BL SP MP Le mod da avere (secondo me)

Users who are viewing this thread

Le migliori mod che aggiungono realismo, immersività e funzionalità.

ESSENTIALS:
(download da qui)

ALTERNATIVE:

ESTETICHE:
Detailed Character Creation sarebbe una bella mod, ma il sistema di adattamento dell'armatura al corpo è realizzato da schifo (colpa di TW), come si può vedere da queste prove fatte: es.originale.armatura1 - es.modificato.body - es.modificato.armatura1

ALTRE (GAMEPLAY):
⚠️ Party AI Overhaul and Commands modifica il salvataggio, fare backup!

UTILITA':

ℹ️ Ordine di caricamento giusto:
2190-1604326897-1767056116.png

BetterExeptionWindow può essere messo anche sotto le 3 MCM, o anche sotto le 5 Native secondo l'autore. Io l'ho messo comunque sopra le Native, ma sotto tutte le altre.

Compatibilità con la versione 1.0.1 (da me testate)

✅ Funzionanti (anche insieme):
- DismembermentPlus
- Raise Your Banner*
- Xorberax's Cut Through Everyone (Xorberax's Legacy)
- Party Screen Enhancements
- Hideout Plus
- Volley (non sono sicuro che funzioni ancora ma non causa crash)
- Nostalgia Camera Tweak
- Houses of Calradia
- Party AI Overhaul and Commands*
- Realistic Battle Mod (testato solo modulo AI)
- DeadShot*
- Cinematic Camera*
- Army Arrow Counter
- Profitable Workshops
- Alternating Main Menu Background (da mettere in cima sotto i moduli native)*
- Diplomacy
- Auto Resolve Rebalanced
- Ultimate Mounts Reforged
- Caravans and Workshop give Exp
- UnlimitedCAP
- Surrender Tweaks
- Achievement Unblocker
- Better Time
- Detailed Character Creation
- Full Body Sliders* (o una o l'altra in questo caso)

*non l'ho testata ma è aggiornata o dovrebbe funzionare

⚠️
Non aggiornate e Non testate:
- Settlement Culture Changer


⛔ NON funzionanti:

⚰️ Mod abbandonate o in qualche modo implementate nel gioco:

Morte⬆️ Implementate⬇️
Separatism può essere ancora una valida alternativa se non vi soddisfa la modalità adottata da TW per le rivolte
Sembra che non muoiano più come mosche.
 
Last edited:
Sinceramente non sono un grande esperto nemmeno io e per quello che so con queste mod non è necessario il Fixed Launcher. Comunque ho avuto un problema serio dopo averle installate (tranne le ultime due), forse avrai visto nella sezione principale. Ho reinstallato il gioco. :confused:
Dismemberment per ora è l'unica che non mi ha mai creato problemi e che consiglio a occhi chiusi. Le altre dovrò testarle un po' alla volta per vedere quali sono quelle più "sicure".
Attualmente ero all'assalto di una città, per cui userò questo scenario come test, visto che mi ha crashato li due volte in pochi minuti prima che poi il gioco diventasse inutilizzabile.

Se ne provate qualcuna, qualsiasi di queste, scrivete qua se va tutto bene o riscontrate dei problemi. Grazie.
 
Last edited:
...Credo che il problema principale di installare tante mod insieme sia verificare che queste mantengano sempre l'ultima versione di gioco...
...intendo dire che prima di installare delle mods bisogna ricordarsi di controllare che queste siano compatibili con la versione corrente del gioco...

...piu' mod si installando piu' il controllo che queste siano aggiornate risulta difficile, soprattutto ora che in Early Access escono nuovi aggiornamenti di versioni Main e Beta...

ciauz^^,
Jab
 
Si ma dipende... Dismemberment è aggiornata al 14 aprile eppure non ha dato mai problemi. Dovrebbero essere gli stessi modder ad avvertire di aspettare prima l'aggiornamento della mod, nel caso, ma nessuno spiega una mazza...
 
