[Bannerlord] Inserita "Intelligenza Artificiale" nei dialoghi con gli NPC

Users who are viewing this thread

...Ho trovato questi video di @Bloc sull'integrazione di una IA all'interno dei dialoghi di Bannerlord:...





...in giro per il web c'e' chi ne sta parlando come un cosa futuristica ed innovativa (qualcuno azzarda che sia l'innovazione per i gdr del futuro)...

...ora, io ho guardato i video ma non essendoci alcuno script, per stessa ammissione del modder, mi chiedevo quali potrebbero essere gli sviluppi che una tecnologia del genere apporterebbe al genere GDR o ai videogiochi in generale...

...voi che ne pensate...?


Source: https://forums.taleworlds.com/index...s-bannerlord-and-chatgpt.456600/#post-9851287
 
La cosa mi incuriosisce alquanto, essendo che lo strumento a volte capita di usarlo per lavoro ed è indubbiamente utile su molti aspetti.
Da tenere d'occhio secondo me, potrebbe aiutare molto i mod.
 
Certamente sarebbe una funzione molto figa nel contesto dei GdR futuri, che darebbe un grande senso di immersività e un'ampia libertà nei dialoghi che molto spesso nei giochi risultano semplici e ripetitivi.
Mi chiedo però quanto sarebbe efficace in termini di giocabilità, in quanto l'IA molto spesso tende a inventarsi cose se non trova abbastanza informazioni e non avere delle opzioni fisse può diventare estremamente complicato quando devi inserire anche trama, missioni e ricompense.
 
Mi chiedo però quanto sarebbe efficace in termini di giocabilità, in quanto l'IA molto spesso tende a inventarsi cose se non trova abbastanza informazioni e non avere delle opzioni fisse può diventare estremamente complicato quando devi inserire anche trama, missioni e ricompense.
...Esatto, è propio quello che pensavo io...
...a meno che non vi sia la possibilita' di "restringere" il contesto narrativo della IA il rischio che il dialogo vada completamente fuori tema è molto probabile con coseguente perdita di immersività in chi gioca...
 
Secondo me un approccio il più rapido e a breve termine possibile potrebbe essere quello di avere una IA che cerca all'interno di un database di informazioni strettamente relative al gioco che fornisce risposte brevi, piuttosto dei classici dialoghi lunghi che si vedono. Comunque più utile su NPC di poco conto, che servono più come riempitivo e dove ti puoi permettere più errori; per i personaggi principali, invece, credo che scritturare dialoghi (che magari si basano sulla caratterizzazione del personaggio) sarà ancora per lungo tempo fondamentale in un gioco di ruolo.
 
...Dunque, come era facile immaginarsi questa cosa ha suscitato molto interesse e curiosità...
...ciò ha spinto Bloc a continuare nello sviluppo e questo nuovo video mostra l'integrazione della IA con un "programma di costruzione di storie casuali" (custom build story engine) per permettere agli PNG di effettuare dei gialoghi interattivi più legati al contesto che li circonda...

 
Molto carino! Chissà se usciranno dichiarazioni della TaleWorlds o di Callum a riguardo
...Dubito, ChatGPT è un programma sotto copyright, gli usi a fondo di lucro sono fortemente avversati dalla compagnia fondatrice ed ogni violazione, che non sia per mera curiosità personale vengono perseguiti per legge...
...magari qualche dev sulle loro pagine social puo' essere che rilasci qualcosa sull'argomeno ma non direttamente la TW...

...non riesce nemmeno a dare info attendibili sulle features delle propie patches, figuriamoci il resto...:grin:



Edit:...comunque, mosso dalla curiosità ho provato a chiedere a "Steve Negus" , giornalista, scrittore e dev della TaleWorlds (che si è occupato delle Main story di tutti i titoli della serie), cosa ne pensasse dell'integrazione delle AI per creare delle storyline da zero (siate magnanimi per il mio inglese :roll:)...






 
Last edited:
Back
Top Bottom