle spade normalissime, mentre gli Swadian knights hanno anche le morning star, che hanno danno da perforazione. Però, se te la sai giocare bene, con una buona combinazione di Sergenti e Sharpshooter Rhodoks li meni comunque.
 
Non ho provato l'editor di Morgh perchè l'autore stesso ha detto che non provare a usarlo con la 1.125.

Una buona soluzione sarebbe quella di togliere lo scudo ai cavalieri swadian (e in generale ai cavalieri), o comunque metterlo debolissimo (il tipo "a" che si sfascia dopo due colpi d'ascia)? Non credo che lo scudo sia molto importante finchè si è su cavallo, mentre a piedi risulterebbe un grave handicap non averlo.
Poi provo ad aggiungere atletica a tutte le fanterie e in questo modo gli swadian appiedati dovrebbero essere parecchio svantaggiati negli assedi: bersagli facili per gli arcieri, lenti (in modo da rendere più difficile per loro raggrupparsi) e svantaggiati nel combattimento ravvicinato. Il che tra l'altro promuoverebbe anche l'uso della fanteria swadian che per ora non ha nessun senso se non quello economico (il che poco importa visto che occupano sempre 1 slot di truppa) e di gioco di ruolo (nel senso che armate composte esclusivamente da cavalleria pesante sono poco credibili).
 
Back
Top Bottom