Si ma dipende... Dismemberment è aggiornata al 14 aprile eppure non ha dato mai problemi. Dovrebbero essere gli stessi modder ad avvertire di aspettare prima l'aggiornamento della mod, nel caso, ma nessuno spiega una mazza...
...Per esperienza posso assicurarti che sono pochi i modders che avvisano sullo stato attuale della versione di gioco della propia mod, il 90% di loro crea una mod e la posta sul forum/ModDB/Nexus/mbrepository per poi abbandonarla a se stessa senza piu' aggiornamenti o ulteriori info...
...chi la installa lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo che utilizzandola, nel tempo, con l'uscita di nuove patch del gioco, questa puo' creare dei conflitti con il gioco stesso...
...sono pochi i modders organizzati che rilasciano info ai propi fan tramite social o qui sul forum ed in ogni caso spetta all'utente andare a cercarsi le info, non mi e' mai arrivata una notifica via mail o messaggio riguardante l'aggiornamento di una data mod...

...per questo motivo gli utenti che stanno testando le versioni Beta ed Alpha del gioco, non usano mod durante i test perche' potrebbero entrare in conflitto con le versioni del gioco e creare bug aggiuntivi a quelli di base...

ciauz^^,
Jab
 
...chi la installa lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo che utilizzandola, nel tempo, con l'uscita di nuove patch del gioco, questa puo' creare dei conflitti con il gioco stesso...

Infatti, ed è proprio per questo che allo stato attuale secondo me il miglior mod è... nessun mod! ?

...per questo motivo gli utenti che stanno testando le versioni Beta ed Alpha del gioco, non usano mod durante i test perche' potrebbero entrare in conflitto con le versioni del gioco e creare bug aggiuntivi a quelli di base...

Magari! Purtroppo da quello che ho visto una marea di persone stanno usando innumerevoli mod con la branch Beta di Bannerlord, e poi quando il gioco non va postano nella sezione bug e/o nei post delle patch per dire che non va nulla ?.

Fra l'altro al momento attuale i mod per Bannerlord sono o editing di file .xml, che per forza di cose è limitato in quello che può fare, o codice C# che consente di fare più cose ma è ottenuto modificando .dll decompilati... Quest'ultimo non proprio una ricetta ideale per la stabilità.
 
Secondo me dovrebbero spiegare in che modo la mod interagisce col gioco, tutto qua. E avvisare se ad esempio è meglio aspettare l'aggiornamento della mod prima di aggiornare il gioco.
eddiemccandless Tu mi sa che ne capisci di ste cose, o sbaglio?

Ti ringrazio per il voto di confidenza ma temo che gli unici che ci capiscono veramente su come funziona il sistema siano gli sviluppatori :lol: e qualcuno di quelli che hanno già iniziato a fare mod.

Il contenuto del post sopra l'ho estrapolato leggendo la sezione modding di Bannerlord in questo forum. Il problema principale oltre al fatto che il gioco è ancora tutto da sviluppare è che non c'è un sistema vero e proprio di supporto per le mod (e del resto le due cose vanno assieme). Quindi la gente si è dovuta adattare a modificare i file in altri modi.

Quello che ti posso dire, sulla base della mia limitata esperienza di programmazione, è che in generale quando hai un software complicato se fai modifiche ad una parte ci sta che queste abbiano effetto su un'altra parte a cui non avresti mai pensato. Teoricamente chi scrive il codice dovrebbe cercare sempre di separare le parti che fanno cose diverse, ma non è sempre banale. Quindi se abbiamo un sistema come Bannerlord che è decisamente complicato, chi lo sa cosa può succedere quando rilasciano una patch nuova. Gli effetti sui mod sono abbastanza imprevedibili.

Detto questo non c'è nulla di male a usarli, indubbiamente aiutano a rendere il gioco più appetibile in questa fase. Però bisogna essere consapevoli dei rischi, e se si notano bug idealmente prima di segnalarli bisognerebbe cercare di capire se sono parte del gioco base o causati dai mod. Cosa che alcuni stanno facendo, ma purtroppo altrettanti stanno segnalando cose un po' a casaccio.
 
Infatti, ed è proprio per questo che allo stato attuale secondo me il miglior mod è... nessun mod! ?



Magari! Purtroppo da quello che ho visto una marea di persone stanno usando innumerevoli mod con la branch Beta di Bannerlord, e poi quando il gioco non va postano nella sezione bug e/o nei post delle patch per dire che non va nulla ?.

