SI ma lo facciamo solo con l'Italia nella mappa,prima cosa la data precisa. O l'invasione Francase dell'Italia di Carlo VIII anni '90 del '400 oppure lotta tra Carlo V e Francesco I allora il tutto và verso il1521-1526 se non oltre...io sono più per la seconda opzione, voi?
Io metterei come "scenario tema" l'enorme confusione che c'era in Italia in quel periodo. Quindi, una base ditutti contro tutti con fazioni ben bilanciate.
Tra queste (sempre a memoria) cito:
Ducato di Milano
Ducato Estense (

)
Serenissima Repubblica di Venezia
Stato Pontificio
Ducato di Savolia (mezzo Francese all'epoca)
Regno di Napoli
A memoria, le fazioni "egemoni" erano il papato e la Repubblica di Venezia
C'erano "alleanze" più o meno costanti (fatto salvo per alcuni periodi)
Per quello che riguarda Ferrara (da buon Ferrarese sono appassionato di storia Estense), era molto vicina allo Stato Pontificio e al Ducato di Milano e costantemente in guerra contro Venezia che le prendeva quasi regolarmente (Gli Estensi erano piccoli ma tosti

), arrivando addirittura a farsi affondare la flotta sul Po (all'altezza della roccaforte di Stellata) ad opera delle leggendarie colubrine del Duca Alfonso I° (Il Film Il Mestiere delle Armi di Olmi riporta quel periodo e cita le artiglierie Estensi come [cit]"le migliori d'Europa che li germani s'adoperavano ad imparare"), tranne in una occasione, quando riuscirono ad arrivare fino alla sponda sinistra del Po (la cartina riporta proprio quel periodo).
Domando scusa per la digressione, però essendo noi di diverse parti d'Italia, proprio per questo motivo, potremmo mettere nelle mani del "capo progetto" una traccia su ogni singola fazione di modo che da li si possa partire per ricavare il resto.
Per quanto riguarda me, sugli Estensi ho molto materiale.