Author Topic: assegnazione renown e morale dopo una battaglia  (Read 344 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Fabius

• Veteran
  • *
    • View Profile
  • Faction: Neutral
assegnazione renown e morale dopo una battaglia
« on: April 02, 2012, 09:07:11 AM »
ciao a tutti. ho cercato nel forum senza trovare (se c'è già un post simile con risposta indicatemelo e cancellate questo se volete).

Allora ... non ho ancora ben capito come viene assegnato il renown/morale dopo una battaglia: ne inizio una e mi dice che il renown è 6 (valore che userò in qs esempio). Alla fine della battaglia a volte prendo veramente 6 di renown (tutto ok! ottimo  :D), altre volte magari prendo 2 di renown e 4 di morale (inzomma...  :roll:). Ma potrebbe anche essere 1 e 5, 3 e 3, ecc... ecc... Ma ci sono delle volte che poi non prendo neanche 1 punto di renown (dei 6 sventolati sotto il naso ad inizio scontro  :evil:) e mi ritrovo con 6 di morale! Di cui magari me ne faccio anche a meno avendolo alto...

La domanda: l'assegnazione del renown/morale è casuale o il computer segue una logica precisa?

grassie

« Last Edit: April 02, 2012, 10:06:37 AM by Fabius »

Heinrik von Waiblingen

• Sergeant
  • *
  • Imperialischer knecht
    • View Profile
  • Faction: Swadian
Re: assegnazione renown e morale dopo una battaglia
« Reply #1 on: April 02, 2012, 03:51:01 PM »
No, l'assegnazione del renown non è casuale.

Ad es: se combatti con 100 uomini sei banditi poveracci il renown ottenuto sarà bassissimo (forse 1, magari 2)... Se invece stai per affrontare una sfida di grande difficoltà (MISSION IMPOSSIBLE: sei contadini contro 50 cavalieri swadian) il renown sarà elevatissimo (SE vincerai).
Ovviamente ci sono le vie di mezzo :P

Quella cosa che ti succede che prendi meno renown di quanto ti viene "promesso" certe volte succede quando c'è una battaglia a più match :- )

Fabius

• Veteran
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: April 02, 2012, 05:36:45 PM »
Che non sia casuale nei termini da te indicati lo sapevo (per esempio già evito di attaccare in 100 miei uomini 20 sea riders perchè so già che il renown sarà 0 o al massimo 1 mentre le grandi battaglie contro nemici forti sono il massimo per ottenere molti punti renown in poche battaglie, se si vince).

Quello che non mi è chiaro è, come scrivevo, la "distribuzione" da parte del computer del renown annunciato prima della battaglia tra renown vero e proprio e punti morale (a fine battaglia vittoriosa). La cosa che più mi secca è quando mi dice che il renown sarà di 5 (per fare un es.) e poi mi ritrovo con l'aver guadagnato 5 punti morale (quindi tutti e 5 i punti "trasformati" in punti morale) e manco un punto renown!  :evil:

Non so se mi sono spiegato bene ...  :|
« Last Edit: April 02, 2012, 05:40:40 PM by Fabius »

Huzaria

• Regular
  • *
    • View Profile
  • Faction: Vaegir
« Reply #3 on: April 02, 2012, 09:09:47 PM »
è vero,  nel caso di 5 punti  in palio, a volte te ne dà 3 al termine della prima battaglia (parlo di scontri che prevedono più "riprese" perchè fatti con eserciti numerosi) e alla fine di tutto il combattimento magari solo 1..capita anche a me.

Fabius

• Veteran
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: April 12, 2012, 08:20:29 PM »
Scusate ... Faccio ancora un tentativo ...  :oops:

Nessuno sa darmi lumi in proposito?  :mrgreen:

A voi non capita quanto descritto sopra?

Coral

• Squire
  • *
    • View Profile
  • Faction: Rhodok
  • MP nick: AB_Coral
  • WBWF&S
« Reply #5 on: April 12, 2012, 09:01:17 PM »
scusami, ma davvero non ho mai fatto caso a questa cosa, io combatto sempre e quindi lei sale volente o nolente, di conseguenza non presto attenzione tranne nel caso in cui cominciasse a scendere drasticamente :P

AB_Coral
==================================================================
"Se uno uccide un uomo è un assassino; ne uccide un milione, è un conquistatore; li uccide tutti, è un dio"

Fabius

• Veteran
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: April 13, 2012, 09:27:38 AM »
grazie comunque per la risposta. Il fatto è che o non ho capito come il computer ragiona con i punti morale-renown dopo una battaglia oppure li assegna a random. Nel secondo caso se così fosse allora accetto la cosa e incrocio le dita ogni volta. Ma se ci fosse invece un altro ragionamento vorrei saperlo (ex: una possibilità tra tante potrebbe essere che se abbatto più nemici nello scontro ho più possibilità di avere + renown che non punti morale). boh  :?:

Nikephoros

• Moderator
  • *
  • Feccia di Bisanzio
    • View Profile
  • Faction: Vaegir
  • MP nick: AB_Nikephoros
  • M&BWB
« Reply #7 on: April 13, 2012, 10:28:10 AM »
Per il morale non ne sono sicuro ma penso sia un bilanciamento tra perdite inflitte vs perdite subite. Esempio: in una battaglia 100 vs 100, se 10 dei tuoi muoiono, contro 50 dei loro, il morale si alzerà di X. Se ne moriranno 20 contro 30 dei loro, il morale si alzerà di <X.

Per quanto riguarda i punti renown, il valore è assegnato all'inizio della battaglia, guardando lo squilibrio delle forze in campo. Se la battaglia dura diversi round, lo squilibrio cambierà, e così anche il valore di renown. Se muori in un round, la battaglia non conta, e il conteggio verrà ripetuto al round successivo.

Es. battaglia 100 vs. 100.
Renown value: 5 (numero a caso).
SE vinci la battaglia senza morire, o senza cambiare round, otterrai alla fine 5 punti di RN.
SE cadi in battaglia, o lo scontro si prolunga per diversi round, il guadagno in RN scalerà di conseguenza.

P.S. alcuni mod hanno aggiunto features che permettono di guadagnare RN uccidendo un tot di nemici di persona durante uno scontro, o atterrando il generale nemico (es.: ogni 20 nemici abbattuti, 1 punti RN). Ma nel native non funziona così.
(click to show/hide)

Ti vedo... E ti piango.

Fabius

• Veteran
  • *
    • View Profile
« Reply #8 on: April 13, 2012, 12:32:52 PM »
Oh finalmente un po' di luce nel buio pesto!  :mrgreen:

In effetti ultimamente ho sempre avuto zero perdite o pochissime ed ogni volta facevo incetta di morale (anche se non ne avevo bisogno). Il mio cruccio era infatti il renown e non capivo perchè ad inizio scontro mi prospettava 4 di renown (esempio) e nonostante non cadessi in battaglia o altro alla fine non ne beccavo neanche mezzo di quei 4!  :evil:

la spiegazione allora è che lo scontro dura troppo (se succede) o mi prendo qualche ferita di troppo anche se non muoio, forse...

per lo meno siamo nel campo della ... "logica"!  8-)

grazie delle dritte!