Fra l'altro al momento attuale i mod per Bannerlord sono o editing di file .xml, che per forza di cose è limitato in quello che può fare, o codice C# che consente di fare più cose ma è ottenuto modificando .dll decompilati... Quest'ultimo non proprio una ricetta ideale per la stabilità.
...Assolutamente d'accordo su quanto hai scritto...

ciauz^^,
Jab
 
eddiemccandless io mi chiedo come una mod anche semplice (non overhaul) possa mandare a puttane l'intero gioco... a maggior ragione visto che le mod vengono messe in una cartella a parte, non dovrebbero provocare danni, tuttalpiù potrebbero non funzionare o mandare in crash il gioco, ma non si capisce perché quando creano problemi a volte il gioco continua a non funzionare anche se vengono disattivate o eliminate. Per questo dico che i modder, essendo più preparati dell'utente medio, dovrebbero almeno spiegare i rischi, i problemi noti e in che modo interagisce la mod col gioco base. Ma anche da parte degli sviluppatori ci vuole impegno... non ho mai visto cose del genere sui precedenti titoli.
 
eddiemccandless io mi chiedo come una mod anche semplice (non overhaul) possa mandare a puttane l'intero gioco... a maggior ragione visto che le mod vengono messe in una cartella a parte, non dovrebbero provocare danni, tuttalpiù potrebbero non funzionare o mandare in crash il gioco, ma non si capisce perché quando creano problemi a volte il gioco continua a non funzionare anche se vengono disattivate o eliminate. Per questo dico che i modder, essendo più preparati dell'utente medio, dovrebbero almeno spiegare i rischi, i problemi noti e in che modo interagisce la mod col gioco base. Ma anche da parte degli sviluppatori ci vuole impegno... non ho mai visto cose del genere sui precedenti titoli.
...Avendo tenuto aggiornato per anni un'elenco di mods per tutti i titoli della serie M&B posso assicurarti che il 90% dei modder rilascia i propi lavori senza alcuna infomazione in merito, dandola in pasto ai giocatori che la scaricano senza sapere neppure su quale versione del gioco funziona correttamente...

...ogni nuova versione di ogni mod e' costellata di bug piu' o meno importanti in base al periodo di testing a cui e' stata sottoposta...
...alcune mod hanno un seguito tale per cui si puo' dare la nuova versione in pasto ad un numero limitato e scelto di appassionati che ne testano il funzionamento prima del rilascio ufficiale, altre vengono semplicemente rilasciate e i giocatori a loro volta riportando gli errori o problemi diventando tester a loro volta...
...tutti i titoli della serie da M&B in poi sono stati afflitti dallo stesso problema, basta farsi un giro sui commenti delle mod di ModDB o Nexus per leggere i messaggi degli utenti...
...semplicemente se si scarica una versione nuova di una mod si deve sopportare che vi siano bug piu' o meno importanti...

...riguardo Bannerlord, il fatto che le mod possano essere disattivate o attivate da un pannello non vuol dire che i conflitti tra vecchie nuove versioni di gioco non esistano, ci sono e se si scoprono vanno segnalate ai modder, solo cosi si contribuisce a migliorare una mod...

N.B.:...come ha detto @eddiemccandless attualmente, con il gioco in Early Access e quindi soggetto ad innumerevoli aggiornamenti da qui alla release, converrebbe NON installare nuove patch e giocare solo le versioni base del gioco (Patch Notes) se si vuole avere un'esperienza di gioco stabile ed il piu' possibile esente da bug...

ciauz^^,
Jab
 
Last edited:
eddiemccandless io mi chiedo come una mod anche semplice (non overhaul) possa mandare a puttane l'intero gioco... a maggior ragione visto che le mod vengono messe in una cartella a parte, non dovrebbero provocare danni, tuttalpiù potrebbero non funzionare o mandare in crash il gioco, ma non si capisce perché quando creano problemi a volte il gioco continua a non funzionare anche se vengono disattivate o eliminate. Per questo dico che i modder, essendo più preparati dell'utente medio, dovrebbero almeno spiegare i rischi, i problemi noti e in che modo interagisce la mod col gioco base. Ma anche da parte degli sviluppatori ci vuole impegno... non ho mai visto cose del genere sui precedenti titoli.

