[AAR] M&B 1.011 Mod Wedding Dance 0.92

Users who are viewing this thread

Sir Heinz

Regular
Salve a tutti e ben ritrovati!!

Vi riporto una AAR di un annetto fa,
http://www.strategygamesitalia.eu/mount-and-blade/after-action-report-su-m-b-1-011-mod-wedding-dance-0-92-t8759.html
come di consueto in periodo di ferie riprendo il primo Mount & Blade e mi ci diverto un mondo soprattutto con Wedding Dance e Luna Nera, avendo già fatto l'AAR (in realtà ha caratteristiche di recensione-guida) per SGI l'anno scorso ho pensato di metterla anche qui.

Le fresche giornate di montagna(e il mio vecchio laptop) mi hanno permesso di fare una campagna completa con questa splendida mod, lasciata purtroppo per sempre in beta ma con pochissimi bugs da sistemare: mappe desertiche, alcuni caratteri e locazioni da collegare dei maschietti e delle femminucce da maritare, eventi finiti e riproposti dai personaggi verso la fine della bellissima trama.


Due fratelli e una sorella davanti alla tomba dei genitori giurano di vendicarne il loro assassinio mettendo a ferro e fuoco tutta la terra di Calradia se necessario.
Sono la bellissima Steise, il pigro Rogan ed io.

Convinco Steise e Rogan a seguirmi nell'impresa di scoprire e punire i responsabili dell'efferato delitto e si parte dunque verso il campo si addestramento male equipaggiati e armati in maniera approssimativa, se ne esce con un addestramento basilare ma utile ad affrontare alcuni pericoli delle terre che attraverseremo.

Un Saddle horse in tre è davvero poco, il cavallo è un'arma fondamentale per sopravvivere a Calradia, quindi la priorità è: procurarsi dei cavalli al più presto.

Mentre cerchiamo di raggiungere Veneti per fare un po' di commercio veniamo assaliti da 6 banditi, un gruppo di straccioni, alcuni dei quali completamente nudi con tanto di attributi in bella vista, cosa che non spaventa Steise che ne accoltella un paio. Il bottino è assai magro ma tutto fa brodo, un falcione arrugginito, un bastone mazzato e qualche pietra per Steise e Rogan sono meglio dei coltellini da cucina che avevano.

Si va avanti per giorni commerciando e pizzicando piccoli gruppi di banditi male in arnese finché riusciamo a metterci tutti a cavallo(i meno costosi, bolsi e recalcitranti) e a cumulare 5000 denari per aumentare il volume di scambio delle merci, una notte però incappiamo nei banditi della steppa, più veloci e meglio armati di noi, non riusciamo a sfuggir loro.

Steise e Rogan vengono messi KO in pochi secondi e i 19 banditi si lanciano al mio inseguimento come lupi affamati. Cerco di mirare ai cavalli ed appiedarli, solo così ho una speranza di vittoria... ma due rimangono in sella e devo affrontarli sul loro terreno armato di spadina e forcone arrugginito, senza scudo che ho dato a Steise che è...ehm... più “svestita” di Rogan.
mountblade12.jpg

Sono appiedato al primo scontro, ormai tutto è perduto....poi mi ricordo delle gesta di un Cavaliere Italiano dell'Armata Brancaleone che, da appiedato, contro la cavalleria saltava e colpiva in volo compiendo un mezzo giro, la salute è al 90% e posso forse permettermi di subire un colpo se sbaglio la prima mossa....nemmeno quello, dopo che il primo salto ci aveva fatti andare a vuoto tutti, centro al secondo colpo!

