Ciao JabdiMelborn, super dritta! Se decido di riniziarla ci provo sicuramente (sarebbe super riniziare a livello 33).
Comunque ho risolto! Allora prima di tutto mi sono riconciliato con il Papato con invio, tramite mio ministro, di molti regali (2-3 invii da 6000 monete d'oro in cavalli) + richiesta di tregua + rilascio suoi prigionieri. In men che non si dica abbiamo fatto pace e sono pure salito a +11 come amicizia.
Fatto questo ho resistito, non senza una certa fatica, a tutti gli attacchi dei regni con cui ero in guerra (una quindicina!) e pian piano i vari regni mi chiedevano la pace (in alcuni casi per accellerare ho fatti parecchi regali anche qui a diversi di loro). Ma stavolta nessuno di coloro con cui ho fatto pace mi ha dichiarato guerra nel giro di pochi giorni dopo. E sono rimasti buoni-buoni.
A farla breve sono riuscito ad arrivare ad una situazione "normale", cioè in guerra con un paio di regni e basta.
Poi (nonostante il +11 con il papato) questi mi hanno dichiarato guerra e quando l'ho visto ho tremato temendo che riniziasse il girone dantesco di guerra totale ed impari con gli altri regni. Invece niente! Nessun regno cristiano mi ha dichiarato guerra!
Ho dato un po' di mazzate al Papato e subito dopo mi sono ritrovato di nuovo in guerra con tutti! Mi son cadute le braccia ....
Ma alla fine ho capito come funziona:
1) se attacchi il Papato ti ritrovi in guerra con mezza Europa.
2) Se il Papato dichiara guerra a te e non lo mazzuli troppo nessuno interviene al suo fianco ma per fare questo bisogna rimanere tassativamente a non più di -40 e se li superi (-41 ecc..) ti dichiarano guerra tutti! Per fare questo non devi mai attaccarli e in pratica ti devi solo difendere (o intervenire al fianco di un tuo vassallo che sta già lottando con loro). E se fai prigionieri liberali! Se no vai sopra i -40.
Oppure un trucchetto sempre valido è fargli regali (6000 monete d'oro) così scendi a -35 o -30 e a quel punto puoi anche attaccarli e fare prigionieri ma facendo sempre i conti di non superare i -40.
Scusate se mi sono dilungato ma spero serva a qualcuno.
Fabius