Riguardo alle schede grafiche in quel topic non ne parla ma io penso non dipenda da lei.
Faccio girare tutti i giochi più recenti a risoluzioni alte senza avere il benché minimo problema, tra i titoli che mi girano senza problemi ho cose come Hot Pursuit 2, Battlefield: Bad Companies 2, F1 2010, Mass Effect (1 e 2)... Funziona tutto senza problemi mi pare strano che una mod di un gioco (per quanto pompi la grafica) vada a mettere in crisi una scheda che non ha problemi con motori grafici più esosi.
Quanto al sistema operativo ero tentato di piazzarci Ultimate a 64bit ma poi ho letto questa cosa:
NOTE for users experiencing crashes due to 64 bit operating systems.
There is a performance enhancement file that can be unpacked in this download. Open it up and read the directions to optiize the module for performance. Not recommended for non 64 bit systems.
In sostanza dicono che hanno inserito una pezza per risolvere i problemi di crash che affliggevano gli utenti a 64bit quindi mi sono detto "perché crearmi un problema che non dovrei avere?"
Comunque per sicurezza ora provo a reinstallare il gioco, faccio una copia di sicurezza della cartella, riscarico la mod (magari s'è corrotto il rar mentre lo scaricavo) e provo a ripiazzare la mod.