WB Aiuto AD 1257 - Dichiarare guerra al Papato = guerra totale ed infinita? (risolto)

Users who are viewing this thread

Fabius

Veteran
Ciao a Tutti, mi sono creato un regno in Italia (ho sconfitto ed assorbito Pisa e Ghibellini + città di Venezia ed altro ancora). Stavo andando a gonfie vele ma quando ho dichiarato guerra al Papato (volevo Ancona) mi sono ritrovato qualcosa come 8-10 regni contro di me. A farla breve ho lottato come un leone e senza sosta (overdose di battaglie-assedi senza sosta) ma alla fine ho perso mezzo regno (e non è finita!) e il problema è che sono in perenne guerra con tutti!

Quando ho fatto pace con il Papato speravo di esserne quasi uscito ma dopo un po' me lo sono ritrovato di nuovo contro (-3 suspicious) senza neanche una dichiarazione di guerra.

Idem altri regni con cui ho fatto pace ma dopo un po' di turni me li ritrovo di nuovo contro e senza neanche dichiarazione di guerra.

Tutto normale (ma se è così il gioco l'ha studiato un papalista convinto) o bug?

La guerra fa parte del gioco ma così è troppo... (ed anche impari).
 
Solution
Ciao JabdiMelborn, super dritta! Se decido di riniziarla ci provo sicuramente (sarebbe super riniziare a livello 33).

Comunque ho risolto! Allora prima di tutto mi sono riconciliato con il Papato con invio, tramite mio ministro, di molti regali (2-3  invii da 6000 monete d'oro in cavalli) + richiesta di tregua + rilascio suoi prigionieri. In men che non si dica abbiamo fatto pace e sono pure salito a +11 come amicizia.

Fatto questo ho resistito, non senza una certa fatica, a tutti gli attacchi dei regni con cui ero in guerra (una quindicina!) e pian piano i vari regni mi chiedevano la pace (in alcuni casi per accellerare ho fatti parecchi regali anche qui a diversi di loro). Ma stavolta nessuno di coloro con cui ho fatto pace mi ha...
Non vi dico quante volte mi sono stra-pentito di averlo attaccato ... ora sto sopravvivendo disperatamente con una città ed ho perso tutto il resto del mio regno (3 città e 3 castelli). Ok, ci sta anche storicamente che il Papato abbia qualche alleato che interviene al suo fianco, ma che senso ha ritrovarti contro 15 regni (li ho contati!) e in perenne guerra? E' vero che non tutti mi attaccano ma quei 7-8 che lo fanno (di cui 2-3 molto potenti) bastano per spezzarmi le gambe. E' semplicemente impossibile ...

A nessun'altro è capitato?

Se continua così dovrò ricominciare la partita (ma mi secca essendo a livello 33).

 
Ho trovato questo appunto sul forum (che non avevo visto) di un certo Hati:

If you attack the Papal State and gain a negative relation with them every christian kingdom will hate you. And is like you are in war with all of them. Maybe they will not besiege your cities/castels, but they will come from all around the world to loot your villages.

Vi confermo invece che NON si limitano a saccheggiare i miei villaggi (cosa che fanno, è vero) ma come scrivevo si sono presi 3/4 del mio regno e stanno cercando di finire il lavoro ...  :sad:

Proverò in tutti i modi a non combattere più in battaglia col Papato (evitarlo il più possibile almeno), riempirlo di doni e vedere se riesco a "salvare" questa impossibile partita ...

Comunque NON FATE IL MIO ERRORE, non dichiarate mai guerra al Papato!  :roll:
 
...Come ultima alternativa puoi ricominciare la partita importando il tuo personaggio di livello 33...
...vai sulla scheda del tuo PG in basso a sinistra c'e' un pulsante chiamato Stats o qualcosa del genere, premi il pulsante esport PG quindi riavvii una nuova partita, torni sulla schermata del tuo PG di prima e questa volta premi import PG...

...se tutto va bene dovresti ritrovarti il tuo PG di liv 33 nella partita appena iniziata...

ciauz^^,
Jab
 
Ciao JabdiMelborn, super dritta! Se decido di riniziarla ci provo sicuramente (sarebbe super riniziare a livello 33).

Comunque ho risolto! Allora prima di tutto mi sono riconciliato con il Papato con invio, tramite mio ministro, di molti regali (2-3  invii da 6000 monete d'oro in cavalli) + richiesta di tregua + rilascio suoi prigionieri. In men che non si dica abbiamo fatto pace e sono pure salito a +11 come amicizia.

Fatto questo ho resistito, non senza una certa fatica, a tutti gli attacchi dei regni con cui ero in guerra (una quindicina!) e pian piano i vari regni mi chiedevano la pace (in alcuni casi per accellerare ho fatti parecchi regali anche qui a diversi di loro). Ma stavolta nessuno di coloro con cui ho fatto pace mi ha dichiarato guerra nel giro di pochi giorni dopo. E sono rimasti buoni-buoni.

A farla breve sono riuscito ad arrivare ad una situazione "normale", cioè in guerra con un paio di regni e basta.

Poi (nonostante il +11 con il papato) questi mi hanno dichiarato guerra e quando l'ho visto ho tremato temendo che riniziasse il girone dantesco di guerra totale ed impari con gli altri regni. Invece niente! Nessun regno cristiano mi ha dichiarato guerra!

Ho dato un po' di mazzate al Papato e subito dopo mi sono ritrovato di nuovo in guerra con tutti! Mi son cadute le braccia ....

Ma alla fine ho capito come funziona:

1) se attacchi il Papato ti ritrovi in guerra con mezza Europa.

2) Se il Papato dichiara guerra a te e non lo mazzuli troppo nessuno interviene al suo fianco ma per fare questo bisogna rimanere tassativamente a non più di -40 e se li superi (-41 ecc..) ti dichiarano guerra tutti! Per fare questo non devi mai attaccarli e  in pratica ti devi solo difendere (o intervenire al fianco di un tuo vassallo che sta già lottando con loro). E se fai prigionieri liberali! Se no vai sopra i -40.

Oppure un trucchetto sempre valido è fargli regali (6000 monete d'oro) così scendi a -35 o -30 e a quel punto puoi anche attaccarli  e fare prigionieri ma facendo sempre i conti di non superare i -40.

Scusate se mi sono dilungato ma spero serva a qualcuno.  :wink:

Fabius


 
Solution
Back
Top Bottom