Il secondo bandito addirittura prende l'arco e fa subito una finaccia dopo che ho preso il cavallo dell'altro, fatico a cercare gli ultimi 3 appiedati sparsi per la mappa, il cavallo del bandito è molto manovrabile, li faccio fuori facilmente. Un buon bottino: vestiti con una buona protezione, stivali migliori dei nostri, cappelli, archi e frecce, lance e scudi e due buoni cavalli. Steise e Rogan però sono feriti molto gravemente e resto solo per un bel periodo di tempo.
mountblade1.jpg


In una taverna fortunatamente incontro Fawzia: una Principessa Khergit mercenaria che mena come un Mammelucco Reale, mi costa una fortuna ma riesco a convincerla a venire con noi.... con lei la musica cambia drasticamente, unico difetto: è vestitissima e non si può toccare la sua dotazione.
mountblade16.jpg


Dopo aver accumulato 10.000 denari, in un'altra taverna trovo Madame Perrine, una ex perpetua sui 40 anni sedotta e abbandonata dal cognato, costa poco ma ha discrete capacità e dotazione, ama vestirsi da sexy suora e alla prima occasione l'accontento.
mountblade2.jpg


Sono passati 30 giorni dall'assassinio dei nostri genitori e arriviamo a Millard, la capitale dell'Impero Prid, una specie di Stato Pontificio in apparente contrapposizione alle Armate dell'Inquisizione e alla Fede Nera. Qui trovo due bellissime ragazze, Alienor e Lady Caroline che arruolo immediatamente anche se di mediocre o addirittura scarso, nel caso di Alienor, valore in battaglia ma con doti infermieristiche decisamente utili.
mountblade14.jpg

mountblade15.jpg


Come avrete capito, non amo arruolare eroi maschi, danno grossi problemi e sono decisamente...ehm... meno piacevoli alla vista.

Qualcuno però lo arruolo: Maximus, un ex generale romano rimasto isolato nel Pontus delle Amazzoni dopo la caduta dell'Impero Romano, stanco di essere trattato come uomo-oggetto e come toro da monta, si aggrega alla compagnia, ottime capacità in tutti i settori, grande condottiero: di grande utilità anche in futuro.

Poi Sir John, sul quale Steise ha posto gli occhi per crearsi una discendenza, è il figlio di King George e nipote di Papa Ceynik, è affascinato in maniera asservente(poraccio) da mia sorella, rifiuta il bigotto rigore religioso imposto dal padre e dallo zio all'Impero Prid, responsabili anche della divisione dell'Impero di Calradia in regni frazionati, dopo la morte dell'Imperatrice, la sparizione del suo consorte e degli infanti eredi, arrogandosi unilateralmente il titolo di Impero e non di Regno, unico fra le fazioni in Calradia. Ma se è Impero e non Regno, perché ha un Re alla sua guida? Lo scoprirete da soli se no che gusto c'è?

Al livello 20 circa si viene seguiti da un cavaliere, Sir Vincent. Interpellato ci rivela la nostra vera discendenza e che quelli assassinati erano in realtà genitori adottivi.  Lo si arruola al volo perché, seppur anziano, è un combattente formidabile.

Con una truppa così ben assortita e un gruppetto di tracker addestrati fino a rangers(se a uno, parlandogli, gli si fa fare un gruppo a parte vi seguiranno ed esploreranno il terreno circostante, inoltre nelle battaglie vi aiuteranno e si prenderanno i prigionieri liberati che non potete o volete arruolare) incominciamo a depredare i barbari, ancora mezzi nudi ma con armi, cavalli e dotazioni con le quali si fa il salto di qualità. Le protezioni pur essendo molto leggere danno una discreta corazzatura: quella del gladiatore 35-37hp sul corpo con un paio di guantini in pelle di costo avvicinabile si va verso 40hp.
E' leggerissima: agilità e corsa ne hanno grandissimo vantaggio, il cavallo soprattutto la gradisce molto. Buoni anche gli elmi(io però ne ho comprato uno da huskarl a poco prezzo appena ho potuto) e ottime le spadone a due mani.
mountblade3.jpg

mountblade3.jpg


Buoni guadagni dai bottini e si va verso i 30.000 denari... poi un brutto giorno, nella foga di massacrare gruppetti di barbari, incappiamo nell'Orda barbara: 150 contro 14... certo i cavalli fanno la differenza, gli eroi altrettanto, ma loro sono tanti e hanno pure una trentina di Warlords e Warladies a cavallo, cacchio. Finisco con il 4% di salute, con tutti i rangers morti e i compagni feriti, il bottino però è clamoroso, peccato non avere più posti in inventario, la fama e l'esperienza fanno un balzo olimpionico.
mountblade4.jpg