Purtroppo le cose sono più complicate di quello che uno potrebbe pensare. Ti faccio un esempio basato su quello che sto facendo io al momento lavorando da casa, che non c'entra niente con Bannerlord ma spero serva a rendere l'idea. Al momento sto sviluppando un'estensione a software scritto in C++ per poter fare cose in più che servono a me. Cercando di non entrare troppo sul tecnico, circa due settimane fa avevo inizializzato male una variabile senza essermene reso conto. Però l'effetto era limitato, e ha causato problemi solo l'altro giorno. E i problemi che vedevo non avevano apparentemente niente a che fare con quella variabile in particolare. Per arrivare a capire che il problema era lì ho dovuto fare debug per mezza giornata, fermando il codice passo passo e srotolando il gomitolo di Arianna finché non sono riuscito ad arrivare all'origine. Questo per un problema relativamente semplice in un software che è infinitamente meno complesso di Bannerlord.

Per come la vedo io visto lo stato in cui è Bannerlord al momento è un miracolo che ci siano mod. L'unico gioco a cui riesco a pensare che supportava mod così presto è 7 days to die, e lì in realtà non erano mod veri e propri ma modifiche a file di testo che consentivano di cambiare la configurazione del gioco. Su Bannerlord già adesso si possono fare cose più complicate, ma di fatto sono hack. Anche i mod che abbiamo ora, che possono sembrare "semplici" in realtà nella loro implementazione non lo sono, perché richiedono di decompilare .dll (cose che fra l'altro se TW volesse essere fiscale sarebbe di per sé un poco losca). Nota che ancora un supporto ufficiale per i mod non esiste.

Gli svillupatori da quello che sto vedendo l'impegno ce lo stanno mettendo. Il management probabilmente non è il migliore che si possa desiderare, però come utenti non possiamo fare altro che aspettare e portare pazienza (e volendo, segnalare bug quando li troviamo). Una volta finito il gioco e rilasciati i tool veri per fare modding, mal che vada verranno fuori fior di mod per farci passare bene il tempo :smile:.
 
Stavo riguardando un po' le varie mod sopra (più altre) sul sito e fin'ora ho visto che non sono state più aggiornate da maggio/aprile... alcune piuttosto buggate... Una vera tristezza sti modder... creano e abbandonano... se almeno il team di sviluppo prendesse certe idee (vedi "horse call") e le implementasse nel gioco si sopperirebbe alla mancanza di serietà dei modder.
 
Stavo riguardando un po' le varie mod sopra (più altre) sul sito e fin'ora ho visto che non sono state più aggiornate da maggio/aprile... alcune piuttosto buggate... Una vera tristezza sti modder... creano e abbandonano... se almeno il team di sviluppo prendesse certe idee (vedi "horse call") e le implementasse nel gioco si sopperirebbe alla mancanza di serietà dei modder.
...Chi realizza una mod lo fa in primis per propia soddisfazioe personale, non per accontentare gli eventuali appassionati che la scaricheranno...
...una mod puo' essere anche una modifica che un giocatore puo' apportare al gioco per migliorare la propia esperienza in game, senza che questa sia messa a disposizione di altri, ma solo per un uso personale...
...altre mods una volta realizzate, vengono messe a disposizione di terzi per condividerne il lavoro, non per questo poi si e' obbligati a mantenerle aggiornate nel tempo...

...cosa diversa invece vale per i dev che realizzano giochi per soddifare l'utenza che li compra, ovviamente non possono inserire TUTTO in un gioco, cercano di inserire le cose standard, (magari facendo in modo che funzionino, ehm) in questo caso ampliabili in futuro con il rilascio del modding tools alla release...

...infine volevo far presente che molto di cio' che e' uscito dal rilascio della EA sono piu' che altro dei Tweak, ovvero piccoli aggiustamenti, cosa ben diversa da cio che sara' possibile fare con il modding tools ed il rilascio di vere e propie full conversion, cioe' mod che modificano ogni aspetto del gioco, dalla grafica, alle meccaniche, ai dialoghi, alle animazioni, ecc...
...queste ultime richiedono solitamente un team di modders che se ben strutturato ed affiatato puo' durare nel tempo e garantire supporto anche nelle versioni successive del gioco, ma anche qui, non c'e' alcuna certezza sui tempi e volonta' degli interessati portare avanti progetti cosi complessi...

ciauz^^,
Jab
 
Io ho semplicemente notato che non vengono aggiornate da mesi e anche quelle più buggate sono rimaste così, non ho capito il tuo discorso. Poi quelle a uso esclusivo personale che c'entrano nemmeno l'ho capito, visto che parlo di mod pubblicate. ? Lo sappiamo tutti che non sono pagati e obbligati ad aggiornarle, figuriamoci, a volte anche i giochi rimangono in uno stato pietoso.
 
Quello che @JabdiMelborn sta dicendo è, credo, che i mod vengono fatti all'inizio per se stessi nella maggior parte dei casi. Poi vengono rilasciati al pubblico ma non necessariamente c'è la volontà di mantenerli, parecchi mod sono una tantum.

Fra l'altro originariamente c'era una patch ogni due settimane se non ogni settimana, quindi i modder non è che proprio avessero tutta questa voglia di smazzarsi per fare aggiornamenti che poi venivano demoliti rapidamente. Ora siamo in sospeso da un po', però la nuova patch quando arriva porterà probabilmente modifiche grosse (e col fatto che continuano a dire "soon" non si sa quando arriverà). Quindi se fossi un modder per Bannerlord anche io aspetterei ad aggiornare, lavorare per nulla non piace a nessuno.
 
Salve cavalieri, volevo chiedervi se usate un mod manager e se si, quale.
Gli ultimi aggiornamenti non hanno sistemato il launcher?
Io non tocco le mod da un pezzo.

Guardate sto tipo quante ne ha (da nexusmod): ????
Here is a list of my curent load order in my launcher of mods working and not working under 1.4.3! Have fun guys!

Diplomacy fixes (Not working)
Better Exception Window
Mod Configuration Menu V3
MCMv3 MBO/MCMv2 Integration
MCMv3 Modlib v1/v13 Integration
Modlib
Alt Save Missing Module Fix
Developer Console
Community Patch (Not working but error log thing still does and help!)
Detailed Character Creation (Not working)
Settlement Icons
Unlimited Mecenary Clans
Cas' Kingdom Destruction Mod (Not working)
Companion's Patrols (Not working)
Health Rebalance Fix (Not working)
Initialize Troop Lists Patch (Not working)
JTPrisonerRecruitement
Player Encounter Do Apply Result Patch (Not working)
Vlandian Levy Fix
AI Values Life (Not working)
Another chance at Marriage (Not working)
Banner Paste
Better Party Limits
Caravans Give Trade XP (Updated 1.4.3!)
Companion Overhaul (not working)
Custom Wanderers
Enable Unit Skills (FIxed by 1.4.3 itself, no longer necesary)
Equip Best Item (Not working) Fix at: https://www.nexusmods.com/mountandblade2bannerlord/mods/1996
Fighting Togheter Relationship (not working)
Fix siege ai (Not working)
Heroes must die (Not working)
Heroes Missing Fix (Not working)
Hideout Party Limit removed (Not working)
Hideout Send troops (Not working - Never could test)
Interesting Companions
Just let me play (Not working)
Less greedt Rulers (Not working)
Merc Fix
More Mecenaries
Noble Nobles
Party AI Overhaul and Commands (Updated for 1.4.3!)
Party screen enhancements (Not working alone but fixed via optional file which does make it work!)
Persuasion Less Brutal
PLayer Execute Edit (Not working)
Prisoner Influence Gain (Not working)
Separatism (Not working)
Sound the alarm
True Prisoners (Updated 1.4.3!)
Workshop Income
Workshop Saver
zCulturedStart (Updated for 1.4.3!)
Bannerlord Tweaks (Not working)
Kill Bandits Raise Relations (Not working)
Lootlord (Not working)
 
Last edited:
...So che con l'ultima e1.4.2 c'e' stata una significativa riduzione dei conflitti con le patch che giravano su versioni precedenti, ma il rischio resta ugualmente alto visto che sono pochi i modder che mantengono aggiornate le loro opere...

...mi piace tenere d'occhio le mods per sapere cosa e' possibile realzzare anche senza un tools dedicato, ma per il momento ho deciso di non scaricarle...

ciauz^^,
Jab
 
Back
Top Bottom