Entro a Lutetia sperando di arruolare altri trackers da addestrare e lì ne trovo 6, ma soprattutto trovo Helena, una sexy stangona Valchiria supercarrozzata anche nel cavallo.
mountblade13.jpg


A questo punto si va nella parte innevata, si entra nel Regno delle Valkyrie e si prova a saccheggiare disertori di livello più alto e Raiders Vichinghi che danno dotazioni e guadagni di livello leggermente superiore. Un colpo d'ascia a due mani in piena velocità spesso spacca tutto, scudi compresi.
mountblade5.jpg


Commerciando e saccheggiando ci spostiamo nel Pontus Politeia, la Monarchia Costituzionale delle Amazzoni, la mia fazione preferita, piena di belle f..igliuole mezze nude. Mi butto a pesce su una trentina di disertrici amazzoni convinto di avere gioco facile, non sarà così: queste hanno tutte ottimi cavalli e tirano come cecchini, inoltre il bottino è mediocre, persi tutti i rangers tranne 1, gli eroi sono tutti più o meno acciaccati, prima di dare battaglia bisognerà aspettare, scappare e commerciare.

I livelli di tutti cominciano ad essere importanti e mi permetto di arruolare qualche amazzone, così da non rallentare la velocità del gruppo che ora è di una trentina di unità e incomincia a incutere timore ai piccoli gruppi che scappano a gambe levate. Non scappano però le armate dell'Inquisizione che incominciamo a saccheggiare ottenendo sì ottimi guadagni, armi, cavalli e dotazioni ma che ad ogni scontro rischiano di mandare in fumo 2 mesi di carriera in Calradia.
mountblade6.jpg


Queen Hyppolita Regina delle Amazzoni richiede il mio vassallaggio(faccio missioni anche per la figlia Penthesilea che corteggio) ma io rifiuto, perdendo qualche punto, visto che manderei in fumo il progetto di famiglia espostomi da Sir Vincent, così come evito di parlare con i pretendenti al trono, esiliati dai loro regni, per lo stesso motivo.

Raggiunti i 100.000 denari in cassa decido di arruolare in massa, i costosi prigionieri dell'Inquisizione compresi.
mountblade11.jpg


Prima di andare al Palazzo Imperiale, dichiarare l'Impero ed incoronare Steise Imperatrice, voglio avere un bacino di feudi direttamente e personalmente gestibili. In seguito ci sarà da battagliare con tutti, si avrà poco tempo di arruolare e addestrare, per non parlare di reperire tanti viveri. Le dotazioni raccolte per i nuovi generali, i rimpiazzi addestrati e i viveri vanno tenuti al sicuro.

E' il 20 Luglio 1257, 4 mesi son passati dal funerale dei miei genitori adottivi, arrivato a 97 (+ 22 dei rangers) unità allenate al massimo(non quelle dei rangers) livello, decido di assaltare il Regno di Orlan che ha un castello ed una città reduci da assedi e quindi più sguarnite di unità, un centinaio la città di Allain e 35 il castello di Vellavi.

Vado a Wellington per rifornirmi ed avere una doppia fila di varietà di viveri, entro nella sala del trono per consegnare l'ultima missione e lì c'è Lady Heather, figlia di King Edward del Regno Foment, una gnocca da paur.... ehm.... una conturbante e dolce ragazza che rapisce il mio cuore grazie allo sguardo e alla generosa scollatura velata a rete...oops.... è un po' fetish lo so, ma non ci posso fare nulla, a me smuove l'ormone...
mountblade7.jpg


E' colpo di fulmine! 5-6 missioni di seguito e poi altre 2 dopo qualche giorno mi portano in un baleno nelle grazie della pulzella che poi però a 88 punti di gradimento si ferma e mi tratta freddamente, come se fossi uno sconosciuto. Infatti ricevo la chiamata di Lady Penthesilea che mi dà il pegno d'amore che devo difendere dagli altri pretendenti, lo accetto pensando che la relazione con Heather sia ormai compromessa, per la rabbia metto a ferro e fuoco Orlan conquistando anche Lutetia e una manciata di castelli... sfasciando le corna a tutti i pretendenti che si presentano.
mountblade17.jpg

Tanto che, nonostante i buoni rapporti con tutte le fazioni, Valchirie e Amazzoni, temendo il mio espansionismo e la grande amicizia con Foment, mi dichiarano guerra, non posso reggere una valanga di femmine indiavolate che mi attaccano dovunque e non posso pretendere l'aiuto di Foment che mi considera comunque un ribelle Orlan, quindi decido di dichiarare l'Impero ignorando le chiamate di Penthesilea che vuole portarmi all'altare, certo servirebbe a placare le Amazzoni ma rimarrebbero sempre le Vachirie e Orlan da tamponare, mentre dichiarare l'Impero ribalterebbe tutto il panorama diplomatico a mio vantaggio lasciando probabilmente un solo nemico.

Prima di parlare con Steise e indurla a palesarsi come Imperatrice, passo da Wellington più per scrupolo che per convinzione, parlo con Heather e con mia grande sorpresa c'è una stringa nuova nel menù di dialogo: “posso chiederti una cosa?” schiaccio e l'invito a proseguire termina con "My Love"... non ci posso credere!!! Gli chiedo la mano, va a 100 ed accetta senza pegno dei pretendenti, il giorno dopo la sposo, la aggrego al gruppo e mi guadagna 10 livelli in un colpo solo, le dono la migliore dotazione che trovo e, dopo la dichiarazione dell'Impero, la coroncina del delfinato, alla faccia di Penthesilea e delle Amazzoni!
mountblade8.jpg


Un pensiero perverso e bigamo mi attraversa la mente: “stai a vedere che mi porto via anche l'altra” corro a Smyrna dove si trova Penthesilea, mi è sì devotissima a 100, ma mi tratta freddamente, discorso chiuso: Heather 2 - Penthesilea 1.


mountblade9.jpg

14 Ottobre 1257: la Restaurazione dell'Impero di Calradia.

La seconda parte della splendida mod inizia con la dichiarazione dell'Impero, praticamente è un altra mod nella mod, altre rivelazioni, nuove missioni, altra diplomazia, l'addestratore reale, la ricercatrice di tecnologie, il baule reale, il capitano delle guardie, il tesoriere, la spia, il fornitore di armi e dotazioni imperiali, gli arruolamenti imperiali, le guardie personali imperiali per Steise e me, i carri da battaglia, le catapulte, i giudizi sulle controversie dei popolani e dei nobili, i colpi di scena, il matrimonio di Steise e John, il tradimento di alcuni, la vendetta di altri, un rapimento durante il pernottamento in campo, l'esplosione della fazione della Cattedrale Nera, armate fino a 900 unità in cui ci sono anche gli inaffrontabili DEFENSORS DE DEUS, 3 volte più forti dei cavalieri imperiali e dei grandi inquisitori. Un consiglio: prima o poi date lo status di vassallo a  Rogan e dategli qualche feudo conquistato, col tempo si aprirà una nuova missione, un altro colpo di scena.

Vi lascio qui, sperando che la curiosità vi faccia arrivare fino in fondo, perché ne vale veramente la pena!
mountblade10.jpg


Buon divertimento!!!!
 
Back
Top Bottom